Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale C mod. 1 - 2015/2016

Oggetto:

Medieval History

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle principali scansioni della storia medievale nel contesto dell'evoluzione storica generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze di base di Storia medievale: i principali sviluppi storici del periodo medievale, dalla fine dell’Impero romano fino alla formazione degli stati regionali e delle monarchie nazionali

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione di base in ambito storico, specificamente destinata ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Storia.

In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della storia medievale, affiancate a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

Basic knowledges of medieval history: fundamental historical processes of the Middle Ages, from the end of the Roman Empire to the development of national kingdoms and regional states.

Themes and matters developed, as well as expertises and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer a specific training both in the historical field and in the frame of the degree course in Cultural heritage.

More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to whole medieval history, supported by direct reading of historical sources, allowing students to better understand the building of historical knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:  problemi e metodi della storia medievale e della periodizzazione;

- forme del potere e strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale;

- evoluzione della religiosità e delle organizzazioni ecclesiastiche;

- tendenze e congiunture economiche dell’età medievale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia medievale, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell’età medievale.

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.

 

 

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:

- problems and methods of medieval history;

- problems of chronology of the Middle Ages

- power forms and social structures in western Europe during Middle Ages;

- religious and ecclesiastical developments;

- economic trends during Middle Ages.

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.

The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Middle Ages.

The module has the specific goal to develop the students’ ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali orali con ausilio di schemi powerpoint. 

Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dell’età medievale;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi periodi analizzati e i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisiti all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of medieval history;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)

- will show explaining ability and conscious use of the suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .

Oggetto:

Programma

Storia sociale e politica del medioevo europeo. Trasformazione delle strutture del tardo impero e arrivo delle popolazioni barbariche. Formazione dei regni nazionali e l'affermazione di  nuove aristoracrazie armate. L'esperienza carolingia; la dispersione dei poteri locali; la chiesa e la riforma e le nuove istituzioni; nuovi protagonisti dei secoli XI e XII: città e principati; processi di costruzione statale nei  secoli 13 e 14.. 

Political and social history of european middle ages. Transformations of the Roman world; Roman-Germanic Kingdoms; Carolingian empire, society, churches and local powers in 10th century; Church Reform; European urban movement in 11th and 12th centuries; Communal cities and social framing in Italy (12th-13th centuries). Kingdoms and states in 14th century.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R. Bordone e G. Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Einaudi 

Per i non frequentanti si deve aggiungere 

Montanari, Storia medievale, Laterza editore

For all students:

R. Bordone e G. Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Einaudi

 Students non attending to classes should add:

Montanari, Storia medievale, Laterza editore



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00
Martedì16:00 - 18:00
Mercoledì16:00 - 18:00
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

Nota: le lezioni si svolgeranno in aula D1 al CLE.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2015 10:51

Non cliccare qui!