Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia greca: esegesi delle fonti

Oggetto:

Ancient Greek History: Exegesis of the sources

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0072
Docente
Daniela Francesca Marchiandi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
La conoscenza basilare della storia greca è un prerequisito fondamentale. Sarà dunque necessario aver già seguito un corso di Storia Greca.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti esegetici elementari necessari ad affrontare la ricerca storica relativa al mondo greco. In particolare, gli studenti saranno introdotti all’uso critico delle diverse tipologie di fonti che contribuiscono alla ricostruzione storica, con attenzione alle specificità dei rispettivi ambiti disciplinari.

 

 

The course aims at providing students with the elementary exegetical tools to deal with historical research related to the Greek world. In particular, students will be introduced to critically address the study of the various typologies of sources that contribute to historical reconstruction, with attention to specific features of the respective disciplinary fields.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il corso intende avviare gli studenti a un uso autonomo e critico delle principali fonti che di norma contribuiscono alla ricostruzione della storia del mondo greco.

Al termine del Corso lo studente avrà conseguito:

  • la conoscenza basilare della metodologia della ricerca storica: critica testuale e tradizione, approccio differenziato alle diverse tipologie di fonti documentarie;
  • le competenze elementari necessarie ad affrontare criticamente l’esegesi di una fonte e a valutarne l’attendibilità;
  • la capacità di selezionare e utilizzare diversi tipi di evidenza in modo coerente ed efficace ai fini di costruire un’argomentazione.

 

 

The course will prepare students for independent and critical use of the main sources that normally contribute to reconstruction of the history of the Greek world.

On completion of the course a student should have achieved:

- the basic knowledge of the historical research methodology: textual criticism and tradition; approach to various types of documentary sources;

- the basic skills necessary to critically address the exegesis of a source and to evaluate its reliability;

- the ability to select and use various types of evidence coherently and effectively to construct arguments.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza, ad eccezione di eventuali recuperi di lezioni perse (vd. NOTE infra).

Le lezioni prevedono la proiezione in aula di presentazioni, che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle e saranno considerate come parte integrante dei materiali didattici oggetto di studio. Sulla piattaforma Moodle saranno altresì caricati tutti gli altri materiali didattici utili ai fini della preparazione dell’esame.

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di integrare la loro preparazione con alcune letture supplementari, che saranno indicate in un colloquio preliminare con la docente. La docente offrirà loro un costante supporto allo studio e alla preparazione dell’esame.

 

 

 

 

All lectures will be held in-person, with the exception of any make-up of lost classes (see NOTES below).

Lectures will include classroom presentations, which will be made available to students on the Moodle platform and will be considered an integral part of the learning materials under study. All other learning materials useful for exam preparation will also be uploaded to the Moodle platform.

Students who are unable to attend classes in person will be ensured the possibility of using learning materials through the Moodle platform and supplementing their preparation with some additional bibliography, which will be indicated in a preliminary meeting with the teacher. The teacher will offer them constant support in their study and exam preparation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’acquisizione delle conoscenze e delle competenze attese saranno verificate mediante un esame orale. Il giudizio complessivo si baserà sulla valutazione dei seguenti requisiti: piena comprensione delle principali tematiche trattate a lezione (dalle conoscenze basilari agli aspetti specifici); capacità critica; capacità di sintesi e abilità nel collegare i diversi argomenti; precisione delle risposte; chiarezza nell’esposizione; proprietà di linguaggio.

Gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in francese o inglese.

 

 

Acquisition of the expected knowledge and competences will be verified through an oral exam. The overall assessment will be based on the evaluation of the following requrements: full understanding of relevant topics covered in class (from basic knowledge to specific aspects); critical capacity; synthesis ability and skill in connecting different topics; precision of the answers; clarity in the exposition; language accuracy.

Erasmus students can take the exam in French or English.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

La docente è a disposizione degli studenti per chiarimenti ed eventuali approfondimenti dei temi trattati a lezione.

 

 

The teacher is available for explanations, insights and any further information on the topics addressed in class.

 

Oggetto:

Programma

 

Al fine di ricostruire concretamente la storia del mondo greco, lo storico ha bisogno di utilizzare una vasta gamma di fonti: la storiografia, le testimonianze letterarie di altro genere (poesia, orazioni etc.), le iscrizioni, i papiri documentari, le monete, i monumenti, i contesti archeologici e le immagini. La prima parte del corso intende introdurre gli studenti alle specificità dei diversi tipi di evidenza: punti di forza, limiti, approcci metodologici peculiari di ciascuna disciplina. Nella seconda parte del corso, una selezione di casi studio consentirà di indagare l’interazione tra le fonti nella ricostruzione storica: di conseguenza, alcuni eventi cruciali della storia greca, a partire dall'età arcaica e fino all'età ellenistica, saranno analizzati con attenzione specifica all’apporto di diversi tipi di evidenza. Ci si eserciterà in particolare nel valutare eventuali fonti contraddittorie e nell’osservare come differenti interpretazioni delle fonti possano condurre talvolta a ricostruzioni storiche discordanti.

 

 

 

In order to reconstruct the history of the Greek world concretely, the historian has to be able to use a wide range of sources: historiography, other types of literary sources (poetry, orations etc.), inscriptions, documentary papyri, coins, monuments, archaeological contexts and images. The first part of the course aims at introducing students to the specificities of these different types of sources: strengths, limits, methodological approaches peculiar of each discipline. In the second part of the course, a selection of case studies will allow us to investigate the interaction between various types of sources in historical reconstruction: accordingly, some crucial events in Greek history, from the Archaic to the Hellenistic age, will be analyzed with specific attention to the contribution of different types of evidence. In particular, we will practice in evaluating contradictory sources and in observing how different interpretations of the sources can lead sometimes to discordant historical reconstructions.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Oltre al materiale didattico fornito sulla piattaforma Moodle, lo studente dovrà leggere e studiare pagine scelte tratte da:

M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca. Nuova edizione, Carocci 2009

G. Poma (a cura di), La Storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Il Mulino 2016

L. Canfora, Prima lezione di storia greca, Editori Laterza 2009.

Le studentesse e gli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente. Oltre alla bibliografia comune a tutti, usufruiranno di materiale didattico messo loro a disposizione attraverso la piattaforma Moodle e integreranno la loro preparazione con alcune letture supplementari, che saranno indicate in un colloquio preliminare con la docente.

 

In addition to the learning material provided on the Moodle platform, the student should read and study selected pages from:

M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca. Nuova edizione, Carocci 2009

G. Poma (a cura di), La Storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Il Mulino 2016

L. Canfora, Prima lezione di storia greca, Editori Laterza 2009.

Students who are unable to attend in-person lectures are invited to make timely contact with the teacher. In addition to the bibliography common to all students, they will benefit from learning materials made available to them through the Moodle platform and supplement their preparation with some additional bibliography, which will be indicated in a preliminary meeting with the teacher.

 



Oggetto:

Note

 

IMPORTANTE - A causa di impegni lavorativi pregressi e non procrastinabili, D. Marchiandi non farà lezione nei giorni 13 e 14 aprile 2023. Pertanto IL CORSO NON COMINCERA’ GIOVEDI’ 13/04/23, MA BENSI’ GIOVEDI’ 20/04/23. Secondo le direttive previste, le lezioni perdute saranno recuperate mediante lezioni sincrone online (streaming) in orari concordati con studentesse e studenti all’inizio del corso o, in alternativa, mediante lezioni registrate messe a disposizione sulla piattaforma Moodle.

 

IMPORTANT - Due to prior work commitments that cannot be postponed, D. Marchiandi will not be lecturing on April 13 and 14, 2023. Therefore, THE COURSE WILL NOT COMMENCE THURSDAY, 13/04/23, BUT THURSDAY, 20/04/23. According to the guidelines, lost lectures will be made up through synchronous online lectures (streaming) at times agreed with students at the beginning of the course.

For obvious reasons, basic knowledge of Greek history is a fundamental prerequisite. It is therefore necessary to have already taken an exam in Greek History.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/04/2023 20:51

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!