- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea C mod. 1 - 2015/2016
- Oggetto:
Contemporary History mod 1 2014-2015
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Fabio Levi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico sul periodo dalla seconda metà del 700 ai giorni nostri. Conoscenza della terminologia storica di baseBasic humanistic knowledge is required, especially related to the history since the second half of 18th century until today, as well as knowledge of the basic historical terminology.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Storia Contemporanea, modulo istituzionale. Consolidamento delle conoscenze acquisite nelle scuole secondarie finalizzato a: garantire un quadro di riferimento generale relativo alle vicende del secolo XX, un affinamento dei concetti utili ad analizzare i processi storici essenziali, un primo approccio alle forme della ricerca in ambito storiografico.Contemporary history, institutional cluster. In this cluster the student will strengthen the knowledge they acquired during secondary education in order to: shape a general framework of the XXth century history, improve knowledge of the concepts useful to analyze main historical processes, be able to approach historiographic research tools.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà possedere:- una conoscenza dei nodi cruciali della storia del ‘900 nel suo insieme e dei principali paesi;
- la capacità di muoversi fra i diversi livelli dei processi storici per il periodo considerato;
- una padronanza adeguata del linguaggio relativo;
- una prima idea di come proceda il lavoro di ricerca dello storico.
At the end of the course the students will develop:- good knowledge of the general history of the XXth century as a whole and in the main countries;
- ability to analyze different levels of the historical processes which took place in the considered period;
- good knowledge of the terminology;
- a first idea on how to approach the historical research.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 cfu) destinate a svolgersi in aula.Lessons last for a total of 36 hours (6 cfu)- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate:A. attraverso un esame scritto sul manuale, con domande chiuse e aperte, utile a misurare il superamento di una soglia minima di conoscenza di fatti, relazioni e concetti
B. un esame orale rivolto a chi avesse superato lo scritto, utile a definire in trentesimi il grado di apprendimento della materia e la dimestichezza con i concetti fondamentali che ne costituiscono il tessuto connettivo.
Students are required to prove their knowledge and skills through:A. A written exam on the handbook, with open and closed questions.
B. An oral exam for those who passed the written part.
- Oggetto:
Programma
I principali sviluppi della storia del ‘900:- periodizzazione
- le vicende dei principali paesi
- le principali trasformazioni economiche, sociali, politiche e culturali
- le guerre
- gli approcci storiografici più significativi alla storia del secolo
- finalità e strumenti del lavoro storiografico
The main developments of the XXth century history:- Chronology;
- Historical events in the main countries;
- Main economical, social political and cultural transformations;
- Wars;
- Most significant historiographical approaches;
- Objectives and tools of the historiographical work.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- A. Bravo, A. Foa. L. Scaraffia, I nuovi fili della memoria, vol. III, Laterza 2014.
M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 1998
A. Bravo, A. Foa. L. Scaraffia, I nuovi fili della memoria, vol. III, Laterza 2014.
M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 1998
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN Martedì 10:00 - 12:00 Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN Mercoledì 10:00 - 12:00 Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015 - Oggetto:
Note
- Oggetto: