Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea C mod. 1 - 2015/2016

Oggetto:

Contemporary History mod 1 2014-2015

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Fabio Levi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico sul periodo dalla seconda metà del ‘700 ai giorni nostri. Conoscenza della terminologia storica di base

Basic humanistic knowledge is required, especially related to the history since the second half of 18th century until today, as well as knowledge of the basic historical terminology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Storia Contemporanea, modulo istituzionale. Consolidamento delle conoscenze acquisite nelle scuole secondarie finalizzato a: garantire un quadro di riferimento generale relativo alle vicende del secolo XX, un affinamento dei concetti utili ad analizzare i processi storici essenziali, un primo approccio alle forme della ricerca in ambito storiografico. 

Contemporary history, institutional cluster. In this cluster the student will strengthen the knowledge they acquired during secondary education in order to: shape a general framework of the XXth century history, improve knowledge of the concepts useful to analyze main historical processes, be able to approach historiographic research tools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà possedere:

- una conoscenza dei nodi cruciali della storia del ‘900 nel suo insieme e dei principali paesi;

- la capacità di muoversi fra i diversi livelli dei processi storici per il periodo considerato;

- una padronanza adeguata del linguaggio relativo;

- una prima idea di come proceda il lavoro di ricerca dello storico.

At the end of the course the students will develop:

- good knowledge of the general history of the XXth century as a whole and in the main countries;

- ability to analyze different levels of the historical processes which took place in the considered period;

- good knowledge of the terminology;

- a first idea on how to approach the historical research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 cfu) destinate a svolgersi in aula.

Lessons last for a total of 36 hours (6 cfu)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate:

A. attraverso un esame scritto sul manuale, con domande chiuse e aperte, utile a misurare il superamento di una soglia minima di conoscenza di fatti, relazioni e concetti

B. un esame orale rivolto a chi avesse superato lo scritto, utile a definire in trentesimi il grado di apprendimento della materia e la dimestichezza con i concetti fondamentali che ne costituiscono il tessuto connettivo.

Students are required to prove their knowledge and skills through:

A. A written exam on the handbook, with open and closed questions.

B. An oral exam for those who passed the written part.

Oggetto:

Programma

I principali sviluppi della storia del ‘900:

- periodizzazione

- le vicende dei principali paesi

- le principali trasformazioni economiche, sociali, politiche e culturali

- le guerre

- gli approcci storiografici più significativi alla storia del secolo

- finalità e strumenti del lavoro storiografico

The main developments of the XXth century history:

- Chronology;

- Historical events in the main countries;

- Main economical, social political and cultural transformations;

- Wars;

- Most significant historiographical approaches;

- Objectives and tools of the historiographical work.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Bravo, A. Foa. L. Scaraffia, I nuovi fili della memoria, vol. III, Laterza 2014.

M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 1998

 

A. Bravo, A. Foa. L. Scaraffia, I nuovi fili della memoria, vol. III, Laterza 2014.

M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 1998



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN
Martedì10:00 - 12:00Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN
Mercoledì10:00 - 12:00Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2015 10:47

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!