- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea C mod. 2 - 2015/2016
- Oggetto:
Contemporary History Mmod 2 - 2014-2015
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Paolo Soddu (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico sul periodo dalla seconda metà del 700 ai giorni nostri. Conoscenza della terminologia storica di baseBasic humanistic knowledge is required, especially related to the history since the second half of 18th century until today, as well as knowledge of the basic historical terminology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprensione del rapporto tra storia e cinema per lo studio del Novecento.
L'analisi di questo rapporto è essenziale per una formazione storica attenta ai caratteri delle fonti dell'età contemporane, alla loro pluralità e al loro esame critico.
Understanding the connection between cinema and history to study the 20th century.
The analysis of this relationship is essential for an historical education attentive to the characters of the contemporary age, their multiplicity and their critical examination
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Comprensione del Novecento europeo.
- La formazione di un'immagine storico-politica del Novecento da parte di un intellettuale-artista.
- In che senso e perché il cinema costituisce una fonte storica per il XX secolo.
- La natura della relazione tra intellettuali e cinema.
- II secondo dopoguerra in Europa.
La parte seminariale del corso ha come obiettivi il perfezionamento della capacità di comprensione critica degli studenti, attraverso l'analisi storica, e delle abilità di comunicazione orale e scritta. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame sui testi sotto indicati.
- An understanding of the European twentieth century.
- The making of an historical-political image of the 20th-century intellectual-artist.
- The nature of the relationship between intelelctuals and cinema.
- In what sense and why cinema constitutes an historical source of the twentieth century.
- The second European postwar period.
Course partecipation is designed to perfect critical ability trough historical analysis as well as their oral and written communication. Students who do not attend or complete the course will have to take the exam on the books and films indicate below
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni e seminari di 36 ore complessive (6 CFU)Durante il corso vedremo i seguenti film:
- Ossessione (1943)
- Giorni di gloria (1945)
- Rocco e i suoi fratelli (1960)
- La caduta degli dei (1969)
- Gruppo di famiglia in un interno (1974)
Lessons and lectures last for a total of 36 hours (6 CFU).During the course we will watch the following films:
- Ossessione (1943)
- Giorni di gloria (1945)
- Rocco and his brothers (1960)
- The Damned (1969)
- Conversation Piece (1974)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti potranno sostenere l'esame mediante la scrittura e la discussione di una relazione scritta sul tema del corso e concordata, sia nei contenuti sia nella bibliografia, filmografia e/o sitografia , con il docente. La relazione dovrà essere contenuta entro 24.000 caratteri (spazi inclusi). Le relazioni che eccedono tali dimensioni non saranno prese in considerazione dal docente. Chi venisse scoperto a copiare sarà escluso dalla possibilità di sostenere l'esame mediante la relazione e dovrà concordare un nuovo programma con il docente. La valutazione finale sarà composta dal coinvolgimento complessivo nella parte seminariale (esposizione e partecipazione alla discussione) e dall'esito della relazione scritta. La relazione dovrà essere inviata via mail entro quindici giorni prima della data di appello. Le relazioni inviate dopo non saranno prese in considerazione.
Students will be able to take an exam based on a maximum 24,000 character (space included) written thesis on a topic agreed with the lecturer. Thesis that exceed that limit will be not considered. Students found copying will not be admitted to the exam and will have to agree on a new program with the lecturer. The final grade will include an assessment of motivation and paretcipation in the course as well as results in the final exam. Theses must be submitted bey e-mail at least 15 days before the date of exam. Documents submitted after that date will not be considered.- Oggetto:
Programma
Storia e cinema: il Novecento di Luchino Visconti.
- L'eredità dei totalitarismi di destra.
- L'elaborazione della Resistenza.
- Lo sviluppo economico e l'emigrazione.
- Il conflitto tra le generazioni.
- L'intellettuale organico nella costruzione politica dei comunisti.
- La dimensione storico-politica del cinema di Luchino Visconti.
History and cinema: the 20th century of Luchino Visconti.
- The legacy of right-wing totalitarianisms.
- The elaboration of the Resistance underground movement.
- The economic development and emigration.
- The conflict between generations.
- The "organic intellectual" in the communists' political making.
- The historical-political dimension of Luchino Visconti's cinema.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
*Tony Judt, Dopoguerra Come è cambiata l'Europa dal 1945 a oggi, Mondadori, Milano 2007 (o.e. Postwar A history of Europe since 1945, Heinemann, London 2005);
Albertina Vittoria, Togliatti e gli intellettuali La politica culturale dei comunisti italiani (1944-1964), Carocci, Roma 2014;
Alessandro Bencivenni, Luchino Visconti, Il castoro, Milano 2003.
* Poiché Tony Judt, Dopoguerra cit., è al momento disponibile solo in biblioteca, gli studenti possono sostituirlo con Mark Mazower, Le ombre dell'Europa Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, Milano 2013 (I ed. 2000)
* Tony Judt, Dopoguerra Come è cambiata l'Europa dal 1945 a oggi, Mondadori , Milano 2007 (o.e. Postwar A history of Europe since 1945, Heinemann, London 2005);A. Vittoria, Togliatti e gli intellettuali La politica culturale dei comunisti italiani, Carocci, Roma 2014;
Alessandro Bencivenni, Luchino Visconti, Il castoro, Milano 2003
Since the Tony Judt's book at the moment is only available in the librairies, the students can replace it with Mark Mazower, Le ombre dell'Europa Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, Milano 2013 (I ed. 2000)- E. O. Dark Continent Europe's twentieth Century, Penguin books, London 1999.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 4.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Martedì 10:00 - 12:00 4.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Mercoledì 10:00 - 12:00 4.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015 - Oggetto:
Note
Il corso, oltre a lezioni frontali del docente, prevede una fase seminariale con l'attiva partecipazione degli studenti tramite lettura ed esposizione dei testi indicati dal docente.
The course will be lecture based and students will be invited to speak on selected topics as indicated by the lecturer.
- Oggetto: