- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale C mod. 2 - 2015/2016
- Oggetto:
Medieval History
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Massimo Vallerani (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari
).
Conoscenza di base di Storia medievale, acquisita tramite la frequenza di un modulo di base di Storia medievale A, B, C o D (prerequisito indispensabile: linsegnamento è destinato a chi abbia già sostenuto o seguito un modulo di base di Storia medievale). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi trattati e le competenze attese sono parte essenziale della formazione del percorso di studi in storia. In particolare il corso intende offrire una base di conoscenze utili per comprendere le metodologie di ricerca e sviluppare una critica delle fonti.
The subjects of the course are essential to the formation of a young historian. Mainly, the course seeks to transmit the essential basis to understand the principal methodologies of historical research and a sufficient critics of the sources.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di capire le principali dinamiche della società urbana comunale in età medievale; problemi e metodi della ricerca storica sul comune; le principali periodizzazioni interne all'età comunale; le principali tipologie di fonti prodotte in ambito cittadino: le articolazioni istituzionali, i problemi di defnizione di rappresentazione delle istituzioni politiche nel basso medioevo.Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici degli stati regionali nel tardo medioevo italiano, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici del tardo medioevo.
Capacità di apprendimento
L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.
At the end of the course, students should be able to understand the main social and political facts of medieval urban world; methods and problem of historical research concerning italian communes; a sufficent ability in finding and comprehension of medieval sources, with special attention to the history of urban institutions; problems of definition and representation of political istitutions in high middle ages.The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments in the late medieval state building processes, with the ability to judge the texts read during the classes.
The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic processes of the late Middle Ages.
The module has the specific goal to develop the students’ ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni orali con ausilio di powerpoint; saranno esaminati anche testi visuali.Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of late medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dello sviluppo statale in Italia alla fine del medioevo;
- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)
- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;
- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisite all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.
Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student- will show to have clearly learnt the fundamental frames of state building in late medieval Italy;
- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolutions)
- will show explaining ability and conscious use of a suitable lexicon;
- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .
- Oggetto:
Programma
La città medievale e le immagini del potere. Lo sviluppo delle istituzioni urbane fra XII e XIII secolo. Le rappresentazioni del potere nella prima metà del 13 secolo; l'immagine del comune come "signore" nel 14 secolo.Medieval cities and the representations of power. The birth of communal institutions (12th-13th centuries). Representations of power in 13th century; the image of the commune in 14th century.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- G. Milani, I comuni italiani, Laterza editore
- M.M. Donato, Testi e contesti, immagini politiche nel tardo medioevo, in "Annali dell'Istituto storico italo-germanico in Trento", 19 (1993), 305-341 (disponibile sul sito docente).
M-Donato, Per lo studio della pittura politica nel tardo medioevo toscano, in Le forme della propaganda politica nel Due e nel Trecento, a cura di P. Cammarosano, Roma, 1994, pp. 491-517 (disponibile sul sito docente).
I NON frequentanti devono anche aggiungere
F. Menant, L'Italia delle città, Viella editore.
For all
- G. Milani, I comuni italiani, Laterza editore
- M.M. Donato, Testi e contesti, immagini politiche nel tardo medioevo, in "Annali dell'istituto storico italo-germanico in Trento", 19 (1993), 305-341
- M-M- Donato, Per lo studio della pittura politica nel tardo medioevo toscano, in Le forme della propaganda politica nel due e nel trecento, a cura di P. Cammarosano, Roma, 1994, pp. 491-517 (available on teacher's site)
Students non attending to classes, should add
F. Menant, L'Italia delle città, Viella editore
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula D1 - Primo Levi Campus Luigi Einaudi - CLE Martedì 16:00 - 18:00 Aula D1 - Primo Levi Campus Luigi Einaudi - CLE Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula D1 - Primo Levi Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 16/11/2015 al 13/01/2016 - Oggetto:
Note
- Oggetto: