- Oggetto:
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Storia delle religioni mod. 2
- Oggetto:
History of Religions
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STS0051
- Docente
- Natale Spineto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/06 - storia delle religioni
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno.
- Propedeutico a
- Nessun altro insegnamento.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso verterà su tre grandi temi della storia delle religioni: proporrà una presentazione e una dei concetti di mito, simbolo e festa insistendo sulla loro storia dal mondo antico a oggi e sui problemi metodologici che il loro impiego comporta e mettendo in evidenza, con alcuni esempi e case studies, il ruolo che essi esercitano nei vari sistemi religiosi.
The course will consider three major themes within the history of religions: it will be shown the history of the concepts of myth, symbol, feast (holiday, festival) from the Ancient world to nowadays, presenting some examples; it will also be questioned the concepts of "myth", "symbol", "feast", studying the role that they have in the various religious systems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente, seguendo il corso, potrà approfondire alcuni concetti di base relativi allo studio delle religioni che da un lato gli daranno strumenti per svolgere ricerche autonome e dall'altro gli forniranno alcune conoscenze teoriche generali utili per affrontare più efficacemente le questioni e i problemi riguardanti le religioni e i rapporti interreligiosi che potrà incontrare nella sua attività lavorativa.
The student, following the course, may acquire theories, concepts, terminology and methods related to the study of religions, which on one hand will give him the basis to carry out his own research and on the other will provide knowledge to more effectively address the issues and problems concerning religions and interreligious relations which may find in his job activity.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (36 ore).
Lezioni frontali di due ore per 3 giorni alla settimana (lunedì, martedì, mercoledì)
II parte del II semestre 2018-2019
Lectures (36 hours)
2 hours per 3 days/week (Monday, Tuesday, Wednesday)
II part of the II Semester 2018-2019
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà orale e mirerà a verificare non solo il grado di apprendimento delle conoscenze tecnico-metodologiche fornite nel corso, ma anche a valutare le capacità critiche con le quali è stata affrontata la lettura dei documenti proposti durante le lezioni. Sono previsti esami differenziati a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti.
Oral examination; the examiners will verify the comprehension of content and methodological issues dealt with during the lectures and the critical skills in reading and interpreting religious texts and related bibliography. Different program for students attending Lectures and students unable to attend.
- Oggetto:
Programma
Storia del concetto di mito
Il concetto di mito: problemi epistemologici
L'analisi del mito
Il concetto di simbolo: problemi epistemologici
Simboli e immagini in alcune tradizioni religiose
La storia del termine e del concetto di festa
Teorie della festa nella storia delle religioni
La festa nelle civiltà antiche e la festa oggi
History of the concept of myth
The concept of myth: epistemological problems
The analysis of the myths
The concept of symbol: epistemological problems
Symbols and images in some religious traditions
The history of the term "festa" and of the concept of "feast" (holiday, festival)
Theories about the "feast" in the history of religions
Feasting in the ancient civilizations and today
Testi consigliati e bibliografia
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Frequentanti:
1) argomenti trattati durante il corso;
2) N. Spineto, Mircea Eliade storico delle religioni, Morcelliana, Brescia 2006.
Non frequentanti:
1) N. Spineto, Mircea Eliade storico delle religioni, Morcelliana, Brescia 2006.
2) un libro (o una serie di due libri) a scelta fra i seguenti:
a) S. Tomelleri, M. Doni, Sociologie del sacro, Morcelliana, Brescia 2009, 280 pp.
b) G. Sfameni Gasparro, Introduzione alla storia delle religioni, Laterza, Bari 2001, 231 pp.
c) P. Scarpi, Si fa presto a dire Dio. Riflessioni per un multiculturalismo religioso, Ponte alle Grazie, Firenze 2011, 149 pp.; più L.Berzano, Spiritualità, Editrice Bibliogfica, Milano 2017, 128 pp,
d) Filosofie del mito nel Novecento, Carocci, Roma 2015, 343 pp.
Inserire qui il testo in inglese
Attending students:
1) the examination will focus on the topics covered in class;
2) N. Spineto, Mircea Eliade storico delle religioni, Morcelliana, Brescia 2006.
Not attending studentes:
1) N. Spineto, Mircea Eliade storico delle religioni, Morcelliana, Brescia 2006, pp. 1-226.
2) one (or one series of two) of the following books:
a) S. Tomelleri, M. Doni, Sociologie del sacro, Morcelliana, Brescia 2009, 280 pp.
b) G. Sfameni Gasparro, Introduzione alla storia delle religioni, Laterza, Bari 2001, 231 pp.
c) P. Scarpi, Si fa presto a dire Dio. Riflessioni per un multiculturalismo religioso, Ponte alle Grazie, Firenze 2011, 149 pp.; and L.Berzano, Spiritualità, Editrice Bibliogfica, Milano 2017, 128 pp,
d) Filosofie del mito nel Novecento, Carocci, Roma 2015, 343 pp.
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Note
Agli studenti del primo e del secondo modulo saranno proposte alcune attività integrative e alcune lezioni sulla preparazione della tesi di laurea per un totale di 12 ore, la cui frequenza sarà facoltativa.
Some supplementary activities and some lessons on the "tesi di laurea" will be offered to the students of the first and second modules for a total of 12 hours, the frequency of which will be optional.
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