- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle religioni mod. 2
- Oggetto:
History of Religions
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STS0051
- Docente
- Natale Spineto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/06 - storia delle religioni
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno.
- Propedeutico a
- Nessun altro insegnamento.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso verterà su tre grandi temi della storia delle religioni: proporrà una presentazione dei concetti di mito, simbolo e festa insistendo sulla loro storia dal mondo antico a oggi e sui problemi metodologici che il loro impiego comporta e mettendo in evidenza, con alcuni esempi e case studies, il ruolo che essi esercitano nei vari sistemi religiosi.
The course will consider three major themes within the history of religions: it will be shown the history of the concepts of myth, symbol, feast (holiday, festival) from the Ancient world to nowadays, presenting some examples; it will also be questioned the concepts of "myth", "symbol", "feast", studying the role that they have in the various religious systems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Studentesse e studenti, seguendo il corso, potranno approfondire alcuni concetti di base relativi allo studio delle religioni che da un lato daranno loro strumenti per svolgere ricerche autonome e dall'altro forniranno loro alcune conoscenze teoriche generali utili per affrontare più efficacemente le questioni e i problemi riguardanti le religioni e i rapporti interreligiosi che potranno incontrare nella sua attività lavorativa.
Students, following the course, may acquire theories, concepts, terminology and methods related to the study of religions, which on one hand will give them the basis to carry out autonomous research and on the other will provide knowledge to more effectively address the issues and problems concerning religions and interreligious relations which thay may find in their job activity.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (36 ore).
Lezioni frontali di due ore per 3 giorni alla settimana (lunedì, martedì, mercoledì)
II parte del II semestre
Lectures (36 hours)
2 hours per 3 days/week (Monday, Tuesday, Wednesday)
II part of the II Semester
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà orale e mirerà a verificare non solo il grado di apprendimento delle conoscenze tecnico-metodologiche fornite nel corso, ma anche a valutare le capacità critiche con le quali sarà stata affrontata la lettura e l'interpretazione di documenti e temi proposti durante le lezioni.
Oral examination; the examiners will verify the comprehension of content and methodological issues dealt with during the lectures and the critical skills in reading and interpreting religious texts and related bibliography.
- Oggetto:
Programma
Il concetto di simbolo: problemi epistemologici
Simboli e immagini in alcune tradizioni religiose
Storia del concetto di mito
Il concetto di mito: problemi epistemologici
L'analisi del mito
La storia del termine e del concetto di festa
Teorie della festa nella storia delle religioni
La festa nelle civiltà antiche e la festa oggi
The concept of symbol: epistemological problems
Symbols and images in some religious traditions
History of the concept of myth
The concept of myth: epistemological problems
The analysis of the myths
The history of the term "festa" and of the concept of "feast" (holiday, festival)
Theories about the "feast" in the history of religions
Feasting in the ancient civilizations and today
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Argomenti trattati durante il corso;
2) N. Spineto, Mircea Eliade storico delle religioni, Morcelliana, Brescia 2006, pp. 1-226.
1) the examination will focus on the topics covered in class;
2) N. Spineto, Mircea Eliade storico delle religioni, Morcelliana, Brescia 2006, pp. 1-226.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
L’intero insegnamento sarà erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione sarà registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle.
Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle prescrizioni relative alla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza.
The entire course is also delivered in live streaming (in the classroom, if it is possible, or remotely) and the lesson is recorded and shared with those enrolled in the module on the Moodle platform.
If the on-site activity can only be carried out in a very limited form, moments of interaction in presence will still be scheduled.
The teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the health emergency. In any case, throughout the academic year, the teaching activity will also be provided through the University's e-learning platforms.
- Oggetto: