Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea D - 2015/2016

Oggetto:

Contemporary History D - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0104
Docente
Bruno Bongiovanni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza del lessico storiografico e facilità di accesso alla cultura generale del mondo contemporaneo (1700-2000)
Propedeutico a
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'utilità culturale dell'investigazione di uno dei temi fondamentali e internazionali (USA-URSS-guerra fredda) di una storia degli ultimi secoli che non cessa di avere legami con la storia recente.

The cultural uselfuness of knowing one of the international relations happened in the past (USA-USSR-Cold War) which does not cease having very important  reports with the recent history.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 In un frequente dialogo diretto con gli studenti,  il professore, sollecitando i loro interventi e i loro interessi, avrà modo di accertare, come è già accaduto in passato, il loro livello di apprendimento. E, in ogni caso, tale procedura sarà esplicitata nel corso della prima lezione. I risultati di tale dialogo riguarderanno la conoscenza e la capacità di apprendimento, la capacità di applicare agli studi conoscenza e apprendimento,  la conseguente e preziosa autonomia di giudizio, le abilità comunicative e l'iniziativa personale volta al lavoro di ricerca e di studio.

On the way to doing a frequent and direct contact with the students, the teacher will stimulate their opinions and their interests. So, he’ll try to verify, as already happened in the past years, their state of learning. In any case, this procedure will be explained beginning the first lesson. The results of the dialogue with the students will be the knowledge and the ability of learning, the talent in the application to the studies knowledge and learning, the following and precious autonomy of judgement, the communicative capabilities and the personal success in the research and in the studies.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Ogni lezione avrà la durata di 2 ore. Ampio spazio, nella prima parte, avrà la storia che procede dalla guerra dei sette anni (o prima guerra mondiale della storia) e dalla rivoluzione americana per percorrere poi, sino alla fine, tutto il XIX secolo. La sezione monografica sulle relazioni russo-americane sarà inserita in un contesto generale e avrà a che fare con la politica, i governi, la società, l'economia, le istituzioni e gli aspetti militari.

  

 

The duration of every lesson will be two hours. A long time, in the first part,  shall be dedicate to the history which proceeds  from rhe Seven Years' War (or real WWI in the history) ,  obviously from the American Revolution,  and to the history which after covers, till the  end, the whole nineteenth century. The specialized  and second part of the course on the russian-american relationship will be inserted in a general context and will regard politics, administrations, society, economics, institutions and the military activities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Gli studenti, nel corso degli esami, saranno valutati sulla base delle conoscenze acquisite e delle capacità di comprensione e di espressione. Il professore terrà conto inoltre della loro cultura  generale, non solo storiografica, ma anche, nel suo complesso, linguistica e umanistica. La conoscenza approfondita e necessaria di alcune lingue straniere sarà molto apprezzata.

The teacher will consider the students, during the oral examinations, on the basis of the acquired knowledges and of the abilities in understanding and in the expression. The teacher moreover will consider  the general culture, not only in the historiographical fields,  but also, on the whole, in the linguistic and classical fields. The in-depht end necessary knowledge of some stranger languages will be appreciated very much.

 

Oggetto:

Attività di supporto

nessuna indicazione

Oggetto:

Programma

Stati Uniti e Unione Sovietica. Storia, relazioni bipolari e guerra fredda

 

Testi d'esame

Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale . vol 2, Laterza, Roma-Bari 2010 o altre edizioni reperibili e limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana  (1776) all'anno 1900-fine del XIX secolo

 

Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Carocci, Roma 2008

Giovanni Borgognone, Tecnocrati del progresso. Il pensiero americano del Novecento tra capitalismo, liberalismo e democrazia, UTET, Novara 2015

Bruno Bongiovanni, Da Marx alla catastrofe dei comunismi. Traiettorie e antinomie del socialismo, Unicopli, Milano 2000

Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Roma-Bari 2014 (6a ed.),  (1a ed. 2001)

United States and Soviet Union. History, bipolar relationship, cold war

 

Texts for final examination

Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale . vol 2, Laterza, Roma-Bari 2010 o altre edizioni reperibili e limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana  (1776) all'anno 1900-fine del XIX secolo.

 

Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Carocci, Roma 2008

Giovanni Borgognone, Tecnocrati del progresso. Il pensiero americano del Novecento tra capitalismo, liberalismo e democrazia, UTET, Novara 2015

Bruno Bongiovanni, Da Marx alla catastrofe dei comunismi. Traiettorie e antinomie del socialismo, Unicopli, Milano 2000

Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Roma-Bari 2014 (6a ed.) (1a ed. 2001)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Informazioni bibliografiche più ampie, con al centro una particolare attenzione per la storia della storiografia, saranno fornite durante il corso.

 Wide bibliographical informations, with the history of historiography main centre of attention, will be supplied  during the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 19:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì17:00 - 19:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Sabato10:00 - 12:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 11/02/2016 al 04/06/2016

Oggetto:

Note

 

 Il corso è unitario e comporta subito, una volta superato l'esame, l'erogazione di 12 crediti indivisibili. L'alta frequenza, se possibile ininterrotta, è vivamente consigliata e raccomandata.

The course is unitary and involves immediately, after the pass of the examinations, 12 indivisible credits. A very high, and, if possible, uninterrupted frequency, is deeply recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 16:09

Non cliccare qui!