Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale B mod. 2

Oggetto:

Medieval History B mod. 2 - 2016/2017

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Enrico Artifoni (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze già descritte nei prerequisiti del modulo 1 di Storia medievale B, e una capacità acquisita di interrogarsi criticamente sulle principali scansioni della storia religiosa e culturale dell’alto medioevo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, le competenze e le abilità che si vogliono costruire, rientrano nel percorso formativo del corso di laurea in Storia. In particolare, questo insegnamento avanzato di Storia medievale vuole porre lo studente a contatto con un contesto e un problema determinato: la dominazione longobarda nell’alto medioevo italiano (568-774), il suo significato e le sue conseguenze nella storia d’Italia.

The themes and the topics covered are instrumental for the curriculum in History. In particular, this advanced course of Medieval History wants to put the student in contact with a problem and a specific context: the Lombard domination in the early Italian Middle Ages (568-774), its meaning and its consequences in the history of Italy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

1. Le vicende del regno longobardo d’Italia e le principali fonti per il suo studio.

2. Le discussioni storiografiche sull’alto medioevo italiano.

3. I principali aspetti del rapporto fra culture latine e culture barbariche nei due secoli della dominazione longobarda.

At the end of the course the student should know:

1. The events of the Lombard kingdom of Italy and the main sources for his study.

2. The historiographical debates on the Early Italian Middle Ages.

3. The main aspects of the relationship between latin cultures and barbarian cultures in the two centuries of the Lombard domination.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di un dossier di documenti selezionati e messi a disposizione degli studenti.

Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU), carried out in the classroom with the help of a dossier of selected documents made available to students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà conoscenza degli argomenti previsti dall’insegnamento e capacità di esposizione in un linguaggio adeguato, collocando i due secoli della dominazione longobarda in una prospettiva ampia di relazioni con la storia dell’alto medioevo in Europa.

The knowledge and skills provided will be verified through an oral examination. The preparation will be considered adequate (by a vote of thirty) if the student will demonstrate knowledge of the treated topics, and presentation skills in an appropriate language, placing the two centuries of the Lombard domination in Italy in a broad perspective of relations with the history of the Early Middle Ages in Europe.

Oggetto:

Programma

Il regno longobardo d’Italia, 568-774: leggi, scritture, conflitti etnici e culturali.

Si esamineranno i seguenti punti:

1. Storia e ridiscussione del concetto di germanesimo.

2. Le narrazioni delle origini.

3. Romani, barbari e papi.

Italy under Lombard rule (568-774): laws, literacy, ethnic and cultural conflicts.

1. History and discussion of the concept of Germanism

2. The origins’ narratives.

3. Romans, Barbarians and popes.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti frequentanti riferiranno su:

1. Tutti gli argomenti trattati a lezione e tutti i documenti esaminati.

2. P. Delogu, Il regno longobardo, in P. Delogu, A. Guillou, G. Ortalli, Longobardi e Bizantini, Torino, UTET, 1980 (Storia d’Italia, diretta da G. Galasso, vol. I), pp. 1-216.

Gli studenti non frequentanti riferiranno su:

1. C. Azzara, Le invasioni barbariche, Bologna, Il Mulino, 1999 (o ristampe successive).

2. C. Azzara, I Longobardi, Bologna, Il Mulino, 2015 (o ristampe successive).

For students who attend classes:

1. All topics and all documents covered in class.

2. P. Delogu, Il regno longobardo, in P. Delogu, A. Guillou, G. Ortalli, Longobardi e Bizantini, Torino, UTET, 1980 (Storia d’Italia, diretta da G. Galasso, vol. I), pp. 1-216.

 For students who do not attend classes:

1. C. Azzara, Le invasioni barbariche, Bologna, Il Mulino, 1999 (o ristampe successive).

2. C. Azzara, I Longobardi, Bologna, Il Mulino, 2015 (o ristampe successive).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 12:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì10:00 - 12:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Sabato10:00 - 12:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 27/04/2017 al 10/06/2017

Oggetto:

Note

Insegnamento avanzato, destinato a chi abbia già sostenuto un insegnamento di base di storia medievale (M-STO/01).

Advanced course, for the students who have already sustained a basic course of medieval history (M-STO/01).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/09/2016 00:38

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!