- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale A mod. 2
- Oggetto:
Medieval History A mod. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Enrico Artifoni (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, le competenze e le abilità che si vogliono costruire, rientrano nel percorso formativo del corso di laurea in Storia. In particolare, questo insegnamento avanzato di Storia medievale vuole porre lo studente a contatto con un contesto e un problema determinato: il monachesimo medievale d'Occidente, dalle origini al secolo XII, come forma di vita e di cultura.
The themes and the topics covered are instrumental for the curriculum in History. In particular, this advanced course of Medieval History wants to put the student in contact with a problem and a specific context: Medieval Monasticism in the West, from the origins to the XIIth century, seen as a form of life and a cultural pattern.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
1. Un profilo essenziale di storia del monachesimo medievale in Occidente.
2. Le figure dei principali protagonisti della storia monastica nel medioevo, da Benedetto da Norcia a Bernardo di Chiaravalle.
3. Le più importanti regole monastiche.
4. La transizione tra vecchio e nuovo monachesimo nei secoli XI e XII.
1. An essential profile of the history of medieval monasticism in the West.
2. The figures of the main protagonists of monastic history in the Middle Ages, from Benedict of Nursia to Bernard of Clairvaux.
3. The most important monastic rules.
4. The transition between old and new monasticism in the eleventh and twelfth centuries.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di un dossier di documenti selezionati e messi a disposizione degli studenti.
Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU), carried out in the classroom with the help of a dossier of selected documents made available to students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà conoscenza degli argomenti previsti dall'insegnamento e capacità di esposizione in un linguaggio adeguato, collocando le vicende del monachesimo medievale d'Occidente in una larga prospettiva storica e culturale.
The knowledge and skills provided will be verified through an oral examination. The preparation will be considered adequate (by a vote of thirty) if the student will demonstrate knowledge of the treated topics, and presentation skills in an appropriate language, placing medieval monasticism in a wide historical and cultural perspective.
- Oggetto:
Programma
Il monachesimo medievale come forma di vita e di cultura.
Si tratteranno i seguenti argomenti:
- dai Padri del deserto al monachesimo dotto fra antichità e alto medioevo;
- eremo e cenobio: tensioni e polemiche;
- le principali regole monastiche;
- l'uniformazione benedettina del mondo monastico in età carolingia;
- apogeo ed eclisse del monachesimo medievale tra il X secolo e la fine del secolo XII.
Medieval monasticism as a form of life and a cultural pattern.
- from the desert Fathers to learned monasticism between antiquity and the early Middle Ages;
- Hermitage and Coenobium: tensions and controversy;
- the main monastic rules;
- the Benedictine standardization of the monastic world in the Carolingian age;
- apogee and eclipse of medieval monasticism between the tenth century and the end of the twelfth century.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli studenti frequentanti riferiranno su:
1. Tutti gli argomenti trattati a lezione e tutti i documenti esaminati.
2. A. Rapetti, Storia del monachesimo medievale, Bologna, Il Mulino, 2013 (o ristampe successive).
3. Una selezione di studi e di fonti, che sarà messa a disposizione all'inizio del modulo.
Gli studenti non frequentanti riferiranno su:
1. R. Alciati, Monaci d'Occidente. Secoli IV-IX, Roma, Carocci, 2018.
2. A. Rapetti, Storia del monachesimo medievale, Bologna, Il Mulino, 2013 (o ristampe successive).
For students who attend classes:
1. All topics and all documents covered in classes.
2. A. Rapetti, Storia del monachesimo medievale, Bologna, Il Mulino, 2013 (or reprints).
3. A choice of sources and studies, which will be made available at the beginning of the course.
For students who do not attend classes:
1. R. Alciati, Monaci d'Occidente. Secoli IV-IX, Roma, Carocci, 2018.
2. A. Rapetti, Storia del monachesimo medievale, Bologna, Il Mulino, 2013 (or reprints).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 10:00 - 12:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 10:00 - 12:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Sabato 10:00 - 12:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 02/05/2019 al 15/06/2019
- Oggetto:
Note
Insegnamento avanzato, destinato a chi abbia già sostenuto un insegnamento di base di storia medievale (M-STO/01).
Importante: questo insegnamento è rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l'insegnamento di Storia Medievale B in anni accademici precedenti il 2017-2018.
Advanced course, for the students who have already sustained a basic course of medieval history (M-STO/01).
Important: this course is also addressed to students who have included in their career plan the course of Medieval History B in academic years before the year 2017-2018.
- Oggetto: