Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di scrittura D

Oggetto:

Writing laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Claudio Simone Guido Panella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introdurre alle specificità della scrittura saggistica in preparazione alla stesura di relazioni e della tesi triennale. Insegnare la tecnica della sintesi di testi complessi individuandone la gerarchia delle rilevanze dal punto di vista concettuale. Formare capacità di organizzazione dei testi scritti, con particolare attenzione a: costruzione ragionata di una scaletta di partenza, coerenza logica del testo nel suo insieme e funzione delle ripartizioni interne, rapporto tra percorso analitico e conclusioni parziali e generali, rapporto fra testo e note e acquisizione di tecniche redazionali di base.

Introduce the specificities of nonfiction writing in the aim of preparing for reports of seminar and bachelor thesis. Teaching technique of synthesis of complex text identifying the hierarchy of relevances from the conceptual point of view. Forming ability of organization of written texts , with particular attention to: rational construction of a starting index, logical consistency of the text as a whole and function of internal divisions, the relationship between analytical path and partial conclusions and general, relationship between text and notes and acquisition of basic technical drafting.

 

 

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del modulo lo studente dovrà avere acquisito conoscenza e comprensione delle modalità di lettura e stesura di un testo scientifico. Dovrà inoltre applicare in prove scritte tali abilità, redigendo testi appropriati dal punto di vista linguistico, redazionale e dell'organizzazione concettuale.

 

At the end of the course, students will have improved their skills in reading, understanding and writing theoretical texts. They will be able to make use of these skills drawing up original texts, using appropriate language, editing and conceptual organization.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Su Moodle.

 

 

Via Moodle.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta e avrà lo scopo di verificare le competenze e le abilità acquisite.

At the end of the course, the students will take a written assessment to test the acquired skills and competences.

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

Si tratteranno i seguenti argomenti:

- il testo argomentativo;

- la sintesi espositiva;

- la stesura di un progetto scritto secondo parametri riconoscibili (struttura generale, articolazioni);

- la relazione conclusiva (indice, redazione, rapporto testo-note, citazioni e bibliografia).

The following topics will be addressed:

- the argumentative text;

- neatness in an exposition;

- drafting of a written project, according to recognizable parameters (general structure, conceptual articulation);

- the final report (table of contents, drafting, connection between the body of text and the footnotes, quotes, bibliography).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

Il laboratorio si svolgerà nell'ultimo emisemestre del secondo semestre ed è riservato esclusivamente a studenti del Corso di laurea in Storia, dando priorità a chi sia iscritto al terzo anno e non l'abbia ancora seguito. La registrazione eventuale di persone iscritte ad altri Corsi verrà cancellata. Non è consentito iscriversi a più di una classe.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2022 13:16

Non cliccare qui!