- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle religioni mod. 1 - Canale A
- Oggetto:
History of Religions
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET0188
- Docente
- Natale Spineto (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/06 - storia delle religioni
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Storia delle religioni mod. 1 (LET0188)
- Propedeutico a
- Nessuna propedeuticità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi trattati, nonché le competenze e le abilità che l'insegnamento di Storia delle Religioni intende formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti il Corso di laurea in storia. In particolare l'insegnamento offre conoscenze e metodi che consentono di analizzare la dimensione religiosa dei fatti storici: una dimensione fondamentale per capire le dinamiche storiche dall'antichità al mondo contemporaneo.
The topics covered, as well as the skills and abilities that the teaching of Hostory of Religions intend to built, are an essential part of the contents characterizing the BA in history. In particular, the teaching provides knowledge and methods to analyze the religious dimension of historical facts: a dimension that has a fundamental importance in understanding the historical dynamics from antiquity to the contemporary world.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Studentesse e studenti, seguendo il corso, potranno acquisire la conoscenza di teorie, concetti, terminologia, metodi relativi allo studio delle religioni, che da un lato daranno loro le prime basi per svolgere ricerche autonome e dall'altro forniranno loro alcune conoscenze teoriche generali utili per affrontare più efficacemente le questioni e i problemi riguardanti le religioni e i rapporti interreligiosi che potranno incontrare nelle loro attività lavorative.
The students, taking the course, may acquire theories, concepts, terminology and methods related to the study of religions, which on one hand will give them a first overview to carry out autonomous research and on the other will provide them some knowledge to more effectively address the issues and problems concerning religions and interreligious relations which may find in their job activity.
- Oggetto:
Programma
La nascita della storia delle religioni
Il metodo filologico
I metodi antropologici
Nuovi paradigmi a cavallo dei secoli XIX e XX
La psicologia e la sociologia della religione
Fenomenologie, storicismi, strutturalismi
Alcuni concetti chiave dello studio delle religioni.
The birth of the history of religions
The philological method
The anthropological methods
New paradigms in the turn of the nineteenth and twentieth centuries
Psychology and sociology of religion
Phenomenology, historicism, structuralisms
Some themes and key concepts of the study of religions.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza (di 36 ore complessive).
Lezioni frontali di due ore per 3 giorni alla settimana (lunedì, martedì, mercoledì)
I parte del II semestre
Lectures (36 hours).
2 hours per 3 days/week (Monday, Tuesday, Wednesday)
I part of the II Semester
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà orale e mirerà a verificare non solo il grado di apprendimento delle conoscenze tecnico-metodologiche fornite nel corso, ma anche a valutare le capacità critiche con le quali è stata affrontata la lettura e l'interpretazione di documenti e temi proposti durante le lezioni.
La verifica, orale, darà luogo a un voto espresso in trentesimi. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o meno ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
Oral examination; the examiners will verify the comprehension of content and methodological issues dealt with during the lectures and the critical skills in reading and interpreting religious texts anc concepts and related bibliography.
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti e studentesse con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link:
https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links:
SERVICES
https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa SUPPORT
https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita EXAMS