Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana A mod. 2

Oggetto:

Roman History A mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 (LET0645) o 12 (LET0644)
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Storia (triennale) fornendo agli studenti gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'antichità romana (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti), concorrendo con le altre discipline antichistiche sia in vista di un immediato sbocco professionale nei vari ambiti dell'operatività culturale, sia in vista della continuazione degli studi nelle lauree specialistiche di orientamento umanistico.

The teaching contributes to the realization of the educational objectives of the Course of History providing students with specific methodological tools for the understanding of the Roman antiquity (space-time location of events, technical language, use of sources), competing with other disciplines of Antiquity both in view of an immediate professional outlet in the various areas of cultural activity, and in view of the continuation of studies in Humanities specialist degrees.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE lo studente deve dimostrare di conoscere le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE lo studente deve essere capace di utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare una fonte.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO lo studente deve essere in grado di rispondere oralmente o per iscritto a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte non nota a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE lo studente deve utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO lo studente deve dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must demonstrate their knowledge of the spatio-temporal coordinates of the considered period, of the proposed topics and of a suitable patrimony of specific terms of the discipline.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must be able to use the acquired data in order to contextualize topics, events and characters both in space and in time; be able to read, understand and contextualize an historical source.

JUDGEMENT AUTONOMY Students must be able to answer orally and in writing to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; be able to read, understand and interpret an unknown historical source from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS Students must use a language and a scientific terminology; must organize the topics clearly and effectively; be able to make connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS Students must demostrate that they have acquired a continous leraning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durate di 36 ore complessive con l'ausilio di materiale multimediale.

Lectures lasting 36 hours with the help of multimedia material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti che devono sostenere 6 CFU la valutazione finale sarà effettuata unicamente attraverso una prova scritta.

Per gli studenti che devono sostenere 12 CFU l'esame consiste in una prova scritta e in un colloquio orale. Si ricorda che è necessario superare la prova scritta per accedere alla parte orale dell'esame.

La prova consisterà in uno scritto nel quale si dovrà rispondere a tre domande a risposta chiusa (2 punti per ciascuna) e a tre a risposta aperta (8 punti per ciascuna; valutazione in trentesimi). In queste ultime, in circa venti righe, lo studente dovrà esporre le proprie conoscenze relative a tre importanti argomenti delle lezioni di Storia Romana.

Criteri di valutazione: completezza delle conoscenze; linguaggio tecnico; collocazione spazio-temporale dell'evento o del fatto di cui si chiede di parlare; utilizzo delle fonti storiche e capacità di richiamare le fonti date ai fini della risposta; coerenza logica delle argomentazioni e loro forma espositiva.

12 CFU (colloquio orale) La comprensione della bibliografia indicata sarà verificata attraverso un colloquio orale per la cui valutazione saranno considerati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; chiarezza ed efficacia dell'esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento alle fonti.

Per i 12 CFU la valutazione finale sarà data dalla media tra il voto conseguito nella prova scritta e quello della prova orale.

For students who must take 6 CFU, the final evaluation will be carried out only through a written test.

For students who must take 12 CFU the exam consists of a written test and an oral interview. Please note that you must pass the written test to access the oral part of the exam.

The test will consist of a paper in which you will have to answer three closed-ended questions (2 points for each) and three open-ended questions (8 points for each; evaluation of thirty). In the latter, in about twenty lines, the student will have to present their knowledge related to three important topics of the lessons of Roman History.

Evaluation criteria: completeness of knowledge; technical language; space-time location of the event or of the fact of which one asks to speak; use of historical sources and/or ability to recall the sources given for the purposes of the answer; logical consistency of the arguments and their expository form.

12 CFU (oral interview) The comprehension of the indicated bibliography will be verified through an oral interview for which the following parameters will be considered: knowledge and understanding of the required subjects; relevance of the answers; organization, autonomy, clarity and effectiveness of exposure; ability to make connections, in-depth analysis and synthesis; ability to refer to sources.

For the 12 CFU the final evaluation will be given by the average between the grade obtained in the written test and that of the oral exam.

 

 

Oggetto:

Programma

Lineamenti di storia e civiltà di Roma antica dalle origini alla tarda antichità, con particolare attenzione a: le origini di Roma e l'età monarchica; le istituzioni della Repubblica e la conquista del Mediterraneo; la crisi della Repubblica; il principato augusteo e l'impero mondiale; la crisi del III secolo e l'età tardoantica.

Features of Roman history and civilization from the origins to the Late Antiquity, with particular attention to: the origins of Rome and the monarchical Age; the republican institutions and the Mediterranean conquest; the Augustan Age and the world empire; the IIIrd century crisis and the Late Antiquity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame scritto si richiede lo studio accurato di:   

Sergio RODA (et alii), Storia Romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015

oppure

Giovannella CRESCI MARRONE (et alii): Roma antica. Storia e documenti, Ed. Il Mulino, Bologna 2014 (o edd. successive),

Per chi intenda conseguire 12 CFU occorre aggiungere un esame orale, la preparazione del quale prevede lo studio di:

1) Silvia GIORCELLI, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Ed. Carocci, Roma 20152

2) S. RODA, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno. "Fecisti patriam diversis gentibus unam", Bologna, Monduzzi editore, 2011

3) un volume a scelta fra i seguenti:

T. Camous, Tarquinio il Superbo, Roma 2017; F. Santangelo, Roma repubblicana. Una storia in quaranta vite, Roma 2019; M. Balbo, I dodici anni che cambiarono Roma. La vicenda dei Gracchi nella crisi della Repubblica, Vicenza 2018; F. Rohr Vio, Le custodi del potere. Donne e politica al tramonto della Repubblica romana, Roma 2019; L. Fezzi, Pompeo, Roma 2019; A. Marcone, Augusto, Roma 2015; A. Cristofoli (et alii), Dalla Repubblica al Principato, Roma 2014; A. Cristofoli, Caligola: una breve vita nella competizione politica (anni 12-41 d.C.), Firenze 2018; S. Giorcelli Bersani, L'impero in quota. I Romani e le Alpi, Torino 2019; G. Brizzi, 70 d.C. La conquista di Gerusalemme, Roma-Bari 2015; Y. Roman, Adriano, Roma 2011; O. Coloru, L'imperatore prigioniero. Valeriano, la Persia e la disfatta di Edessa, Roma-Bari 2017; F. Carlà-Uhink, Diocleziano, Bologna 2019; A. Marcone, Giuliano, Roma 2019; G. Filoramo, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Roma-Bari 2011.

For the preparation of the written exam, the careful study of:

Sergio RODA (et alii), Storia Romana. Roma. Dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015.

or

Giovannella CRESCI MARRONE (et alii): Roma antica. Storia e documenti, Ed. Il Mulino, Bologna 2014 (or subsequent edd.) 

For those wishing to earn 12 CFU, an oral exam must be added, the preparation of which involves the study of:

1) Silvia GIORCELLI, Epigrafia e Storia di Roma, Ed. Carocci, Roma 2015 (II ed.)

2) S. RODA, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno.
"Fecisti patriam diversis gentibus unam"
, Bologna, Monduzzi editore, 2011

3) a volume chosen from the following:

T. Camous, Tarquinio il Superbo, Roma 2017; F. Santangelo, Roma repubblicana. Una storia in quaranta vite, Roma 2019; M. Balbo, I dodici anni che cambiarono Roma. La vicenda dei Gracchi nella crisi della Repubblica, Vicenza 2018; F. Rohr Vio, Le custodi del potere. Donne e politica al tramonto della Repubblica romana, Roma 2019; L. Fezzi, Pompeo, Roma 2019; A. Marcone, Augusto, Roma 2015; A. Cristofoli (et alii), Dalla Repubblica al Principato, Roma 2014; A. Cristofoli, Caligola: una breve vita nella competizione politica (anni 12-41 d.C.), Firenze 2018; S. Giorcelli Bersani, L'impero in quota. I Romani e le Alpi, Torino 2019; G. Brizzi, 70 d.C. La conquista di Gerusalemme, Roma-Bari 2015; Y. Roman, Adriano, Roma 2011; O. Coloru, L'imperatore prigioniero. Valeriano, la Persia e la disfatta di Edessa, Roma-Bari 2017; F. Carlà-Uhink, Diocleziano, Bologna 2019; A. Marcone, Giuliano, Roma 2019; G. Filoramo, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Roma-Bari 2011.

 



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata. Il corso è destinato a coloro che devono sostenere un esame da 6 CFU o da 12 CFU in Storia Romana di qualsiasi corso di studio.

Attendance is strongly recommended. The Course is intended for those who have to take a 6 CFU or 12 CFU exam in Roman History of any study course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 10:31