Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana B

Oggetto:

Roman History B

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0252B
Docente
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
Crediti percorso 24 CFU
nessuna indicazione
SSD attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia greca e romana B (corso integrato) (STS0252)
Propedeutico a
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Storia (triennale) fornendo gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'antichità romana (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti), attraverso l’acquisizione delle nozioni fondamentali sulla storia romana dalle origini fino al Tardoantico, per sviluppare conoscenze di base e capacità di comprensione delle tematiche affrontate, affiancate a un’iniziale capacità di applicarle e di comunicarle.

The course contributes to the achievement of the educational objectives of the Degree Course in History (three years) by providing students with specific method tools for understanding Roman antiquity (spatio-temporal location of events, technical language, use of sources), through the acquisition of the fundamental notions of Roman history from its origins to the Late Antiquity, to develop basic knowledge and understanding skills of the faced issues, alongside an initial ability to apply and communicate them.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito nell’ambito della storia romana:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, i problemi proposti e un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare una fonte.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO rispondere oralmente o per iscritto a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

 

At the end of the course, students have to demonstrate they have acquired in Roman history:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING the spatio-temporal coordinates of the period considered, the problems proposed and an adequate wealth of specific terms for the discipline.

APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING using the acquired data in order to contextualize in space and time themes, events and characters; being able to read, understand and thematize a source.

AUTONOMY OF JUDGMENT answering orally or in writing to questions that move inductive or deductive cognitive processes; reading, understanding and interpreting a source starting from the knowledge and skills acquired.

COMMUNICATION SKILLS using scientific language and terminology; organizing the topics with effective and clear presentation; making links, dephts and summaries.

LEARNING SKILLS demonstrating the acquisition of a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

 

Oggetto:

Programma

Lineamenti di storia e civiltà di Roma antica dalle origini alla tarda antichità, con particolare attenzione a:

  • Problemi e metodi della storia romana;
  • Periodizzazione e geografia dell’impero romano;
  • Principali eventi storici e istituzionali: le origini di Roma e l'età monarchica; le istituzioni della Repubblica e la conquista del Mediterraneo; la crisi della Repubblica; il principato augusteo e l'impero mondiale; la crisi del III secolo e l'età tardoantica;
  • Elementi caratterizzanti la civiltà romana (politica, società, cultura, religione, ecc.).

 

Outlines of history and civilization of ancient Rome from its origins to Late Antiquity, with particular attention to:

• Problems and methods of Roman history;• Periodization and geography of the Roman Empire;

• Main historical and institutional events: e.g. the origins of Rome and the monarchical age; the institutions of the Republic and the conquest of the Mediterranean; the crisis of the Republic; the Augustan Empire and the World Empire; the Crisis of the third century and the Late Antiquity;

• Elements characterizing Roman civilization (politics, society, culture, religion, etc.).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive con l'ausilio di PowerPoint per foto di luoghi e riproduzione di testi di autori antichi in traduzione italiana. Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio nella piattaforma Moodle insieme al materiale didattico.

Lectures lasting a total of 36 hours with the aid of PowerPoint for photos of locations and reproduction of texts by ancient authors in Italian translation. All lessons are held in the classroom. Students who are unable to attend the lectures in person will be guaranteed the possibility of attending the lessons by depositing the audio files on the Moodle platform together with the teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno esaminate esclusivamente attraverso una prova scritta, che consisterà in domande di varia tipologia (chiuse, aperte, a riempimento, ecc.) volte a verificare l’apprendimento delle coordinate spazio-temporali e degli eventi fondamentali della storia romana. Il punteggio minimo per il superamento della prova è fissato a 18/30.

Criteri di valutazione: completezza delle conoscenze; linguaggio tecnico; collocazione spazio-temporale dell'evento o del fatto di cui si chiede di parlare; utilizzo delle fonti storiche e capacità di richiamare le fonti date ai fini della risposta; coerenza logica delle argomentazioni e loro forma espositiva. 

La valutazione finale per i 12 CFU sarà data dalla media tra il voto conseguito nella prova scritta di Storia Romana e quello conseguito nella prova scritta di Storia Greca. Tale voto sarà verbalizzato solo dopo il superamento di entrambe le parti. Le due prove potranno essere sostenute in appelli diversi.

 

 

Expected knowledge and skills will be examined exclusively through a written test, which will consist of various types of questions (closed, open, filled, etc.) aimed at verifying the learning of the space-time coordinates and the fundamental events of Roman history. The pass mark for the test is set at 18/30.

Evaluation criteria: completeness of knowledge; technical language; spatio-temporal location of the event or of the fact of which we ask to speak; use of historical sources and ability to recall the sources given for the purpose of the response; logical consistency of the arguments and their form of presentation.

The final assessment for the 12 CFU will be given by the average between the grade obtained in the written test of Roman History and the one obtained in the written test of Greek History. This grade will be recorded only after passing both tests. The two tests can be taken in different sessions.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new ).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare eventualmente un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception procedures (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular to the procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami ).

Students with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia romana. Roma dallo stato città all'impero senza fine
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Edises
Autore:  
Sergio Roda (et alii)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Roma antica. Storia e documenti
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
G. Cresci Marrone (et alii)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è obbligatorio per tutti lo studio di un manuale di Storia romana, da scegliersi preferibilmente tra i due sopra indicati. L’utilizzo eventuale di altri manuali dovrà essere preventivamente concordato con il docente.

Il manuale scelto andrà poi integrato con gli appunti e i materiali forniti a lezione. Non è prevista una modalità specifica per chi non frequenta.

Gli eventuali studenti ERASMUS o appartenenti a un'università del consorzio UNITA fruitori del corso prepareranno l'esame su un manuale in lingua concordato con il docente. Per loro la modalità dell'esame sarà solo orale.

For the preparation of the examination it is compulsory for all to study a textbook of Roman History, to be chosen preferably between the two above-mentioned ones. The possible use of other textbooks must be agreed in advance with the lecturer.

The chosen textbook must then be supplemented with the notes and materials provided in class. There is no specific arrangement for those who do not attend.

Any ERASMUS students or students belonging to a university of the UNITA consortium taking part in the course will prepare their examination on a language textbook agreed with the lecturer. For them, the examination mode will be oral only.



Oggetto:

Note

È prevista l'eventualità di sostenere l'esame anche in una lingua diversa dall'italiano.

Le studentesse e gli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza potranno fruire dei files audio e del materiale didattico caricato sulla piattaforma Moodle. 

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

It is also possible to take the exam in a language other than Italian.

Students who cannot attend the face-to-face lectures can make use of the audio files and of the teaching material uploaded onto the Moodle platform.

Students are advised to register for the course so that they can receive communication from the lecturer in good time.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 11:44

    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!