- Oggetto:
- Oggetto:
Storia romana B
- Oggetto:
Roman History B
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0252B
- Docente
- Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- Crediti percorso 24 CFU
- nessuna indicazione
- SSD attività didattica
- L-ANT/03 - storia romana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Storia greca e romana B (corso integrato) (STS0252)
- Propedeutico a
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Storia (triennale) fornendo gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'antichità romana (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti), attraverso l’acquisizione delle nozioni fondamentali sulla storia romana dalle origini fino al Tardoantico, per sviluppare conoscenze di base e capacità di comprensione delle tematiche affrontate, affiancate a un’iniziale capacità di applicarle e di comunicarle.
The course contributes to the achievement of the educational objectives of the Degree Course in History (three years) by providing students with specific method tools for understanding Roman antiquity (spatio-temporal location of events, technical language, use of sources), through the acquisition of the fundamental notions of Roman history from its origins to the Late Antiquity, to develop basic knowledge and understanding skills of the faced issues, alongside an initial ability to apply and communicate them.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito nell’ambito della storia romana:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, i problemi proposti e un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare una fonte.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO rispondere oralmente o per iscritto a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.
ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.
At the end of the course, students have to demonstrate they have acquired in Roman history:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING the spatio-temporal coordinates of the period considered, the problems proposed and an adequate wealth of specific terms for the discipline.
APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING using the acquired data in order to contextualize in space and time themes, events and characters; being able to read, understand and thematize a source.
AUTONOMY OF JUDGMENT answering orally or in writing to questions that move inductive or deductive cognitive processes; reading, understanding and interpreting a source starting from the knowledge and skills acquired.
COMMUNICATION SKILLS using scientific language and terminology; organizing the topics with effective and clear presentation; making links, dephts and summaries.
LEARNING SKILLS demonstrating the acquisition of a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography.
- Oggetto:
Programma
Lineamenti di storia e civiltà di Roma antica dalle origini alla tarda antichità, con particolare attenzione a:
- Problemi e metodi della storia romana;
- Periodizzazione e geografia dell’impero romano;
- Principali eventi storici e istituzionali: le origini di Roma e l'età monarchica; le istituzioni della Repubblica e la conquista del Mediterraneo; la crisi della Repubblica; il principato augusteo e l'impero mondiale; la crisi del III secolo e l'età tardoantica;
- Elementi caratterizzanti la civiltà romana (politica, società, cultura, religione, ecc.).
Outlines of history and civilization of ancient Rome from its origins to Late Antiquity, with particular attention to:
• Problems and methods of Roman history;• Periodization and geography of the Roman Empire;
• Main historical and institutional events: e.g. the origins of Rome and the monarchical age; the institutions of the Republic and the conquest of the Mediterranean; the crisis of the Republic; the Augustan Empire and the World Empire; the Crisis of the third century and the Late Antiquity;
• Elements characterizing Roman civilization (politics, society, culture, religion, etc.).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive con l'ausilio di PowerPoint per foto di luoghi, sintesi di contenuti e riproduzione di testi di autori antichi in traduzione italiana. Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio nella piattaforma Moodle insieme al materiale didattico.
Lectures lasting a total of 36 hours with the aid of PowerPoint for photos of locations, summaries of contens and reproduction of texts by ancient authors in Italian translation. All lessons are held in the classroom. Students who are unable to attend the lectures in person will be guaranteed the possibility of attending the lessons by depositing the audio files on the Moodle platform together with the teaching material.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno esaminate esclusivamente attraverso una prova scritta volta a verificare l’apprendimento delle coordinate spazio-temporali e degli eventi fondamentali della storia romana. Il punteggio minimo per il superamento della prova è fissato a 18/30.
STRUTTURA DELLA PROVA SCRITTA
(tempo max 60 minuti, aumentati del 30% per gli studenti certificati DSA)2 domande aperte (7 punti ciascuna). All’interno di una di queste si troverà una cartina muta con località da individuare (2 punti [5+2=7]);
8 domande a definizioni e riempimenti, ecc. (2 punti ciascuna).Criteri di valutazione delle domande aperte: completezza delle conoscenze; uso corretto del linguaggio tecnico; precisione della collocazione spazio-temporale dell'evento di cui si chiede di parlare; coerenza logica delle argomentazioni e loro forma espositiva (7 punti eccellente, 6 ottimo, 5 buono, 4 discreto, 2-3 sufficiente, 1 insufficiente, 0 per domanda priva di risposta o con risposta completamente errata).
Il punteggio della prova parziale sarà dato dalla somma dei punti del test, mentre la valutazione finale per i 12 cfu sarà data dalla media tra il voto conseguito nella prova scritta di Storia Greca e quello conseguito nella prova scritta di Storia Romana; tale voto (in trentesimi) sarà verbalizzato solo dopo il superamento di entrambe le parti. Le due prove saranno sostenute in appelli diversi.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
La valutazione finale per i 12 CFU sarà data dalla media tra il voto conseguito nella prova scritta di Storia Romana e quello conseguito nella prova scritta di Storia Greca. Tale voto sarà verbalizzato solo dopo il superamento di entrambe le parti. Le due prove potranno essere sostenute in appelli diversi.
Expected knowledge and skills will be examined exclusively through a written test, which will consist of various types of questions (closed, open, filled, etc.) aimed at verifying the learning of the space-time coordinates and the fundamental events of Roman history. The pass mark for the test is set at 18/30.
STRUCTURE OF THE TEST
(max. 60 minutes, increased by 30% for students certified as DSA)
2 open-ended questions (7 points each), including one with a map with locations to be filled in (2 points [5+2=7])
8 questions with definitions or fills to complete (2 points each).Evaluation criteria of open-ended questions: completeness of knowledge; technical language; space-time location of the event or of the fact of which one asks to speak; logical consistency of the arguments and their expository form (7 points top, 6 points excellent, 5 points good, 4 points reasonable, 2-3 points average, 1 point below average, 0 points for unanswered or completely wrong question).
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
The final assessment for the 12 CFU will be given by the average between the grade obtained in the written test of Roman History and the one obtained in the written test of Greek History. This grade will be recorded only after passing both tests. The two tests can be taken in different sessions.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/ servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new ). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare eventualmente un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception procedures (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular to the procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami ).
Students with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia romana. Roma dallo stato città all'impero senza fine
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Edises
- Autore:
- Sergio Roda (et alii)
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Roma antica. Storia e documenti
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- G. Cresci Marrone (et alii)
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per la preparazione dell'esame è obbligatorio per tutti lo studio di un manuale di Storia romana, da scegliersi preferibilmente tra i due sopra indicati. L’utilizzo eventuale di altri manuali dovrà essere preventivamente concordato con il docente.
Il manuale scelto andrà poi integrato con gli appunti e i materiali forniti a lezione. Non è prevista una modalità specifica per chi non frequenta.
Gli eventuali studenti ERASMUS o appartenenti a un'università del consorzio UNITA fruitori del corso prepareranno l'esame su un manuale in lingua concordato con il docente.
For the preparation of the examination it is compulsory for all to study a textbook of Roman History, to be chosen preferably between the two above-mentioned ones. The possible use of other textbooks must be agreed in advance with the lecturer.
The chosen textbook must then be supplemented with the notes and materials provided in class. There is no specific arrangement for those who do not attend.
Any ERASMUS students or students belonging to a university of the UNITA consortium taking part in the course will prepare their examination on a language textbook agreed with the lecturer.
- Oggetto:
Note
È prevista l'eventualità di sostenere l'esame anche in una lingua diversa dall'italiano.
Le studentesse e gli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza potranno fruire dei files audio e del materiale didattico caricato sulla piattaforma Moodle.
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
It is also possible to take the exam in a language other than Italian.
Students who cannot attend the face-to-face lectures can make use of the audio files and of the teaching material uploaded onto the Moodle platform.
Students are advised to register for the course so that they can receive communication from the lecturer in good time.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: