Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cristianesimo e delle chiese

Oggetto:

History of the Christianity and the Churches

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0047
Docente
Paolo Cozzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire strumenti e metodi utili a comprendere gli snodi fondamentali e i problemi più significativi della storia del cristianesimo e delle Chiese fra XVI e XXI secolo, seguendone lo sviluppo in una prospettiva diacronica e aperta al constante confronto con l'evoluzione della storia politica, sociale, culturale, artistica in età moderna e contemporanea

 

 

 

The course aims to provide with tools and useful methods in order to understand the fundamental turning points and the most relevant problems of the history of Christianity and the Churches between XVI and XXI century, following its development in a perspective which is diacronic and oriented to the permanent comparison with the evolution of the political, social, cultural, artistic history in the modern and contemporary age

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di comprendere e di operare un'adeguata periodizzazione dei fenomeni e degli snodi fondamentali della storia del cristianesimo e delle Chiese

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di leggere e interpretare un documento (fonte archivistica o letteraria, testo, immagine) inerente la storia del cristianesimo e delle Chiese con le opportune modalità di contestualizzazione

c) Autonomia di giudizio: acquisizione dei fondamentali strumenti metodologici della disciplina e consapevolezza della loro evoluzione nel corso del tempo, con piena percezione delle dinamiche del dibattito storiografico

d) Abilità comunicative: raffinamento della capacità di comprendere e di utilizzare un'adeguata terminologia, con particolare riferimento a quella relativa alle istituzioni ecclesiastiche e alla vita religiosa in ambito cattolico, ortodosso e protestante

e) Capacità di apprendimento: assimilazione dei basilari strumenti lessicali della disciplina e possibilità di adattarli ai vari casi di studio affrontati.

 

 

a) Knowledge and ability of understanding: ability to understand and to operate an appropriate periodization of the phenomena and the fundamental turning points of the history of the Christianity and the Churches;

b) Ability to apply knowledge and understanding: ability to read and to interpret a document (archival or literary source, text, image) concerning the history of the Christianity and the Churches with proper modalities of contextualization;

c) Autonomy of judgment: acquisition of the fundamental methodological tools of the discipline and awareness of their evolution in the course of time, with a full perception of the dynamics of the historiographical debate;


d) communicative skills: improvement of the ability to understand and to use a proper terminology, with particular reference to the ecclesiastical institutions and religious life in the catholic, protestant, orthodox world;

e) Ability of learning: acquisition of the fundamental lexical tools of the discipline and possibility to use them in respect to the various cases of study

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali (36 ore, 6CFU) nelle quali verranno frequentemente utilizzati supporti documentari e iconografici (lettura di testi, analisi di fonti, commento di immagini e filmati) atti a illustrare in modo più analitico i temi affrontati nel corso.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle

 

 

Lessons of the total duration of 36 hours (6ECTs), carried out in the classroom with the support of multimedials tools. Enough time will be left for the close examination of texts (sources, documents, images) analyzed and commented in the classroom.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Colloquio orale durante il quali verranno verificate e valutate (con voti espressi in trentesimi): l'acquisizione delle informazioni e delle conoscenze esplicitate durante le lezioni e sviluppate dallo studio dei testi consigliati; la capacità di operare in modo autonomo periodizzazione e contestualizzazione dei fenomeni; la proprietà di linguaggio e l'acquisizione della terminologia scientifica;

 

 

The knowledges and the expected abilities will be tested through an oral exam with questions concerning also the comment of the readings made in the classroom. The preparation will be judged (with grade expressed in thirtieth) if the student will show ability in chronological and thematic contextualization, in possession of the historiographical lexicon, in autonomy in to establish connections among the treated themes

 

Oggetto:

Programma

Storia del Cristianesimo e delle Chiese fra età moderna e contemponarea:

1) l'evoluzione delle istituzioni ecclesiastiche e della vita religiosa

2 le relazioni tra le chiese cristiane e i poteri politici

3) agiografia, religiosità, culti e devozioni

4) le Chiese e la modernità

5) la secolarizzazione e le difficili relazioni con le società in trasformazione

6) fratture e conciliazioni

7) Le Chiese cristiane oggi

 

 

 

1) the evolution of the ecclesiastical institutions and the religious life

2) the relationships between the Christian Churches and the political powers

3) hagiography, religiousness, cults and devotions

4) The Churches and the modernity

5) the secularization and the difficult relationships with the societies in transformation

6) rifts and conciliations in contemporary age;

7) The Christian Churches today

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio dl:

a) Appunti delle lezioni, integrati dalla lettura di:

b) G.L. Potestà, G. Vian, Storia del Cristianesimo Bologna, Il Mulino (2010 o nuova edizione 2014), limitatamente alle pagine  273-455 (edizione 2010) oppure 291-515 (edizione 2014);

c) Un'opzione a scelta fra:

c1) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;

c2) P. Cozzo, In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano, Roma, Carocci 2021;

c3) G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci  2013;

c4) R. Rusconi, Habemus papam. Il papato da Pietro ai nostri giorni, Bologna, Il Mulino 2017, insieme a A. Barbero, Le parole del papa: da Gregorio VII a Francesco, Roma-Bari, Laterza 2016;

c5) O. Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna (secoli XV-XVIII),Roma, Carocci 2017

c6) A. Riccardi, Italia carismatica, Brescia, Morcelliana 2021

 

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

a) Notes of the lessons, integrated by the reading of:

b) G.L. Potestà, G. Vian, Storia del Cristianesimo Bologna, Il Mulino (2010 o nuova edizione 2014), limitatamente alle pagine  273-455 (edizione 2010) oppure 291-515 (edizione 2014);

c) Un'opzione a scelta fra:

c1) P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;

c2) P. Cozzo, In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano, Roma, Carocci 2021;

c3) G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Roma, Carocci  2013;

c4) R. Rusconi, Habemus papam. Il papato da Pietro ai nostri giorni, Bologna, Il Mulino 2017, insieme a A. Barbero, Le parole del papa: da Gregorio VII a Francesco, Roma-Bari, Laterza 2016;

c5) O. Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna (secoli XV-XVIII),Roma, Carocci 2017

c6) A. Riccardi, Italia carismatica, Brescia, Morcelliana 2021



Oggetto:

Note

 

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base
alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere
pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a
tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella
piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

 

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions
imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to
face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings
will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 11:24

Non cliccare qui!