Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale B

Oggetto:

Medieval History

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0687
Docente
Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Conoscenze di base di Storia medievale: i principali sviluppi storici del periodo medievale, dalla fine dell'Impero romano fino alla formazione degli stati regionali e delle monarchie nazionali

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l'insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione approfonditain ambito storico, specificamente destinata ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Storia.

In particolare l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della storia medievale, affiancate a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

 

Basic knowledges of medieval history: fundamental historical processes of the Middle Ages, from the end of the Roman Empire to the development of national kingdoms and regional states.

Themes and matters developed, as well as expertises and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer a specific training both in the historical field and in the frame of the degree course in History..

More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to whole medieval history, supported by direct reading of historical sources, allowing students to better understand the building of historical knowledge.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere
- problemi e metodi della storia medievale;
- problemi di periodizzazione dell'età medievale;
- forme del potere e strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale;
- evoluzione della religiosità e delle organizzazioni ecclesiastiche;
- tendenze e congiunture economiche dell'età medievale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia medievale, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell'età medievale.

Capacità di apprendimento
L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici

 

 

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:
- problems and methods of medieval history;
- problems of chronology of the Middle Ages
- power forms and social structures in western Europe during Middle Ages;
- religious and ecclesiastical developments;
- economic trends during Middle Ages.
The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.
The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Middle Ages. The module has the specific goal to develop the students' ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

IL CORSO SI SVOLGE IN PRESENZA, SENZA LIMITAZIONI DI POSTI. E' NECESSARIO SEGUIRE LE ISTRUZIONI DI ATENEO PER PRENOTARSI.

E' NECESSARIO ANCHE ISCRIVERSI ALLA PIATTAFORMA MOODLE DEL CORSO PER AVERE ACCESSO AI MATERIALI CARICATI SUL SITO.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire del  materiale didattico integrativo (ma non la registrazione delle lezioni)

 

 

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform (not the audio/video recordings of the lectures).

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso

- un colloquio orale con domande alla fine del corso per verificare la capacità di connettere i principali argomenti affrontati nel corso.

- esercitazioni in presenza e on line sono previste alla fine di ciascuna sezione (le 4 parti del corso generale)

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:
- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dell'età medievale;
- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi periodi analizzati e i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)
- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;
- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisiti all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

 

 

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of medieval history;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)

- will show explaining ability and conscious use of the suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Una lezione introduttiva alla lettura del manuale verrà caricata sul sito moodle.

Letture guidate dei testi saranno proposte a singoli gruppi di studenti in esercitazioni on line.

 

Oggetto:

Programma

Il corso si divide in due parti. 

PARTE I: si prende in esame l'intero arco della storia medievale, dividendo la trattazione in quattro sottomoduli

1. La trasformazione del mondo romano:  L'impero cristiano, la crisi del governo centrale e i regni romano-germanici;  Il regno franco ; La rottura del Mediterraneo romano.

2. Il sistema della dominazione altomedievale:  I regni del VII e VIII secolo (poteri, forme di sfruttamento della terra, reti di scambio); Il regno longobardo e la frammentazione italiana;  L'Impero carolingio: forme e strutture del dominio europeo; Il Mediterraneo bizantino e islamico; La crisi del dominio carolingio e la ricostruzione di quadri locali del potere nel X secolo.

3. Poteri locali, città e regni nei secoli XI-XIII: La Riforma della Chiesa e il riassetto delle istituzioni ecclesiastiche; La riorganizzazione delle aristocrazie europee intorno alla cavalleria e la centralità dell'attività militare nelle ideologie politiche; Le forme del dominio signorile : lo sfruttamento dei contadini e la rivoluzione agraria; Sviluppo economico e movimento urbano in Europa tra XI e XII secolo; I poteri regi nell'Europa del XII e XIII secolo; Il caso italiano: Città comunali e inquadramenti sociali tra XII e XIII secolo.

4. Territori e stati tra XIV e XV secolo: nuove forme di dominio in un'età di crisi: Regni nazionali nel basso medioevo; Movimenti religiosi e monarchia papale; Forme di potere, ideologie e stati nel XIV e XV secolo; Stati regionali in Italia (XIV-XV secolo); Crisi demografica, contrazione economica e nuove elites alla fine del Medioevo.

 

PARTE II

La città comunale nel medioevo italiano:modelli istituzionali, gruppi sociali, conflitti

a) Ideali e modelli di autogoverno fra XI e XII secolo

b) Gruppi sociali e forme associative: corporazioni,società, confraternite

c) I conflitti: la violenza politica

d) La politica partecipata: consigli e assemblee

 

 

1st PART: General survey on medieval history

THE TRANSFORMATION OF THE ROMAN WORLD

- The Christian Empire

- Roman-Germanic Kingdoms

- The Frankish kingdom

- The break up of the roman Mediterranean sea

  1. THE EARLY MEDIEVAL POWER SYSTEM

- Kingdoms of the 7th and 8th centuries

- Lombard kingdom

- Carolingian empire

- Byzantine and islamic empire

- Society, churches and powers in 10th century

  1. LOCAL POWERS AND CITIES IN EUROPEAN SOCIETY (11th-13th CENTURIES)

- Church Reform

- Knighthood and the strengthening of the aristocracy

- Rural Lordships

- European urban movement in 11th and 12th centuries

- Development of royal powers

- Communal cities and social framing in Italy (12th-13th cneturies)

  1. REGIONS AND STATES BETWEEN 12th AND 15th CENTURIES: PROCESSES OF STATE- BUILDING

- High medieval economic growth

- National kingdoms

- Religious movement and papal monarchy

- Regional states in Italy (14th-15th centuries)

- Population decline and economic decrease.

2nd Part: The communal city in medieval Italy:institutional models, social groups, conflicts 

a) Ideals and models of self-government between the 11th and 12th centuries

b) Social groups and associative forms: guilds,societies, fraternities

c) Conflicts: political violence

d) Participatory politics: councils and assemblies

Testi consigliati e bibliografia

Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

1) Per gli studenti frequentanti

L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, (seconda edizione) Firenze, Le Monnier 2022.

- L. Tanzini, Il comune medievale. Istituzioni e conflitti politici, Clueb, Bologna 2022.

 

2) Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza o in streaming dovranno prepararsi sui seguenti volumi

- L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, (seconda edizione) Firenze, Le Monnier 2022.

- L. Tanzini, Il comune medievale. Istituzioni e conflitti politici, Clueb, Bologna 2022.

- G. Sergi, L'idea di Medioevo, Donzelli editore.

Al riguardo, il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

For all students:

L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Le Monnier 2016.

L. Tanzini, Il comune medievale. Istituzioni e conflitti politici, Clueb, Bologna 2022.

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the following literature:

L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Firenze, Le Monnier 2016

L. Tanzini, Il comune medievale. Istituzioni e conflitti politici, Clueb, Bologna 2022

G. Sergi, L'idea di Medioevo, Donzelli editore

 

The professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided on the news section).

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2022 15:55

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!