Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana F

Oggetto:

Italian literature F

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0254
Docente
Franco Arato (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento è attivo dall'anno accademico 2020-2021

Non ci sono prerequisiti

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Studenti e studentesse alla fine del corso dovranno aver acquisito la capacità di orientarsi nella cultura letteraria moderna, di esprimere e comunicare giudizi in armonia con le finalità generali del Corso di Studio; in particolare possederanno:

a) competenze linguistiche

b) nozioni di metrica e di prosodia

c)  capacità di contestualizzazione storica

 

 

Students should be familiar with the main aspects of Italian modern literary culture, being able to make judgements according to the general goals of the Course; in particular they will possess the following skills:

a) linguistic competecence

b) notions of metrics and prosody

c) comprehension of the historical context

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Studenti e studentesse dovranno aver capito il senso dell'opera poetica di Leopardi nel generale contesto della letteratura del Sette-Ottocento, essendo capaci di 'tradurre' in italiano moderno i versi dei Canti e di comprenderli nel loro valore storico e stilistico (anche con particolare attenzione alla metrica); lo stesso varrà per la scelta antologica di testi sette-ottocenteschi, in poesia e in prosa, affrontati nella seconda parte del semestre.

Students are supposed to understand the value of Leopardi's poems in the general context of Eighteenth and Nineteenth Centuries Italian literature, being able to 'translate' in modern Italian the Canti and to deeply understand the poems in their historical and stylistic meaning (also with stress on metrics); the reading of a choice of prose and poetry of the same centuries will have a similar goal.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza; fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni.

Link per ascoltare le lezioni negli orari indicati: 

https://unito.webex.com/meet/franco.arato

 

Lectures; except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures and teaching material, but not the audio/video recordings of the lectures.

Web link: 

https://unito.webex.com/meet/franco.arato

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esami orali, con votazione in trentesimi. Studenti e studentesse saranno invitate/i a rispondere a quattro domande sui testi letti in classe, due dalla prima, due dalla seconda parte del corso (due argomenti sono proposti dal docente, due dall'allieva/o).

Oral exams (the score is 30 out of 30). Pupils are invited to answer 4 exams questions on the literary texts, 2 from the first part of the programme, 2 from the second one (2 topics are lecturer's choice, 2 students' choice).

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Agli studenti viene fornito materiale didattico (testi antologici della seconda parte del programma) e slides.

 

Students are provided with literary texts (for the second module) and slides.

 

Oggetto:

Programma

Prima parte: lettura e commento dei Canti di Giacomo Leopardi.

Seguirà, nell'ultima settimana, un seminario di tre ore sui testi letti a lezione.

Seconda parte: la letteratura del Sette-Ottocento, lettura e commento dei seguenti testi:

P. Metastasio (da Didone abbandonata, atto I, scena XVIdue Canzonette: La libertà, La partenza); G. Parini (da Il Giorno: Il Mattino, vv. 1-89 [il risveglio del Giovin Signore]; Il Mezzogiorno: vv. 504-556 [la vergine cuccia]; dalle Odi: La educazione; Il bisogno); V. Alfieri (da Saul: atto I, scene 1-3; atto V, scene 2-5; dalla Vita: epoca III, cap, 8); V. Monti (dalle PoesiePensieri d'amore; ode Al Signor di Montgolfier) U. Foscolo (Dei Sepolcri [lettura integrale]; dai Sonetti: Alla sera; In morte del fratello Giovanni; A Zacinto; dalle Grazie, Inno III: l'episodio del Velo; da Ultime lettere di Jacopo Ortis: lettere dall'11 al 28 ottobre 1797; lettera del 19-20 febbraio 1799); A. Manzoni (dalle PoesieCinque Maggio; Marzo 1821; dagli Inni sacri: La Pentecoste; da Il Conte di Carmagnola: coro dell'atto II; da Adelchi: coro dell'atto IV; atto V, scene 7-10); G.G. Belli (dai Sonetti: La bbona famija; Er mercato de Piazza Navona; Er miserere de la sittimana santa; Li morti de Roma); G. Verga (da Vita dei campi: Cavalleria rusticana; La lupa; dalle Novelle rusticane: Libertà; dai Malavoglia: Introduzione; cap. Ida Mastro Don Gesualdo: parte IV, cap. 5); G. Carducci (da Rime nuove: Davanti San Guido; Il comune rustico; da Odi barbare: Dinanzi alle Terme di Caracalla; Nella piazza di San Petronio; da Rime e ritmi: Mezzogiorno alpino; Presso una Certosa).

Seguirà, nell'ultima settimana, un seminario di tre ore sui testi letti a lezione.

First part: reading and commentary of Giacomo Leopardi's Canti.

In a three hours seminar (at the end of the lectures) students will have the possibility to discuss on specified subjects.

Second part: Italian literature in XVIIIth and XIXth centuries; reading of the following choice of texts:

P. Metastasio (from Didone abbandonata, atto I, scena XVIdue Canzonette: La libertà, La partenza); G. Parini (from Il Giorno: Il Mattino, vv. 1-89 [the Giovin Signore's awakening]; Il Mezzogiorno: vv. 504-556 [the 'virgin' little dog]; from the Odi: La educazione; Il bisogno); V. Alfieri (from Saul: act I, scenes 1-3; atto V, scenes 2-5; from Vita: epoca III, cap, 8); V. Monti (from PoesiePensieri d'amore; ode Al Signor di Montgolfier) U. Foscolo (Dei Sepolcri [the entire poem]; from Sonetti: Alla sera; In morte del fratello Giovanni; A Zacinto; dalle Grazie, Inno II: the allegorical Veil; from Ultime lettere di Jacopo Ortis: letters from 11 to 28 October 1797; 19-20 February 1799); A. Manzoni (from PoesieCinque Maggio; Marzo 1821; from Inni sacri: La Pentecoste; from Il Conte di Carmagnola: choir of act II; from Adelchi: choir of act IV; act V, scenes 7-10); G.G. Belli (from Sonetti: La bbona famija; Er mercato de Piazza Navona; Er miserere de la sittimana santa; Li morti de Roma); G. Verga (from Vita dei campi: Cavalleria rusticana; La lupa; dalle Novelle rusticane: Libertà; from Malavoglia: Introduzione; cap. Ida Mastro Don Gesualdo: parte IV, cap. 5); G. Carducci (from Rime nuove: Davanti San Guido; Il comune rustico; from Odi barbare: Dinanzi alle Terme di Caracalla; Nella piazza di San Petronio; from Rime e ritmi: Mezzogiorno alpino; Presso una Certosa).

In a three hours seminar (at the end of the lectures) students will have the possibility to discuss on specified subjects.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Prima parte

Una di queste edizioni: Canti. A cura di N. Gallo e C. Garboli, Torino 1980 (e successive ristampe); a cura di G. Ficara, Milano 1987 (e successive ristampe); a cura di F. Bandini, Milano 2010 (e successive ristampe); a cura di U. Dotti, Milano 2011 (e successive ristampe); a cura di A. Campana, Roma 2014 (e successive ristampe).

Seconda parte:

I testi saranno messi a disposizione sulla pagina personale del docente tra il "Materiale didattico". I testi si trovano comunque nelle migliori antologie scolastiche e anche (ma senza commento) sul sito www.bibliotecaitaliana.it

 

First part:

Recommended editions: Canti. editors N. Gallo, C. Garboli, Torino 1980 (and following reprintings); editor G. Ficara, Milano 1987 (and following reprintings); ed. F. Bandini, Milano 2010 (and following reprintings); ed. U. Dotti, Milano 2011 (and following reprintings); ed. A. Campana, Roma 2014 (and following reprintings).

Second part:

Texts wil be available on the internet page of the lecturer ("Materiale didattico"); texts are also available in the most common handbooks and (but without commentary) at:  www.bibliotecaitaliana.it

 



Oggetto:

Note

Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di contattare il docente per concordare un programma personalizzato.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. 

Link per ascoltare le lezioni: 

https://unito.webex.com/meet/franco.arato

 

 

Pupils who cannot attend the course are invited to contact the lecturer in order to agree on a personalized programme.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis.

Web link: 

https://unito.webex.com/meet/franco.arato

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/04/2022 09:35

Non cliccare qui!