Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana A mod. 1 - 2015/2016

Oggetto:

Roman History A mod. 1 - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Silvia Giorcelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non è richiesta una conoscenza pregressa di storia romana, ma sono sufficienti competenze di base nell'uso del lessico storico e storiografico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle nozioni fondamentali della storia di Roma. Il modulo 1 prenderà in esame il periodo che va dalla nascita di Roma alla fine del I sec. d.C.

Basic knowledge of Roman history. The module 1 will consider the period from the beginnings of Rome to the end of I A.D.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: conoscere le nozioni fondamentali della civiltà e della storia di Roma dalle origini alla tarda antichità, le principali periodizzazioni della storia romana, le caratteristiche delle fonti, le nozioni di base della geografia storica del mondo romano; comprendere con metodi adeguati e autonomia di giudizio i fatti storici; contestualizzare adeguatamente nello spazio e nel tempo eventi e personaggi, applicando le conoscenze apprese.

 

Know the space-time coordinates of the periods taken in to account, of the problems proposed and a reasonable number of specific terms of the discipline. Contextualize in space and time issues, events and personalities. Refine critical approach to the sources and texts analyzed. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 72 ore complessive (36 per ciascun modulo) che si svolgono in aula con l'ausilio di materiale multimediale.

 

A total of 72 hours (36 for each of the modules) of classroom lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Prova scritta che si svolgerà tre volte nel corso dell'a.a. (gennaio/febbraio; giugno/luglio; settembre). La prova consiste in un questionario con 20 domande a risposta chiusa e in due argomenti tematici da svolgere in un max. di 20 righe.

Nella valutazione della prova d'esame si considereranno i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia ed efficacia espositiva; chiarezza e precisione di esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento ai documenti e alle fonti.

 

For the first 6 cfu written test which will take place three times in the year (January / February, June / July,September). The test is a questionnaire with 20 closed questions and two thematic subjects to be performed in max.15 lines. For additional 6 cfu oral exam.

In the evaluation of the exam will be considered the followings parameters: - knowledge and understanding of the required topics; - relevance of the answers; - organization,autonomy and efficacy of exposition; - clarity and precision of exposition; - ability to make connections, insights and synthesis; - ability to refer to the documents and the sources.

Oggetto:

Programma

Lineamenti di storia e civiltà di Roma antica dalle origini alla Tarda Antichità, con particolare attenzione a: le origini di Roma: l’età monarchica; l’impero di Roma dalla fondazione alla conquista del Mediterraneo; la crisi delle istituzioni repubblicane; il principato augusteo e l'impero mondiale.

Accounts of Roman history and civilization from the origins to the late antiquity, with particular regard to: origins of Rome: from the foundation to the Mediterranean conquest; the republic and the crisis of republican institutions; Augustus and the world empire; the crisis of the III century and Late Antiquity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame da 12 CFU si richiede lo studio di 4 volumi, e precisamente:

1. Sergio Roda (et alii), Storia Romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015

2. Silvia Giorcelli, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Ed. Carocci, Roma 20152

3. Sergio Roda, Mitologie dell'impero. Memoria dell'antico e comprensione del presente, Torino, Ed. CELID, Torino 2013

4. e di un volume a scelta fra i seguenti: 

M. BETTINI, W. M. SHORT (a cura di), Con I Romani. Un’antropologia della cultura antica, Bologna, Il Mulino,2014; L. CANFORA, Augusto figlio di Dio, Bari Roma, Laterza, 2015; R. CRISTOFOLI, A. GALIMBERTI, F. ROHR VIO, Dalla Repubblica al Principato. Politica e potere in Roma Antica, Roma, Carocci, 2014; L. FEZZI, Modelli politici di Roma antica, Roma, Carocci, 2015; S. GIORCELLI BERSANI, Torino “capitale degli studi seri”. Carteggio Theodor Mommsen – Carlo Promis, Torino, CELID, 2014; G. FILORAMO, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Bari Roma, Laterza, 2011; C. Letta, S. Segenni (a cura di), Roma e le sue province. Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Roma, Ed, Carocci 2015; R. PETRIGNANI, I secoli e gli uomini che fecero l’Impero. Una storia della grandezza di Roma, Venezia, Marsilio, 2012; S. RODA, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno. "Fecisti patriam diversis gentibus unam", Bologna, Monduzzi editore, 2011; Y. ROMAN, Adriano, Roma, Salerno Editrice, 2011; G. WOOLF, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi 2014

Students are required to know to:

1. Sergio Roda (et alii), Storia Romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015

2. Silvia Giorcelli, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Ed. Carocci, Roma 20152

3. Sergio Roda, Mitologie dell'impero. Memoria dell'antico e comprensione del presente, Torino, Ed. CELID, Torino 2013

4. e di un volume a scelta fra i seguenti:

M. BETTINI, W. M. SHORT (a cura di), Con I Romani. Un’antropologia della cultura antica, Bologna, Il Mulino,2014; L. CANFORA, Augusto figlio di Dio, Bari Roma, Laterza, 2015; R. CRISTOFOLI, A. GALIMBERTI, F. ROHR VIO, Dalla Repubblica al Principato. Politica e potere in Roma Antica, Roma, Carocci, 2014; L. FEZZI, Modelli politici di Roma antica, Roma, Carocci, 2015; S. GIORCELLI BERSANI, Torino “capitale degli studi seri”. Carteggio Theodor Mommsen – Carlo Promis, Torino, CELID, 2014; G. FILORAMO, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Bari Roma, Laterza, 2011; C. Letta, S. Segenni (a cura di), Roma e le sue province. Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Roma, Ed, Carocci 2015; R. PETRIGNANI, I secoli e gli uomini che fecero l’Impero. Una storia della grandezza di Roma, Venezia, Marsilio, 2012; S. RODA, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno. "Fecisti patriam diversis gentibus unam", Bologna, Monduzzi editore, 2011; Y. ROMAN, Adriano, Roma, Salerno Editrice, 2011; G. WOOLF, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi 2014



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00
Martedì8:00 - 10:00
Mercoledì8:00 - 10:00
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

Nota: le lezioni si svolgeranno in aula D5 al CLE.

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata. Il corso è destinato a coloro che devono inserire un corso da 6 CFU o da 12 CFU, di qualsiasi corso di studio.

Chi ha necessità di sostenere un esame di Storia romana da 6 CFU può indirizzarsi verso il corso di Storia romana B (prof. A. Pellizzari); oppure sostenere l’esame con il seguente programma:

1. Sergio Roda (et alii), Storia Romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015

2. un volume a scelta tra: G. Geraci, A. Marcone, Fonti per la storia romana, ed. Le Monnier, Firenze 2006 oppure E. Lo Cascio (a cura di), Storia romana. Antologia delle fonti, Monduzzi Editore, Bologna 2008.

Class attendance is highly recommended.

The course is intended for those who must take an exam of 6 credits or 12 credits from any course of study. Who wants to take an examination of Roman History of 6 credits can take the exam with the following program:

1. S. RODA, S. GIORCELLI, A. PELLIZZARI et alii, Storia Romana. Roma, dallo stato-città all'impero senza fine, Napoli,

Edises, 2015

2. A book of sources of Roman history to be chosen among:

Storia Romana. Antologia delle fonti, a cura di E. LO CASCIO, Bologna, Monduzzi editore, 2008; o G. GERACI, A.MARCONE, Fonti per la Storia Romana, Firenze, Le Monnier Università, 2010

Or choose to follow the course of Roman History B (prof. Andrea Pellizzari)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2015 10:54