Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana A

Oggetto:

Roman History A

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
STS 0251
Docente
Silvia Giorcelli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Storia greca e romana A (corso integrato) (STS0251)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Storia (triennale) fornendo alle studentesse e agli studenti gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'antichità romana (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti), attraverso l’acquisizione delle nozioni fondamentali sulla storia romana dalle origini fino al Tardoantico, per sviluppare conoscenze di base e capacità di comprensione delle tematiche affrontate, affiancate a un’iniziale capacità di applicarle e di comunicarle.

 

The course contributes to the achievement of the educational objectives of the Degree Course in History (three years) by providing students with specific method tools for understanding Roman antiquity (spatio-temporal location of events, technical language, use of sources), through the acquisition of the fundamental notions of Roman history from its origins to the Late Antiquity, to develop basic knowledge and understanding skills of the faced issues, alongside an initial ability to apply and communicate them

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito nell’ambito della storia romana:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare una fonte.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO rispondere oralmente o per iscritto a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate

At the end of the course, students have to demonstrate they have acquired in Roman history:KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING the spatio-temporal coordinates of the period considered, the problems proposed and an adequate wealth of specific terms for the discipline.APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING use the acquired data in order to contextualize in space and time themes, events and characters; be able to read, understand and thematize a source.AUTONOMY OF JUDGMENT to answer orally or in writing to questions that move inductive or deductive cognitive processes; read, understand and interpret a source starting from the knowledge and skills acquired.COMMUNICATION SKILLS use scientific language and terminology; organize the topics with effective and clear presentation; make links, insights and summariesLEARNING SKILLS demonstrate the acquisition of a continuous learning ability by consulting an updated bibliography and sitography

 

Oggetto:

Programma

Lineamenti di storia e civiltà di Roma antica dalle origini alla tarda antichità, con particolare attenzione a:

  • Problemi e metodi della storia romana;
  • Periodizzazione e geografia dell’impero romano;
  • Principali eventi storici e istituzionali: le origini di Roma e l'età monarchica; le istituzioni della Repubblica e la conquista del Mediterraneo; la crisi della Repubblica; il principato augusteo e l'impero mondiale; la crisi del III secolo e l'età tardoantica;
  • Elementi caratterizzanti la civiltà romana (politica, società, cultura, religione, ecc.).

 

Outlines of history and civilization of ancient Rome from its origins to Late Antiquity, with particular attention to:

• Problems and methods of Roman history;

• Periodization and geography of the Roman Empire;

• Main historical and institutional events: e.g. the origins of Rome and the monarchical age; the institutions of the Republic and the conquest of the Mediterranean; the crisis of the Republic; the Augustan principality and the world empire; the crisis of the third century and the late ancient age;

• Elements characterizing Roman civilization (politics, society, culture, religion, etc.).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (in aula se sarà possibile, altrimenti a distanza) con l'ausilio di PowerPoint per foto di luoghi e riproduzione di testi di autori antichi in traduzione italiana.

In ragione dell’emergenza sanitaria tuttora in corso è prevista la registrazione di ciascuna lezione per le studentesse e gli studenti impossibilitati a frequentare. Le lezioni registrate verranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle a un indirizzo che verrà successivamente comunicato

Frontal lessons lasting a total of 36 hours (in the classroom if possible, otherwise in remote) with the aid of PowerPoint for photos of places and reproduction of texts by ancient authors in Italian translation. Due to the ongoing health emergency, each lesson is scheduled to be recorded for students unable to attend. The recorded lessons will be made available on the Moodle platform at an address that will be communicated later.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno esaminate esclusivamente attraverso una prova scritta, che consisterà in domande di varia tipologia (chiuse, aperte, a riempimento, ecc.) volte a verificare l’apprendimento delle coordinate spazio-temporali e degli eventi fondamentali della storia romana.

Criteri di valutazione: completezza delle conoscenze; linguaggio tecnico; collocazione spazio-temporale dell'evento o del fatto di cui si chiede di parlare; utilizzo delle fonti storiche e capacità di richiamare le fonti date ai fini della risposta; coerenza logica delle argomentazioni e loro forma espositiva.

La valutazione finale per i 12 CFU sarà data dalla media tra il voto conseguito nella prova scritta di Storia Romana e quello conseguito nella prova scritta di Storia Greca. Tale voto sarà verbalizzato solo dopo il superamento di entrambe le parti. Le due prove potranno essere sostenute in appelli diversi.

Expected knowledge and skills will be examined exclusively through a written test, which will consist of various types of questions (closed, open, filled, etc.) aimed at verifying the learning of the space-time coordinates and the fundamental events of Roman history.Evaluation criteria: completeness of knowledge; technical language; spatio-temporal location of the event or of the fact of which we ask to speak; use of historical sources and ability to recall the sources given for the purpose of the response; logical consistency of the arguments and their form of presentation.The final assessment for the 12 CFU will be given by the average between the mark obtained in the written test of Roman History and that obtained in the written test of Greek History. This vote will be recorded only after passing both tests. The two tests can be taken in different sessions.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Obbligatorio per tutte/i un manuale di Storia romana, da scegliersi preferibilmente tra i seguenti:  

  1. RODA (et alii), Storia Romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015, ISBN 9788879598699.

oppure

  1. CRESCI MARRONE (et alii): Roma antica. Storia e documenti, Ed. Il Mulino, Bologna 2020 (o edd. precedenti), ISBN 9788815284860. Il volume è disponibile anche in formato e-book (ISBN, 9788815356499).

L’utilizzo eventuale di altri manuali dovrà essere preventivamente concordato con il docente.

Il manuale scelto andrà poi integrato con gli appunti e i materiali forniti a lezione. Poiché tutte le lezioni saranno sempre rese disponibili on line, tutte le studentesse e gli studenti saranno considerati frequentanti.

A manual of Roman history is mandatory for all, to be chosen preferably from the following:

  1. RODA (et alii), Storia Romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015, ISBN 9788879598699.

or

G. CRESCI MARRONE (et alii): Roma antica. Storia e documenti, Ed. Il Mulino, Bologna 2020 (o edd. precedenti), ISBN 9788815284860.

The volume is also available in e-book format (ISBN, 9788815356499). The possible use of other manuals must be previously agreed with the teacher. The chosen manual will then be integrated with the notes and materials provided in class. Since all lessons will always be made available online, all students will be considered attending.

 

Oggetto:

Note

L’intero insegnamento è erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione è registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle.

Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The entire course is also delivered in live streaming (in the classroom, if it is possible, or remotely) and the lesson is recorded and shared with those enrolled in the module on the Moodle platform. If the on-site activity can only be carried out in a very limited form, moments of interaction in presence will still be scheduled.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 15:32
    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!