Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia del risorgimento mod. 2

Oggetto:

History of the Risorgimento

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Docente
Prof. Silvano Montaldo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenza della storia contemporanea, acquisita attraverso il superamento di un modulo 1 del settore storia contemporanea (M-STO/04) relativa all'Ottocento o al Novecento


Knowledge of contemporary history, gained through passing a course n. 1 of contemporary history (M-STO / 04) on the Nineteenth or Twentieth Century
Propedeutico a

Alla realizzazione di una tesi di laurea triennale in Storia contemporanea


To the writing of a thesis of degree in Contemporary History

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'USO PUBBLICO DELLA STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA. I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito storico. In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative ai grandi nodi conflittuali della storia dell'Italia contemporanea e alle loro interpretazioni, con attenzione al confronto tra il lavoro storiografico e la sua circolazione nell'opinione pubblica, al rapporto tra storia e memoria, all'uso della storia nel dibattito politico.

PUBLIC USE OF THE HISTORY OF CONTEMPORARY ITALY. The themes and the skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents characterizing necessary training program aimed to offer specific training in the fields of history. In particular, the teaching provides knowledge and understanding related to the major themes of contemporary history and their ideological interpretations, with attention to the comparison between the work of historiography and its circulation among the public, to the difference between memory and history, to the use of history in political debate.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

–la storia dei concetti di "uso pubblico della storia", "revisionismo", "negazionismo"

- i problemi specifici relativi all'uso pubblico della storia dell'Italia contemporanea;

-il dibattito pubblico intorno ai seguenti temi: Risorgimento, questione meridionale, fascismo, Shoah, Resistenza

At the end of the course the student should know:

-the History of the concepts of "public use of history", "revisionism", "Holocaust denial"

- The specific problems relating to public use of the history of contemporary Italy;

-the public debate around the following themes: Risorgimento, Southern question, fascism, Holocaust, the Resistance

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), che si svolgono in aula, e visite didattiche a musei e archivi per altre 4 ore di insegnamento.

Lessons lasting 36 hours (6 CFU), which take place in the classroom, and educational visits in museums and archives  for other 4 teaching hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con
votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione,ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proverà familiarità con problemi e interpretazioni storiografiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nell'ambito del contesto politico e culturale più generale

 

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with questions. The preparation will be considered adequate (with
vote of thirty), if the student will demonstrate presentation skills, using the terminology required; whether on their own - so, without depending on the presentation of the arguments offered by the texts - will try familiarity with problems and historiographical interpretations; if, among them, recognize or establish relationships and interdependence; if it can consider them in the context of the political and cultural context more general

Oggetto:

Attività di supporto

Per coloro che frequenteranno le lezioni sono previsti due test scritti facoltativi,  a metà e alla fine del modulo, per la verifica della preparazione

For those who attend the lessons there are two optional written test, in the middle and at the end of the course, to verify the preparation

Oggetto:

Programma

a) Il concetto di uso pubblico della storia e le caratteristiche del rapporto tra cultura storica, opinione pubblica e vita politica nell'Italia degli ultimi decenni;

b) I principali nodi conflittuali della storia italiana, dall'avvio processo di unificazione nazionale fino al secondo dopoguerra.

a) The concept of public use of history and the characteristics of the relationship between historical culture, public life and politics in the last decades;

b) The main disputing issues of Italian history, since the process of national unification until the end of World War II.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Focardi, Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 288.

Chi non frequenta deve aggiungere: S. Pivato, Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana, Roma-Bari, Laterza, 2007, pp. 141; M. Baioni, Risorgimento conteso. Memorie e usi pubblici nell'Italia contemporanea, Reggio Emilia, Diabasis, 2009, pp. 251.

F. Focardi, Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 288.

Those who do not attend lessons must add: S. Pivato, Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana, Roma-Bari, Laterza, 2007, pp. 141; M. Baioni, Risorgimento conteso. Memorie e usi pubblici nell'Italia contemporanea, Reggio Emilia, Diabasis, 2009, pp. 251.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 12:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì10:00 - 12:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Sabato10:00 - 12:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 27/04/2017 al 10/06/2017

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2016 15:33

Non cliccare qui!