Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea e del giornalismo - Studenti M-Z

Oggetto:

Contemporary history and history of journalism - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0176
Docente
Marta Margotti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia contemporanea e del giornalismo (STS0176)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'obiettivo dell'insegnamento è la conoscenza delle principali trasformazioni storiche avvenute a livello internazionale dalla fine dell'Ottocento ai primi anni Duemila. Un ulteriore obiettivo è la conoscenza dei più rilevanti avvenimenti della storia del giornalismo, della radio e della televisione in Italia. 

 

 

The aim of the course is to provide the students with a basic knowledge of the main international historical transformations since the late nineteenth century to the early 2000s. Another focus is on the history of journalism and on the history of radio and television in Italy.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento, studenti e studentesse dovranno conoscere i principali processi storici internazionali del XX secolo e le trasformazioni del giornalismo e del sistema radiofonico e televisivo in Italia. Dovranno comprendere e usare gli strumenti per l'analisi storica. Dovranno usare in modo autonomo gli strumenti acquisiti e spiegare in modo critico gli argomenti affrontati durante le lezioni. Dovranno dimostrare il rafforzamento delle personali capacità di apprendimento autonomo. Dovranno mostrare l'uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio storico. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce "Modalità di verifica dell'apprendimento".

 

 

At the end of the classes, students will know the main international historical processes of the 20th century; they will be able to explain the historical transformations of the journalism and the history of the broadcasting system in Italy. They will be able to develop skills in the knowledge, analysis and interpretation of historical documents. Students will attain a good knowledge of the topics covered during the lectures. They will be able to use the tools acquired. Students will have to strenghten communication skills and to develop autonomous learning capacities. The possession of these skills will be subject to verification as described under the heading "Assessment methods".

 

Oggetto:

Programma

Il programma di esame (A, B, C o D) è uguale per frequentanti e non frequentanti.

La parte generale dell'insegnamento analizzerà gli eventi storici del XX secolo, di carattere nazionale e internazionale (36 ore). Particolare attenzione sarà rivolta alla dimensione economica, sociale e culturale, nel quadro delle trasformazioni politiche internazionali. Saranno esaminati i grandi problemi storici della democrazia, dello Stato-nazione, dell'imperialismo, delle guerre mondiali, dei totalitarismi, della guerra fredda, della decolonizzazione e della globalizzazione.

La parte monografica dell'insegnamento tratterà la storia del giornalismo e la storia della radio e della televisione in Italia (36 ore).

 

The exam program (A, B, C o D) is the same for attending and non-attending students.

The course consists of a general introductory part and a monographic part (36 h.). The general part will analyse the main national and international events of the 20th Century, focusing on their socio-economical dimension as well as their political, institutional and cultural facets. The lectures will cover the period until the end of the Twentieth century, examining the defining issues of democracy, nation-state, imperialism, the World Wars, totalitarian dictatorships, the Cold War, the decolonisation and the globalisation.

The monographic part of the course will then investigate the history of the journalism and the history of the radio and television system in Italy (36 h.).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno di tipo frontale.

Saranno rese disponibili le diapositive presentate durante le lezioni attraverso la pagina di e-learning dell'insegnamento (icona: Vai a Moodle).

 

 

Lectures.

E-learning (icon: Vai a Moodle).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi deve sostenere il programma d'esame A, l'esame è diviso in due parti: una parte scritta e una parte orale, sia per frequentanti, sia per non frequentanti. L'esame scritto è relativo alla prima parte del programma (storia internazionale) e prevede domande a risposta aperta e domande a risposta multipla. L'esame scritto dura 70 minuti. L'esame sulla seconda parte è orale sulla storia del giornalismo, della radio e della tv (circa 20 minuti ogni esame). E' prevista una prova scritta di esonero sulla prima parte del programma (storia internazionale) nel mese di aprile 2024 (l'esonero scritto dura 70 minuti). Il riultato positivo della prova di esonero sarà considerato per la definizione del voto finale d'esame

Per chi deve sostenere i programmi d'esame B, C o D, l'esame è totalmente in forma orale.

Ogni esame orale dura circa 20 minuti.

 

Exam Program A: The exam consists in a written test and an oral examination. The written test is with open-ended questions and multiple choice questions on the course topics (international history). Each written test takes about 70 minutes. Each oral examination takes about 20 minutes (history of journalism, radio and TV). Partial exemption from the general exam can be obtained by passing the intermediate test held during the course (april 2024). This written test also takes about 70 minutes.

Exam Program B, C or D: Oral examination. Each oral examination takes about 20 minutes

Oggetto:

Attività di supporto

Durante le 12 ore di esercitazioni, attivate parallelamente all'insegnamento di Storia contemporanea e del giornalismo, è possibile svolgere - in piccoli gruppi - visite didattiche a musei, biblioteche o centri di ricerca dedicati alla storia del giornalismo, della radio e della televisione.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

During the 12 hours of exercises, activated in parallel with the teaching of Contemporary history and journalism, it is possible to carry out - in small groups - educational visits to museums, libraries or research centers dedicated to the history of journalism, radio and television.

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Laterza
Autore:  
Alberto Maria Banti
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Laterza
Autore:  
Mauro Forno
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve storia della radio e della televisione italiana
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Francesca Anania
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Irene Piazzoni
ISBN  
Capitoli:  
Introduzione e capitoli 1, 2 e 3
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Programma d'esame A) Il corso da 12 cfu si rivolge in particolare agli studenti e alle studentesse del 1° anno dei corsi di studio di Storia e di Scienze della comunicazione. I testi di esame sono i seguenti:

1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2009

2) M. Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, 2012

3) I. Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Carocci, 2014 (Introduzione e capitoli 1, 2 e 3).

 

Programma d'esame B) Gli studenti e le studentesse che devono sostenere l'esame da 9 cfu (in particolare quelli di Scienze politiche e sociali) dovranno studiare i volumi:

1) M. Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, 2012

2) I. Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Carocci, 2014 (Introduzione e capitoli 1, 2 e 3)

e i seguenti articoli di M. Margotti (presenti su Moodle):

3) La stampa cattolica (1859-1864), in La nascita dell’opinione pubblica in Italia. La stampa nella Torino del Risorgimento e capitale d’Italia (1848-1864), a cura di V. Castronovo, Roma-Bari, Laterza, 2004, pp. 205-261

4) Stampa parrocchiale cattolica della diocesi di Torino durante la seconda Guerra mondiale, in Cattolici, ebrei ed evangelici nella Guerra. Vita religiosa e società. 1939-1945, a cura di B. Gariglio e R. Marchis, Milano, Franco Angeli, 1999, pp. 302-324;

5) I giudizi su fascismo, antifascismo e resistenza nella stampa cattolica italiana (1945-1965), in Vom Umgang mit der Vergangenheit: Ein deutsch-italienischer Dialog -; Come affrontare il passato? Un dialogo italo-tedesco, a cura di C. Liermann, M. Margotti, B. Sösemann e F. Traniello, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 2007, pp. 161-175;

6) Lo specchio europeo. L'Italia vista dai giornali francesi (1968-1978), in L’Italia repubblicana nella crisi degli anni settanta. Tra guerra fredda e distensione, a cura di Agostino Giovagnoli e Silvio Pons, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003, pp. 451-478.

 

Programma d'esame C) Gli studenti e le studentesse che devono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno studiare questi due volumi:

1) M. Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, 2012

2) I. Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Carocci, 2014 (Introduzione e capitoli 1, 2 e 3)

 

Programma d'esame D) Gli studenti e le studentesse di Storia (del 2° anno o successivi) e di altri corsi di laurea, che hanno già sostenuto un esame di Storia contemporanea e che intendano sostenere l’esame da 12 cfu, dovranno invece studiare i volumi:

1) M. Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, 2012

2) A. Sangiovanni, Specchi infiniti. Storia dei media in Italia dal dopoguerra ad oggi, Donzelli, 2021 (escluse le pp. 29-37, 72-81, 151-160, 190-193, 254-267, 401-410)

e i seguenti articoli di M. Margotti (presenti su Moodle):

3) La stampa cattolica (1859-1864), in La nascita dell’opinione pubblica in Italia. La stampa nella Torino del Risorgimento e capitale d’Italia (1848-1864), a cura di V. Castronovo, Roma-Bari, Laterza, 2004, pp. 205-261

4) Stampa parrocchiale cattolica della diocesi di Torino durante la seconda Guerra mondiale, in Cattolici, ebrei ed evangelici nella Guerra. Vita religiosa e società. 1939-1945, a cura di B. Gariglio e R. Marchis, Milano, Franco Angeli, 1999, pp. 302-324;

5) I giudizi su fascismo, antifascismo e resistenza nella stampa cattolica italiana (1945-1965), in Vom Umgang mit der Vergangenheit: Ein deutsch-italienischer Dialog -; Come affrontare il passato? Un dialogo italo-tedesco, a cura di C. Liermann, M. Margotti, B. Sösemann e F. Traniello, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 2007, pp. 161-175;

6) Lo specchio europeo. L'Italia vista dai giornali francesi (1968-1978), in L’Italia repubblicana nella crisi degli anni settanta. Tra guerra fredda e distensione, a cura di Agostino Giovagnoli e Silvio Pons, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003, pp. 451-478.

 

 

Exam Program A) The 12 cfu course intends to address the students of Communication Sciences and the students of the 1st year of History. They will have to study these three books:

1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2009

2) M. Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, 2012

3) I. Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Carocci, 2014 (Introduzione e capitoli 1, 2 e 3)

 

Exam Program B) Students who must take the 9 cfu exam (in particular those of Political and Social Sciences) will have to study these books: 

1) M. Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, 2012.

2) I. Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Carocci, 2014 (Introduzione e capitoli 1, 2 e 3)

and these articles by M. Margotti (on Moodle):

3) La stampa cattolica (1859-1864), in La nascita dell’opinione pubblica in Italia. La stampa nella Torino del Risorgimento e capitale d’Italia (1848-1864), a cura di V. Castronovo, Roma-Bari, Laterza, 2004, pp. 205-261

4) Stampa parrocchiale cattolica della diocesi di Torino durante la seconda Guerra mondiale, in Cattolici, ebrei ed evangelici nella Guerra. Vita religiosa e società. 1939-1945, a cura di B. Gariglio e R. Marchis, Milano, Franco Angeli, 1999, pp. 302-324;

5) I giudizi su fascismo, antifascismo e resistenza nella stampa cattolica italiana (1945-1965), in Vom Umgang mit der Vergangenheit: Ein deutsch-italienischer Dialog -; Come affrontare il passato? Un dialogo italo-tedesco, a cura di C. Liermann, M. Margotti, B. Sösemann e F. Traniello, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 2007, pp. 161-175;

6) Lo specchio europeo. L'Italia vista dai giornali francesi (1968-1978), in L’Italia repubblicana nella crisi degli anni settanta. Tra guerra fredda e distensione, a cura di Agostino Giovagnoli e Silvio Pons, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003, pp. 451-478.

 

Exam Program C) Students who have to take the exam only from 6 cfu will have to study these two books:

1) M. Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, 2012.

2) I. Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Carocci, 2014 (Introduzione e capitoli 1, 2 e 3).

 

Exam Program D) The students of History (of the 2nd year or later) and of other degree courses, who have already taken an exam of Contemporary History and who intend to take the 12 cfu exam, will instead have to study these two books:

1) M. Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, 2012

2) A. Sangiovanni, Specchi infiniti. Storia dei media in Italia dal dopoguerra ad oggi, Donzelli, 2021 (except p. 29-37, 72-81, 151-160, 190-193, 254-267, 401-410

and these articles by M. Margotti (on Moodle):

3) La stampa cattolica (1859-1864), in La nascita dell’opinione pubblica in Italia. La stampa nella Torino del Risorgimento e capitale d’Italia (1848-1864), a cura di V. Castronovo, Roma-Bari, Laterza, 2004, pp. 205-261

4) Stampa parrocchiale cattolica della diocesi di Torino durante la seconda Guerra mondiale, in Cattolici, ebrei ed evangelici nella Guerra. Vita religiosa e società. 1939-1945, a cura di B. Gariglio e R. Marchis, Milano, Franco Angeli, 1999, pp. 302-324;

5) I giudizi su fascismo, antifascismo e resistenza nella stampa cattolica italiana (1945-1965), in Vom Umgang mit der Vergangenheit: Ein deutsch-italienischer Dialog -; Come affrontare il passato? Un dialogo italo-tedesco, a cura di C. Liermann, M. Margotti, B. Sösemann e F. Traniello, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 2007, pp. 161-175;

6) Lo specchio europeo. L'Italia vista dai giornali francesi (1968-1978), in L’Italia repubblicana nella crisi degli anni settanta. Tra guerra fredda e distensione, a cura di Agostino Giovagnoli e Silvio Pons, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003, pp. 451-478.

 



Oggetto:

Note

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre.

Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurato il deposito nella piattaforma Moodle delle diapositive presentate durante le lezioni in aula e altro materiale didattico.

Studenti e studentesse potranno sostenere l'esame anche in lingua inglese o francese.

 

Lectures take place in the second semester.
Non-attending students are invited to consult the teaching material (slides) on the Moodle platform.
Students may take the exam in English or French.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/01/2024 12:00

    Non cliccare qui!