Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della Russia

Oggetto:

History of Russia

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0430
Docente
Alberto Masoero (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/03 - storia dell'europa orientale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Storia mediante una conoscenza di base della storia russa e sovietica, in modo particolare dei presupposti, dinamica e conseguenze della crisi rivoluzionaria novecentesca.

 

Introduction to the Tsarist and Soviet history of the 19th and 20th centuries. Understanding of the 1917 revolutionary crisis as a stage in a medium-long term historical process.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base delle strutture e tappe fondamentali della storia dell’Impero zarista e dell’Unione sovietica tra Ottocento e Novecento, oltre che una comprensione approfondita del processo rivoluzionario inteso come fenomeno di medio–lungo periodo.

 

Knowledge of main themes and moments of Russian history in the 19th and 20th century, as well as a deeper understanding of the revolutionary crisis as a long-term process.

 

 

Oggetto:

Programma

Dal 19 febbraio  (1861) al 9 maggio (1945)

Questo insgnamento introduttivo esamina il periodo storico compreso tra due date fondamentali della storia russa, il 19 febbraio 1861 (emancipazione dei servi della gleba, Età delle grandi riforme) e il 9 maggio 1945, ovvero la vittoria militare dell'Urss nella seconda guerra mondiale e quindi il consolidamento del regime staliniano e la sua affermazione come superpotenza. Questi due momenti sono utilizzati per mostrare la complessità della transizione tra due stati profondamente diversi, dal più coraggioso sforzo riformatore della Russia zarista, con la messa in discussione delle sue strutture fondamentali, alla ricostituzione su basi nuove dell'autorità in epoca sovietica. La parte centrale del corso è dedicata al momento intermedio della crisi profondissima degli anni 1914-1922, il ciclo guerra mondiale-rivoluzione-guerra civile noto come 'Rivoluzione russa'. Il corso cercherà di mostrare la complessità molteplice e i fattori di lungo periodo di tale transizione.

Argomenti delle lezioni

- Presentazione del corso e dei testi d’esame

- Territorio, demografia, espansione territoriale

-  Un impero contadino

-  Un impero multietnico: governare le differenze

-  L’ideologia dell’autocrazia

-  Le grandi riforme, gli intellettuali e il movimento rivoluzionario

-  La monarchia della Duma: aperture, modernità e conflitti

-  Il ciclo guerra mondiale-rivoluzioni-guerra civile: cronologia e interpretazioni

-  Febbraio-ottobre 1917: la rivoluzione politica

-  Febbraio-ottobre 1917: la rivoluzione sociale e locale

-  Guerra civile, ricostituzione dell’autorità e ricomposizione territoriale

-  La crisi della NEP e la “rivoluzione dall’alto"

-  Collettivizzazione delle campagne e industrializzazione accelerata

-  Il grande terrore

-  La II guerra mondiale e il consolidamento dell’Urss

 

From February 19th (1861) to May 9th (1945)

This introductory course will examine the period between two seminal moments of Russian history: February 19th 1861 (the peasant emancipation and the Age of the Great Reforms) and May 9th, 1945, that is the Soviet victory in the II World War which also marked the consolidation of the Stalin regime. This periodization is meant to encompass the complex transition between two highly different states, from the most ambitious attempt of Tsarist self-reform to the process of Soviet state-building. The central part of the course is devoted to the deep crisis of 1914-1922, that is the war-revolution-civil war cycle also known as 'the Russian revolution'. The course will highlight the multiple complexities of this transition and its long-term factors.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà nella prima parte del II semestre

Lezioni frontali alternate a esercitazioni di analisi di alcune fonti.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza.

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume sotto indicato (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto al quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

Lectures and discussion of source materials. All lectures will be face-to-face. 

Students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the following literature (in addition to the compulsory literature):

Paul Bushkovich, A Short History of Russia

the professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio di due monografie a scelta tra quelle elencate nella bibliografia indicata di seguito.

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi (in aggiunta alle due monografie obbligatorie per tutti) sul seguente volume:

P.Bushkovitch, Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013.

Al riguardo, il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

To prepare for this exam students will have to study two works selected from reading list below.

Students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the following work (in addition to the two monographs)

Paul Bushkovitch, Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013

The professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided on the news section).

The achievement of an organic view of the topics covered in class, together with good critical ability, critical mastery of expression and specific terminology, will be evaluated with very good or excellent (28-30 cum laude); the mainly mnemonic or not well matured content and terminological and logical skills that are not always adequate will be graded from fair (21-24) to good (25-27); a minimal level of knowledge of the course content, combined with formative gaps or inadequate terminological and logical skills, will lead to a grade of sufficient (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the content of the course, combined with inadequate terminological and logical skills and deficiencies formative, will produce a failing grade (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

 

Attività didattica integrative

Sarà offerto un lettorato di lingua russa rivolto in particolare agli studenti di storia

Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link:

Accoglienza:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Supporto:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Esami:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links:

Services

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Support

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Exams

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio di due volumi a scelta tra quelli elencati nella bibliografia seguente.

Andreas Kappeler, La Russia. Storia di un impero multietnico, Roma, Edizioni Lavoro, 2006

Andrei Zorin, By Fables Alone: Literature and State Ideology in Late Eighteenth- and Early Nineteenth-Century Russia, Boston, Academic Studies Press, 2014

Christopher Ely, Russian Populism. A History, London, Bloomsbury Academic, 2022

Ekaterina Pravilova, The Ruble. A Political History, Oxford, 2023

Peter Gatrell, A Whole Empire Walking: Refugees in Russia During World War I, Bloomington, Indiana UP, 1999

Boris Kolonickij, «Compagno Kerenskij». 1917: la rivoluzione contro lo zar e la nascita del culto del vožd, capo del popolo, Roma, Viella, 2020

Peter Holquist, Making War, Forging Revolution. Russia’s Continuum of Crisis, 1914-1921, Cambridge, Mass., Harvard University Press, 2002

Igor’ Narskij, Vivere nella catastrofe. La vita quotidiana nella regione degli Urali 1917-1922, Roma, Viella, 2018

Oleg Chlevnjuk, Stalin e la società sovietica negli anni del terrore, Perugia, Guerra, 1997

Elena Osokina, Dietro l'eguaglianza. Consumi e strategie di sopravvivenza. nella Russia di Stalin, 1927-1941, Roma, Viella, 2018

Albert Baiburin, The History, Nature and Uses of the Internal Passport in the USSR, Cambridge, 2021

Terry Martin, The affirmative action empire: nations and nationalism in the Soviet Union, 1923-1939, Ithaca, Cornell University Press, 200

Sergej Abašin, Qishloq. Il secolo sovietico in una valle dell’Asia centrale, Roma, Viella, 2022

Mark Edele, Stalinism at War: The Soviet Union in World War II, London, Bloomsbury Academic Press, 2021

Elena Zubkova, Quando c'era Stalin. I russi dalla guerra al disgelo. 1945-1957, Bologna, Il Mulino, 2003

Juliette Cadiot, La société des voleurs. Propriété et socialisme sous Staline, Paris, Éditions de l’EHESS, 2021

Oxana Shevel Maria Popova, Russia and Ukraine: Entangled Histories, Diverging States, Polity Press, 2024

Yaroslav Hrytsak, Storia dell'Ucraina. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2023

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sul volume seguente: 

P.Bushkovitch, Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013

To prepare for the exam, students are required to study two volumes of their choice from those listed in the bibliography below.

Andreas Kappeler, La Russia. Storia di un impero multietnico, Roma, Edizioni Lavoro, 2006

Andrei Zorin, By Fables Alone: Literature and State Ideology in Late Eighteenth- and Early Nineteenth-Century Russia, Boston, Academic Studies Press, 2014

Christopher Ely, Russian Populism. A History, London, Bloomsbury Academic, 2022

Ekaterina Pravilova, The Ruble. A Political History, Oxford, 2023

Peter Gatrell, L'economia zarista: 1850-1917, Bologna, Il Mulino, 1992

Peter Holquist, Making War, Forging Revolution. Russia’s Continuum of Crisis, 1914-1921, Cambridge, Mass., Harvard University Press, 2002

Igor’ Narskij, Vivere nella catastrofe. La vita quotidiana nella regione degli Urali 1917-1922, Roma, Viella, 2018

Oleg Chlevnjuk, Stalin e la società sovietica negli anni del terrore, Perugia, Guerra, 1997

Elena Osokina, Dietro l'eguaglianza. Consumi e strategie di sopravvivenza. nella Russia di Stalin, 1927-1941, Roma, Viella, 2018

Albert Baiburin, The History, Nature and Uses of the Internal Passport in the USSR, Cambridge, 2021

Terry Martin, The affirmative action empire: nations and nationalism in the Soviet Union, 1923-1939, Ithaca, Cornell University Press, 200

Sergej Abašin, Qishloq. Il secolo sovietico in una valle dell’Asia centrale, Roma, Viella, 2022

Mark Edele, Stalinism at War: The Soviet Union in World War II, London, Bloomsbury Academic Press, 2021

Juliette Cadiot, La société des voleurs. Propriété et socialisme sous Staline, Paris, Éditions de l’EHESS, 2021

Oxana Shevel Maria Popova, Russia and Ukraine: Entangled Histories, Diverging States, Polity Press, 2024

Yaroslav Hrytsak, Storia dell'Ucraina. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2023

Terry Martin, The affirmative action empire: nations and nationalism in the Soviet Union, 1923-1939, Ithaca, Cornell University Press, 2001

Elena Zubkova, Quando c'era Stalin. I russi dalla guerra al disgelo. 1945-1957, Bologna, Il Mulino, 2003

With reference to the teaching methods indicated, students who cannot attend the in-person classes should prepare on the following volume:

P.Bushkovitch, Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013



Oggetto:

Note

Gli studenti internazionali possono sostenere l'esame finale anche in inglese o russo.

L'insegnamento è rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l'insegnamento di Storia dell'Europa orientale  o Storia dello spazio eurasiatico (introduttivo) in anni accademici precedenti

International students can also take the oral exam in English or Russian

This course should be attended by students who included "History of Eastern Europe" or "History of Russia and Eurasia" in their teaching plan in previous academic years

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/06/2024 09:45

    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!