Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale (seminario) A - Zabbia

Oggetto:

Medieval History (seminar) A - Zabbia

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET1060
Docente
Marino Zabbia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Presupposto il possesso di almeno 6 CFU nel settore delle discipline medievistiche (M-STO/01).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Chi partecipa al Seminario imparerà a preparare una relazione scritta in cui esporre i risultati del proprio studio fondato sull'esame di fonti primarie e secondarie. Durante le lezioni saranno presentati i principali strumenti della ricerca - repertori bibliografici, dizionari, collezioni di fonti, pubblicazioni periodiche - anche in formato digitale, e si forniranno strumenti utili alla lettura delle fonti scritte pure facendo ricorso all'esperienza di altre discipline (diplomatica, filologia, paleografia, storia del diritto)

 

 

Attending the lecture students will learn to prepare a written report to display the results of their study. They will present their main research tools – bibliographies, dictionaries, sources collections, essays – also on-line, and they will be introduced to read written sources using also other branches (philology, palaeography and law history).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine dell'insegnamento chi ha partecipato alle lezioni dovrà produrre un elaborato scritto nel quale dimostrerà che:

1) è capace di esporre i risultati della propria ricerca in forma chiara e utilizzando il linguaggio della disciplina;

2) sa come utilizzare una fonte scritta;

3) è capace di raccogliere una bibliografia;

4) è in grado di citare correttamente una monografia scientifica e una fonte medievale edita o inedita.

 

 

At the end of the lessons the student will write a report to demonstrate that:

1) he is able to present the results of his research in a clear way and with a proper language

2) knows how to use a written source

3) is able to produce bibliography

4) is able to quote correctly a scientific monograph and a medieval published or unpublished source.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Corso di 36 ore complessive in parte dedicate alle spiegazioni del docente, in parte riservate alle esposizioni delle ricerche e delle letture individuali di chi segue il corso.

Chi non può seguire con regolarità le lezioni, potrà utilizzare i materiali disponibili sulla piattaforma moodle e dovrà produrre prima di sostenere l'esame tre  elaborati scritti concordati con il docente.

 

 

 

Lesson will last for 36 hours and will be covered partly by teaching and partly by student research presentations.

Students who cannot regularly attend the lessons will use the materials available on moodle and will have to write three papers in agreement with the teacher before taking the exam.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame finale è costituito da un colloquio in cui verrà discussa  la relazione scritta che è tenuto a produrre chi partecipa al corso. La prova sarà integrata da alcune domande su letture di approfondimento proposte durante le lezioni. In precedenza chi partecipa al corso  dovrà presentare sia in forma scritta sia oralmente una versione ancora provvisoria del proprio elaborato durante l'ora di lezione.

Chi non può seguire le lezioni, all'esame discuterà con il docente gli elaborati scritti prodotti individualmente e consegnati in formato pdf tramite posta elettronica almeno sette giorni prima della data dell'appello.

 

 

Final exam is an interview where the student will discuss the written report and will answer to some questions concerning in depths readings faced during the lessons. Prior the student will present verbally a draft of his report during the lessons and he will discuss it with the other students attending the lessons.

The ones who cannot follow the lessons, will discuss the written papers produced individually and delivered in pdf format by e-mail at least seven days before the date of the exam.

 

Oggetto:

Programma

Il Milione di Marco Polo.

Nei secoli XIV e XV il Milione di Marco Polo costituì la principale fonte di informazione di cui disponevano gli europei per conoscere la Cina. Durante il seminario studentesse e studenti dovranno prima leggere integralmente l'opera poi, con ricerche individuali, ricostruire come uno dei principali temi affrontati da Marco Polo è stato svolto nel Milione. Per guidare queste letture il docente proporrà alcune lezioni dedicate a illustrare la natura dell'opera e collocarla nel quadro culturale in cui è stata prodotta.

 

 

In the 14th and 15th centuries, Marco Polo's Millione was the main source of information available to Europeans to learn about China. During the seminar, students must firstly read the entire work and then, with individual research, reconstruct how one of the main topics addressed by Marco Polo was carried out in Millione. In order to lead these readings, the teacher will propose some lessons to illustrate the nature of the work and place it in the cultural framework where it was produced.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dall'Europa a scoprire l'Oriente. Da Gengis Khan a Marco Polo
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Viella
Autore:  
Gherardo Ortalli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Milione
Anno pubblicazione:  
1994
Editore:  
Adelphi
Autore:  
Marco Polo
ISBN  
Note testo:  
Edizione a cura di Valeria Bertolucci Pizzorusso
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

 

La frequenza è vivamente consigliata. Chi non può seguire con regolarità le lezioni, potrà utilizzare i materiali disponibili sul moodle e dovrà produrre prima di sostenere l'esame tre  elaborati scritti concordati con il docente.

 

 

 

Attendance is strongly recommended. Students who cannot regularly attend the lessons will use the materials available on moodle and will have to write three papers in agreement with the teacher before taking the exam.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2023 14:17

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!