Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale (seminario)

Oggetto:

Medieval History (seminar)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET1060
Docente
Marino Zabbia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Durante il seminario gli studenti prepareranno una relazione individuale che sarà esposta e discussa nelle ore di lezione e poi presentata scritta prima di sostenere l’esame. Costituiscono elementi di valutazione i contenuti e la proprietà del linguaggio con cui la relazione sarà prima presentata oralmente e poi redatta in scritto e la partecipazione al seminario con interventi e domande in particolar modo durante la discussione delle relazioni.
Prerequisiti
Il seminario è rivolto agli studenti che hanno già maturato 6 CFU nel settore della Storia medievale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di specifici strumenti di lettura critica delle fonti, di indagine bibliografica e stesura di una relazione nell’ambito della Storia medievale.

Aquisition of specific tools for a critical reading of the sources, for bibliographic research and to draft a report in medival history area.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante il seminario gli studenti prepareranno una relazione individuale che sarà esposta e discussa nelle ore di lezione e poi presentata scritta prima di sostenere l’esame. Costituiscono elementi di valutazione i contenuti e la proprietà del linguaggio con cui la relazione sarà prima presentata oralmente e poi redatta in scritto e la partecipazione al seminario con interventi e domande in particolar modo durante la discussione delle relazioni..

During the seminar the students will prepare an individual report that will be set forth and discussed during the course and then written before taking the examination. Students will be judged on contents and speach corectness of the previuous discussed and then written report and on the attendance to the seminar with partecipation and questions asked especially during the reports discussion

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le ultime lezioni del seminario lo studente dovrà presentare e discutere una prima stesura della sua relazione. Quindi dovrà presentare almeno dieci giorni prima dell’appello la redazione scritta definitiva, che in sede di esame orale sarà discussa con lil docente, in modo da verificare l’apprendimento dell’argomento scelto, nonché la capacità espositiva e la padronanza del lessico specifico della disciplina.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste alcune lezioni nei locali della biblioteca Tabacco, durante le quali saranno presentati agli studenti i principali strumenti della ricerca.

Oggetto:

Programma

Marco Polo e il Milione. Durante le lezioni gli studenti saranno introdotti alla lettura di questo celebre, ma assai complesso testo che verrà presentato loro nella sua veste di fonte per la storia della cultura medievale.

Marco Polo and the Milone. During the course the students will be guided to the reading of this famous, but also complex text, that will be displaied as a source for Medival culture history.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia sarà indicata durante le lezioni. Tra le numerose edizioni del Milione disponibili si consiglia Marco Polo, Milione, a cura di V. Bertolucci Pizzorusso, Milano, Adelphi, 2003 (Gli Adelphi, 59).

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

The biography will be suggested during the course. Among the various available editions of the Milione, Marco Polo, Milione, ed. V. Bertolucci Pizzorusso, Milano, Adelphi, 2003 (Gli Adelphi, 59) is recomended.



Oggetto:

Note

Il seminario è rivolto agli studenti che hanno già maturato 6 CFU nel settore della Storia medievale. La frequenza è obbligatoria.

The seminar is adressed to students that have already got 6 CFU in Medieval History area. The attendance is compulsory.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:27

Non cliccare qui!