- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale (seminario)
- Oggetto:
Medieval History (seminar)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LET1060
- Docente
- Marino Zabbia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Prima di partecipare al Seminario bisogna avere frequentato almeno un Insegnamento di Storia medievale da 6 CFU.
La conoscenza del Latino e delle lingue straniere non è indispensabile. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Chi partecipa al Seminario imparerà a preparare una relazione scritta in cui esporre i risultati del proprio studio fondato sull'esame di fonti primarie e secondarie. Durante le lezioni saranno presentati i principali strumenti della ricerca - repertori bibliografici, dizionari, collezioni di fonti, pubblicazioni periodiche - anche in formato digitale, e si forniranno strumenti utili alla lettura delle fonti scritte pure facendo ricorso all'esperienza di altre discipline (diplomatica, filologia, paleografia, storia del diritto).
Attending the lecture students will learn to prepare a written report to display the results of their study. They will present their main research tools – bibliographies, dictionaries, sources collections, essays – also on-line, and they will be introduced to read written sources using also other branches (philology, palaeography and law history).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento chi ha partecipato alle lezioni dovrà produrre un elaborato scritto nel quale dimostrerà che:
1) è capace di esporre i risultati della propria ricerca in forma chiara e utilizzando il linguaggio della disciplina;
2) sa come utilizzare una fonte scritta;
3) è capace di raccogliere una bibliografia;
4) è in grado di citare correttamente una monografia scientifica e una fonte medievale edita o inedita.
At the end of the lessons the student will write a report to demonstrate that:
1) he is able to present the results of his research in a clear way and with a proper language
2) knows how to use a written source
3) is able to produce bibliography
4) is able to quote correctly a scientific monograph and a medieval published or unpublished source.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Corso di 36 ore complessive in parte dedicate alle spiegazioni del docente, in parte riservate alle esposizioni delle ricerche e delle letture individuali di chi segue il corso.
Chi non può seguire con regolarità le lezioni, potrà utilizzare i materiali disponibili sul moodle e dovrà produrre prima di sostenere l'esame tre elaborati scritti concordati con il docente.
Lesson will last for 36 hours and will be covered partly by teaching and partly by student research presentations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale è costituito da un colloquio in cui verrà discussa la relazione scritta che è tenuto a produrre chi partecipa al corso. La prova sarà integrata da alcune domande su letture di approfondimento proposte durante le lezioni. In precedenza chi partecipa al corso dovrà presentare sia in forma scritta sia oralmente una versione ancora provvisoria del proprio elaborato durante l'ora di lezione.
Chi non può seguire le lezioni, all'esame discuterà con il docente gli elaborati scritti prodotti individualmente e consegnati in formato pdf tramite posta elettronica almeno sette giorni prima della data dell'appello.
Final exam is an interview where the student will discuss the written report and will answer to some questions concerning in depths readings faced during the lessons. Prior the student will present verbally a draft of his report during the lessons and he will discuss it with the other students attending the lessons.
The ones who cannot follow the lessons, will discuss the written papers produced individually and delivered in pdf format by e-mail at least seven days before the date of the exam.
- Oggetto:
Programma
I Viaggi di John di Mandeville
Nella seconda metà del Trecento prese a circolare in tutta Europa con larga fortuna di lettori un'opera in cui sono descritti numerosi luoghi dell'Asia dalla Palestina, all'India e alla Cina. Anche se presentata come il resoconto dei viaggi di John de Mandeville, si tratta di una compilazione che riprende testi già molto noti al tempo e li integra con ulteriori elementi fantastici, contribuendo così in maniera decisiva alla formazione dell'immagine dell'Oriente diffusa in Europa sino a tutto il XVI secolo.
Durante il Seminario sarà preso in esame il volgarizzamento toscano dei Viaggi, se ne indicheranno le fonti e ci si si soffermerà su modi e tempi in cui quella compilazione prese forma, cercando di evidenziare le sue differenze rispetto ai racconti di viaggi reali che ebbero luogo tra fine Duecento e inizio Trecento.
John of Mandeville's Travels
In the second half of the 14th Century, a book describing numerous places in Asia from Palestine, India and China began to circulate throughout Europe with the great fortune of readers. Although presented as John de Mandeville's travel report, it is a compilation that incorporates texts already well known at the time and integrates them with other fantastic elements, thus contributing decisively to the formation of the image of the East spread in Europe until the end of the 16th Century.
During the Seminar the Tuscan vulgarization of the Travels will be examined. There will be carried out an analysis of the sources and specifically of the ways and times when the writing took place. The differences compared to the stories of real travel that took place between late thirteenth and early fourteenth century will be examined.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia sarà indicata durante le lezioni.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Da lunedì 8 marzo le lezioni in presenza sono sospese. Il Seminario continua con il consueto orario solo nella stanza https://unito.webex.com/meet/marino.zabbia
Il Seminario di Storia medievale inizierà regolarmente lunedì 1 marzo alle ore 16 nell'ex sala lauree di Lettere al piano terra di Palazzo nuovo. Le lezioni saranno disponibili anche in diretta nella stanza https://unito.webex.com/meet/marino.zabbia e registrate nella piattafoma Moodle.
L’intero insegnamento è erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione è registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle.
Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico
The entire course is also delivered in live streaming (either in the classroom, if possible, or remotely) and any lesson is recorded and shared with students registered on the Moodle platform.
If the on-site activity can only be carried out in a very limited form, moments of interaction in presence will still be scheduled.
The methods of teaching may vary according to the limitations imposed by the current health issues. In any case, the remote mode is guaranteed for the whole academic year.
- Oggetto: