Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana A mod. 1

Oggetto:

Roman History A mod. 1 - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Docente
Silvia Giorcelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non è richiesta una conoscenza pregressa di storia romana, ma sono sufficienti competenze di base nell'uso del lessico storico e storiografico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle nozioni fondamentali della storia di Roma. Il modulo 1 prenderà in esame il periodo che va dalla nascita di Roma alla fine del I sec. d.C.

Basic knowledge of Roman history. The module 1 will consider the period from the beginnings of Rome to the end of I A.D.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: conoscere le nozioni fondamentali della civiltà e della storia di Roma dalle origini alla tarda antichità, le principali periodizzazioni della storia romana, le caratteristiche delle fonti, le nozioni di base della geografia storica del mondo romano; comprendere con metodi adeguati e autonomia di giudizio i fatti storici; contestualizzare adeguatamente nello spazio e nel tempo eventi e personaggi, applicando le conoscenze apprese.

 

Know the space-time coordinates of the periods taken in to account, of the problems proposed and a reasonable number of specific terms of the discipline. Contextualize in space and time issues, events and personalities. Refine critical approach to the sources and texts analyzed. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 72 ore complessive (36 per ciascun modulo) che si svolgono in aula con l'ausilio di materiale multimediale.

 

A total of 72 hours (36 for each of the modules) of classroom lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova scritta (obbligatoria per tutti e utile per ottenere 6 CFU) si svolgerà quattro volte nel corso dell'a.a. (gennaio; aprile; giugno; settembre); per chi intende conseguire 12 CFU è necessaria sia la prova scritta sia una prova orale. La prova scritta consiste in un questionario con 20 domande a risposta chiusa e in due argomenti tematici da svolgere in un max. di 20 righe.

Nella valutazione della prova d'esame si considereranno i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia ed efficacia espositiva; chiarezza e precisione di esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento ai documenti e alle fonti.

Nella valutazione della prova d'esame si considereranno i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia ed efficacia espositiva; chiarezza e precisione di esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento ai documenti e alle fonti.

 

For the first 6 cfu written test which will take place three times in the year (January,  April, June, September). The test is a questionnaire with 20 closed questions and two thematic subjects to be performed in max.15 lines. For additional 6 cfu oral exam.

In the evaluation of the exam will be considered the followings parameters: - knowledge and understanding of the required topics; - relevance of the answers; - organization,autonomy and efficacy of exposition; - clarity and precision of exposition; - ability to make connections, insights and synthesis; - ability to refer to the documents and the sources.

Oggetto:

Programma

Lineamenti di storia e civiltà di Roma antica dalle origini alla Tarda Antichità, con particolare attenzione a: le origini di Roma: l’età monarchica; l’impero di Roma dalla fondazione alla conquista del Mediterraneo; la crisi delle istituzioni repubblicane; il principato augusteo e l'impero mondiale, la crisi del III secolo e l’età tardoantica.

Accounts of Roman history and civilization from the origins to the late antiquity, with particular regard to: origins of Rome: from the foundation to the Mediterranean conquest; the republic and the crisis of republican institutions; Augustus and the world empire; the crisis of the III century and Late Antiquity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame scritto obbligatorio da 6 CFU si richiede lo studio accurato di:   

Sergio Roda (et alii), Storia Romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015

Per chi intende conseguire 12 CFU occorre aggiungere un esame orale. La preparazione prevede lo studio di:

1) Silvia Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Ed. Carocci, Roma 20152

2) S. RODA, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno. "Fecisti patriam diversis gentibus unam", Bologna, Monduzzi editore, 2011

 

 3) un volume a scelta fra i seguenti:

M. BETTINI, W. M. SHORT (a cura di), Con I Romani. Un’antropologia della cultura antica, Bologna, Il Mulino, 2014; G. BRIZZI, 70 D.C. La conquista di Gerusalemme, Roma-Bari, Laterza, 2015; L. FEZZI, Il corrotto. Un’inchiesta di Marco Tullio Cicerone, Roma-Bari, Laterza, 2016; S. GIORCELLI BERSANI, Torino “capitale degli studi seri”. Carteggio Theodor Mommsen – Carlo Promis, Torino, CELID, 2014; S. RODA, Mitologie dell’Impero. Memorie dell’antico e comprensione del presente, Torino, CELID, 2013; G. FILORAMO, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Bari Roma, Laterza, 2011; C. Letta, S. Segenni (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Roma, Carocci 2015; A. MARCONE, Augusto, Roma, Salerno Editrice, 2015; 1; U. ROBERTO, Diocleziano, Roma, Salerno Editrice, 2014; Y. ROMAN, Adriano, Roma, Salerno Editrice, 2011; G. WOOLF, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi 2014; G. ZECCHINI, Storia della storiografia, Roma Bari, Laterza, 2016; M. G. CASTELLO, Le segrete stanze del potere. I comites consistoriani e l’imperatore tardoantico, Roma, Aracne, 2012; A. MARCONE, Pagano e cristiano. Vita e mito di Costantino, Roma-Bari, Laterza 2002.

 

For the written exam (6CFU) Students are required to know:

Sergio Roda (et alii), Storia Romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015

For 12 CFU it is needed an additional oral exam:

1. Silvia Giorcelli, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Ed. Carocci, Roma 20152

2. Sergio Roda, Mitologie dell'impero. Memoria dell'antico e comprensione del presente, Torino, Ed. CELID, Torino 2013

3. One text from this list:

M. BETTINI, W. M. SHORT (a cura di), Con I Romani. Un’antropologia della cultura antica, Bologna, Il Mulino, 2014; G. BRIZZI, 70 D.C. La conquista di Gerusalemme, Roma-Bari, Laterza, 2015; L. FEZZI, Il corrotto. Un’inchiesta di Marco Tullio Cicerone, Roma-Bari, Laterza, 2016; S. GIORCELLI BERSANI, Torino “capitale degli studi seri”. Carteggio Theodor Mommsen – Carlo Promis, Torino, CELID, 2014; S. RODA, Mitologie dell’Impero. Memorie dell’antico e comprensione del presente, Torino, CELID, 2013; G. FILORAMO, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Bari Roma, Laterza, 2011; C. Letta, S. Segenni (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Roma, Carocci 2015; A. MARCONE, Augusto, Roma, Salerno Editrice, 2015; 1; U. ROBERTO, Diocleziano, Roma, Salerno Editrice, 2014; Y. ROMAN, Adriano, Roma, Salerno Editrice, 2011; G. WOOLF, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi 2014; G. ZECCHINI, Storia della storiografia, Roma Bari, Laterza, 2016; M. G. CASTELLO, Le segrete stanze del potere. I comites consistoriani e l’imperatore tardoantico, Roma, Aracne, 2012; A. MARCONE, Pagano e cristiano. Vita e mito di Costantino, Roma-Bari, Laterza 2002.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì8:00 - 10:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 19/09/2016 al 02/11/2016

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata. Il corso è destinato a coloro che devono inserire un corso da 6 CFU o da 12 CFU, di qualsiasi corso di studio.

Class attendance is highly recommended.

The course is intended for those who must take an exam of 6 credits or 12 credits from any course of study.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2016 12:34