- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea (seminario)
- Oggetto:
Contemporary History
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LET0480
- Docente
- Emma Mana (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Il Seminario è rivolto agli studenti iscritti al terzo anno del Corso di Laurea in Storia che intendano privilegiare un percorso in ambito contemporaneistico per la preparazione della dissertazione finale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Seminario si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla ricerca nell’ambito della Storia contemporanea, attraverso l'acquisizione di strumenti di indagine bibliografica, di analisi critica delle fonti, e di produzione di testi.
The Seminar’s task is approaching the students with the actual historical research of contemporary history, acquiring specific instruments for bibliographical search, critical reading of sources and report writing.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il Seminario si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla ricerca nell’ambito della Storia contemporanea.
Pertanto gli studenti sono invitati a presentare relazioni scritte e orali sui testi mano a mano indicati dal docente, al fine di dimostrare capacità di comprensione e abilità comunicativa e argomentativa.
Gli studenti sono avvicinati inoltre all’uso diretto, e criticamente corretto, di alcune fonti appositamente individuate e selezionate dal docente, al fine di dimostrare la loro capacità di muoversi in autonomia sul piano della ricerca e della ricostruzione storica.
The Seminar’s task is approaching the students with the actual historical research of contemporary history.
Therefore they will be invited to make a presentation about the texts that will be specified during the lectures, in order to argue understanding and communication skills.
Students will be also introduced to the reading and analysing of some selected primary sources, in order to demonstrate their ability to move in terms of historical research.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il seminario richiede la partecipazione attiva degli studenti .
Le lezioni introduttive, svolte dal docente, saranno seguite da incontri dedicati alla discussione di alcuni classici della storiografia, con la preparazione di relazioni orali e/o scritte.
Negli incontri successivi gli studenti si misureranno direttamente con un approccio metodologicamente e criticamente corretto a diversi tipi di fonti.
Sono previsti incontri in biblioteca, in archivio, e visite guidate ad alcuni musei di storia.
La frequenza è obbligatoria.
The students are requested to actively participate in the seminar.
The course will start with some consideration about the historians’s craft and will then provide an approach to research methodologies for the different kinds of sources useful for contemporary history.
Meetings are scheduled in libraries, archives , museums.
Attendance is compulsory.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale.
Ogni attività singola e di gruppo, scritta e orale, degli studenti entra nella valutazione finale.
Ogni studente è tenuto a presentare una relazione finale scritta consistente in un progetto di ricerca corredato da una bibliografia e da una indicazione delle fonti primarie.
The exam is oral and written.
Each singular or group activity (both oral and written) will be enclosed in the final evaluation.
Each student is required to submit a written final report consisting of a research project together with a bibliography and a reference to the primary sources.
- Oggetto:
Programma
Seminario.
Il seminario - che richiede la partecipazione attiva degli studenti - intende muovere da una riflessione sulle caratteristiche del lavoro storiografico e rappresentare un primo avvicinamento alle metodologie di indagine e di ricerca attraverso i diversi - e sempre più ampi - tipi di fonti utilizzate per la storia contemporanea.
Le lezioni introduttive saranno seguite da incontri dedicati alla discussione di alcuni classici della storiografia, con la preparazione di relazioni orali e/o scritte.
Negli incontri successivi gli studenti si misureranno direttamente con un approccio metodologicamente e criticamente corretto a diversi tipi di fonti.
Attenzione sarà prestata a un approccio multidisciplinare.
E' previsto, se gli studenti si dimostreranno interessati, un approfondimento di carattere storiografico e metodologico sulle prospettive della "World History".
Sono previsti incontri in biblioteca, in archivio, e visite guidate ad alcuni musei di storia.
La frequenza è obbligatoria.
Seminar.
The students are requested to actively participate in the seminar.
The course will start with some consideration about the historians’s craft and will then provide an approach to research methodologies for the different kinds of sources useful for contemporary history.
Attention will be given to a multidisciplinary approach.
It ' expected, if students will prove interested , a deepening of historiographical and methodological perspectives on the " World History " .
Meetings are scheduled in libraries, archives , museums.
Attendance is compulsory.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia verrà comunicata all'inizio ed eventualmente aggiornata nel corso del seminario.
Come introduzione generale al tema gli studenti possono sin d'ora far riferimento a:
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998.
C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza 2007.
G. Galasso, Nient'altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Il Mulino, Bologna 2000.
P. Burke (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Bari-Roma 2007 (4° ed).
S. Rogari, La scienza storica, Utet Università, Torino 2013.
G. De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, La Nuova Italia, Firenze 2001.
A. d'Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, Milano 2002.
Per un primo approccio alle prospettive della "World History" gli studenti possono far riferimento a:
L. Di Fiore, M. Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, Milano-Roma 2011.
S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Carocci Editore, Roma 2015.
For a general introduction to the topic, students can read:
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998.
C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza 2007.
G. Galasso, Nient'altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Il Mulino, Bologna 2000.
P. Burke (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Bari-Roma 2007 (4° ed).
S. Rogari, La scienza storica, Utet Università, Torino 2013.
G. De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, La Nuova Italia, Firenze 2001.
A. d'Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, Milano 2002.
For a first approach to the prospects of " World History " students can refer to:
L. Di Fiore, M. Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, Milano-Roma 2011.
S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Carocci Editore, Roma 2015.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 14:00 - 16:00 Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 14/02/2017 al 06/06/2017
Nota:
A decorrere dal 25/04/2017 con l'inizio della seconda parte l'orario di lezione sarà:
Martedì: 14:00 / 17:00 ---> Aula 6, primo piano Palazzo Nuovo.
La lezione di martedì 16 maggio si terrà nell'aula 2.03 di Via S. Ottavio 54