Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea (seminario) A

Oggetto:

Contemporary History (seminar) A

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0480
Docente
Daniele Pipitone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il Seminario è rivolto agli studenti iscritti al terzo anno del Corso di Laurea in Storia che intendano privilegiare un percorso in ambito contemporaneistico per la preparazione della dissertazione finale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il seminario si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti alla ricerca nell'ambito della Storia contemporanea e in particolare della storia del Novecento, attraverso l'acquisizione di strumenti di indagine bibliografica e di analisi critica delle fonti e lo sviluppo di abilità di interpretazione e produzione di testi specialistici.

The seminar aims to train the students in the research in contemporary history, and specifically in the history of the XX century, through the acquisition of bibliographic tools, the methods for a critical analysis of various sources and the ability to interpret and produce specialized texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di aver acquisito:

Capacità di comprensione di testi specialistici

Abilità comunicativa e argomentativa scritta e orale, con l’utilizzo appropriato di categorie e lessico caratteristici della disciplina

Capacità di contestualizzare e interpretare una fonte

Capacità di muoversi in maniera autonoma sul piano della ricerca e della ricostruzione storica contemporaneistica.

 

At the end of the course, students will have acquired:

Ability to understand specialized texts.

Written and oral communication and argumentative skills, and the appropriate use of the disciplinary categories and vocabulary.

Ability to contextualize and interpret a source.

Independent research skills in the contemporary history field

Oggetto:

Modalità di insegnamento

ll seminario si svolgerà in presenza. 

Le lezioni introduttive saranno svolte dal docente. Gli incontri successivi avranno carattere laboratoriale e prevedono la preparazione di relazioni scritte e/o orali da parte degli studenti, su materiali forniti dal docente, e la discussione partecipata delle stesse. Il docente fornirà valutazioni in itinere sui lavori degli studenti, al fine di prepararli alla redazione del prodotto finale.

Successivamente, si procederà all’analisi di diversi tipi di fonti e si chiederà agli studenti di misurarsi direttamente con un approccio metodologicamente e criticamente corretto alle stesse.

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi sotto indicatoi (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto ai quali il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

The seminar will take place in person.

The introductory lessons will be held by the teacher. The subsequent meetings will have a laboratory nature and involve the preparation of written and / or oral reports by the students, on materials provided by the teacher, and the participatory discussion of the same. The teacher will provide on-going evaluations on the students' works, in order to prepare them for the drafting of the final product.

Subsequently, different types of sources will be analyzed and students will be asked to measure themselves directly with a methodologically and critically correct approach to them.

Students who will not be able to attend lessons in person will be provided with educational material through the Moodle platform and will have to replace the attendance with the study of the volumes listed below (in addition to the mandatory ones). In this case, a dedicated study support will be provided by the professor (indications will be communicated in the course news)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Relazione scritta e verifica orale. 

Ogni attività singola e di gruppo, scritta e orale, di studentesse e studenti entra nella valutazione finale.

Ogni studente/essa dovrà presentare una relazione finale scritta consistente in un progetto di ricerca corredato da una bibliografia e da una indicazione delle fonti primarie, che sarà oggetto di valutazione.

L’esame finale verterà sulla relazione e sui testi utilizzati durante il seminario.

Written report and oral examination.

Every individual and collective activity, written and oral, carried on by the students enters the final evaluation.

Each student must submit a final written report consisting of a research project, accompanied by a bibliography and an indication of the primary sources, which will be evaluated.

The final exam will focus on the report and the texts used during the seminar.

Oggetto:

Programma

Il seminario - che richiede la partecipazione attiva degli studenti - intende muovere da una riflessione sulle caratteristiche del lavoro storiografico e rappresentare un primo avvicinamento alle metodologie di indagine e di ricerca attraverso i diversi - e sempre più ampi - tipi di fonti utilizzate per la storia contemporanea.

Alle prime lezioni introduttive, dedicate a fornire una panoramica essenziale sulla ricerca storica, in specie contemporaneistica, e sui suoi principali metodi, seguiranno incontri dedicati alla discussione di alcuni classici della storiografia, con la preparazione di relazioni orali e/o scritte.

Negli incontri successivi gli studenti si misureranno direttamente con un approccio metodologicamente e criticamente corretto a diversi tipi di fonti.

Attenzione sarà prestata a un approccio multidisciplinare.

E' previsto un approfondimento di carattere storiografico e metodologico sulle prospettive della "World History".

Sono previste visite in biblioteche, archivi e musei cittadini.

The seminar - which requires an active participation by the students – starts with a reflection on the characteristics of historiographical work and aims to represent a first approach to the research methodologies and  to the different sources available for contemporary history. .

The first introductory classes will be devoted to an essential overview of contemporary historical research and its main methods. They will be followed by a series of meetings dedicated to the discussion of some classics of historiography, with the preparation of oral and / or written reports.

In subsequent lessons, students will measure themselves directly with a methodologically and critically correct approach to sources of different kind.

An additional lesson will be devoted to the perspectives of "World History".

Visits to libraries, archives and city museums are planned.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oggetto del lavoro seminariale e dell'esame saranno i seguenti testi:

Bloch, Marc, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi 1998 [1° ed. it. 1950]

Braudel, Fernand, Dalla prefazione a «Civiltà e imperi del Mediterraneo nell’età di Filippo II», in Id., Scritti sulla storia, Milano, Mondadori, 1969

Braudel, Fernand, Posizioni della storia nel 1950, in Id., Scritti sulla storia, Milano, Mondadori, 1969

Braudel, Fernand, Storia e scienze sociali. La «lunga durata», in Id., Scritti sulla storia, Milano, Mondadori, 1969 [primi due paragrafi]

Le Goff, Jacques, Documento/monumento, in Id., Storia e memoria, Torino, Einaudi, 1977

Pavone, Claudio, Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007 [escluso il capitolo 7]

Ginzburg, Carlo, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in Id. Miti, emblemi, spie. Morfologia e storia, Torino, Einaudi, 1986

De Luna, Giovanni, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, Bruno Mondadori, Milano 2004. [capitoli IV e VI]

Tranfaglia, Nicola, Il giornale, in Giovanni De Luna et. al. (a cura di), Gli strumenti della ricerca, tomo 2, Questioni di metodo, vol. II, Firenze, La Nuova Italia, 1983

Rondolino, Gianni, Il cinema, in Giovanni De Luna et. al. (a cura di), Gli strumenti della ricerca, tomo 2, Questioni di metodo, vol. II, Firenze, La Nuova Italia, 1983

Giovanni Contini, Le fonti orali, in Claudio Pavone (a cura di), Storia d’Italia nel secolo ventesimo. Strumenti e fonti, vol. III, Le fonti documentarie, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2006

 

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi, oltre che sui testi sopra indicati, su uno dei seguenti volumi a scelta:

Peter Burke (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Bari-Roma 2007 (4° ed)

Peter Burke, La storia culturale, il Mulino, Bologna 2009 (nuova edizione aggiornata).

Sandro Rogari, La scienza storica, Utet Università, Torino 2013.

Angelo D'Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, Milano 2002.

Laura Di Fiore, Marco Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, Milano-Roma 2011. (Il titolo è accessibile in versione e-book tramite il servizio Trovaopen_in_newdel Sistema Bibliotecario di Ateneo SBA).

Sebastian Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Carocci Editore, Roma 2015

Eric Vanhaute, Introduzione alla World History, il Mulino, Bologna 2015.

The following texts will be used during the seminar, and will be the subject of the oral examination:

Bloch, Marc, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi 1998 [1° ed. it. 1950]

Braudel, Fernand, Dalla prefazione a «Civiltà e imperi del Mediterraneo nell’età di Filippo II», in Id., Scritti sulla storia, Milano, Mondadori, 1969

Braudel, Fernand, Posizioni della storia nel 1950, in Id., Scritti sulla storia, Milano, Mondadori, 1969

Braudel, Fernand, Storia e scienze sociali. La «lunga durata», in Id., Scritti sulla storia, Milano, Mondadori, 1969 [first and second paragraph]

Le Goff, Jacques, Documento/monumento, in Id., Storia e memoria, Torino, Einaudi, 1977

Pavone, Claudio, Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007 [chapter 7 excluded]

Ginzburg, Carlo, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in Id. Miti, emblemi, spie. Morfologia e storia, Torino, Einaudi, 1986

De Luna, Giovanni, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, Bruno Mondadori, Milano 2004. [chapters IV e VI]

Tranfaglia, Nicola, Il giornale, in Giovanni De Luna et. al. (a cura di), Gli strumenti della ricerca, tomo 2, Questioni di metodo, vol. II, Firenze, La Nuova Italia, 1983

Rondolino, Gianni, Il cinema, in Giovanni De Luna et. al. (a cura di), Gli strumenti della ricerca, tomo 2, Questioni di metodo, vol. II, Firenze, La Nuova Italia, 1983

Giovanni Contini, Le fonti orali, in Claudio Pavone (a cura di), Storia d’Italia nel secolo ventesimo. Strumenti e fonti, vol. III, Le fonti documentarie, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi, 2006

Students who will not take part to the course in person will have to study, in addition to the texts listed above, one of the following books:

Peter Burke (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Bari-Roma 2007 (4° ed)

Peter Burke, La storia culturale, il Mulino, Bologna 2009 (nuova edizione aggiornata).

Sandro Rogari, La scienza storica, Utet Università, Torino 2013.

Angelo D'Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, Milano 2002.

Laura Di Fiore, Marco Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, Milano-Roma 2011.

Sebastian Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Carocci Editore, Roma 2015

Eric Vanhaute, Introduzione alla World History, il Mulino, Bologna 2015.



Oggetto:

Note

 

N.B. Gli iscritti nell'a.a. 2022-23 non potranno sostenere l'esame prima della conclusione dell'insegnamento; la prima sessione d'esame accessibile alle/agli iscritte/i nell'a.a. 2022-2023 sarà dunque quella di gennaio/febbraio 2023.

N.B. Students enrolled in the academic year 2022-23 will not be allowed to take the exam before the end of the course; the first available session will therefore be that of January/February 2023.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2022 11:14

Non cliccare qui!