- Oggetto:
- Oggetto:
Storia romana A mod. 2
- Oggetto:
Roman History A mod. 2 - 2016/2017
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Docente
- Sergio Roda (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia romana A (corso aggregato) (LET0644)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6 (LET0645) o 12 (LET0644)
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/03 - storia romana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle nozioni fondamentali della storia di Roma. Il modulo 2 prenderà in esame il periodo che va dal II secolo d. C. alla fine dell'Impero Romano d'Occidente
Basic knowledge of Roman history. The module 2 will consider the period from the II century A.D. to the fall of the Western Roman Empire
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere le coordinate spazio-temporali dei periodi considerati, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina. Contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi. Affinare il senso critico nell'approccio alle fonti e ai testi analizzati. Nella valutazione della prova d'esame si considereranno i seguenti parametri: - conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; - pertinenza delle risposte; - organizzazione, autonomia ed efficacia espositiva; - chiarezza e precisione di esposizione; - capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; - capacità di far riferimento ai documenti e alle fonti.
Know the space-time coordinates of the periods taken in to account, of the problems proposed and a reasonable number of specific terms of the discipline. Contextualize in space and time issues, events and personalities. Refine critical approach to the sources and texts analyzed. In the evaluation of the exam will be considered the followings parameters: - knowledge and understanding of the required topics; - relevance of the answers; - organization, autonomy and efficacy of exposition; - clarity and precision of exposition; - ability to make connections, insights and synthesis; - ability to refer to the documents and the sources.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 72 ore complessive (36 per ciascun modulo) che si svolgono in aula.
A total of 72 hours (36 for each of the modules) of classroom lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta (obbligatoria per tutti e utile per ottenere 6 CFU) si svolgerà quattro volte nel corso dell'a.a. (gennaio; aprile; giugno; settembre); per chi intende conseguire 12 CFU è necessaria sia la prova scritta sia una prova orale. La prova scritta consiste in un questionario con 20 domande a risposta chiusa e in due argomenti tematici da svolgere in un max. di 20 righe. Nella valutazione della prova d'esame si considereranno i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia ed efficacia espositiva; chiarezza e precisione di esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento ai documenti e alle fonti.
For the first 6 cfu written test which will take place four times in the year (January, April, June , September). The test is a questionnaire with 20 closed questions and two thematic subjects to be performed in max.15 lines. For additional 6 cfu oral exam. In the evaluation of the exam will be considered the followings parameters: - knowledge and understanding of the required topics; - relevance of the answers; - organization, autonomy and efficacy of exposition; - clarity and precision of exposition; - ability to make connections, insights and synthesis; - ability to refer to the documents and the sources.
- Oggetto:
Programma
Lineamenti di storia e civiltà di Roma antica dalle origini alla tarda antichità, con particolare attenzione a: le origini di Roma: l’età monarchica; l’impero di Roma dalla fondazione alla conquista del Mediterraneo; la crisi delle istituzioni repubblicane; il principato augusteo e l'impero mondiale, la crisi del III secolo e l’età tardoantica.
Accounts of Roman history and civilization from the origins to the late antiquity, with particular regard to: origins of Rome: from the foundation to the Mediterranean conquest; the republic and the crisis of republican institutions; Augustus and the world empire; the crisis of the III century and late antiquity.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la preparazione dell'esame scritto obbligatorio da 6 CFU si richiede lo studio accurato di:
Sergio RODA (et alii), Storia Romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015
Per chi intende conseguire 12 CFU occorre aggiungere un esame orale. La preparazione prevede lo studio di:
1) Silvia GIORCELLI, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Ed. Carocci, Roma 20152
2) S. RODA, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno. "Fecisti patriam diversis gentibus unam", Bologna, Monduzzi editore, 2011
3) un volume a scelta fra i seguenti:
M. BETTINI, W. M. SHORT (a cura di), Con I Romani. Un’antropologia della cultura antica, Bologna, Il Mulino, 2014;G. BRIZZI, 70 D.C. La conquista di Gerusalemme, Roma-Bari, Laterza, 2015; L. FEZZI, Il corrotto. Un’inchiesta di Marco Tullio Cicerone, Roma-Bari, Laterza, 2016; S. GIORCELLI BERSANI, Torino “capitale degli studi seri”. Carteggio Theodor Mommsen – Carlo Promis, Torino, CELID, 2014; S. RODA, Mitologie dell’Impero. Memorie dell’antico e comprensione del presente, Torino, CELID, 2013; G. FILORAMO, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Bari Roma, Laterza, 2011; Y. ROMAN, Adriano, Roma, Salerno Editrice, 2011; C. LETTA, S. SEGENNI (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Roma, Carocci 2015; A. MARCONE, Augusto, Roma, Salerno Editrice, 2015; 1; U. ROBERTO, Diocleziano, Roma, Salerno Editrice, 2014;G. WOOLF, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi 2014; G. ZECCHINI, Storia della storiografia, Roma Bari, Laterza, 2016; M. G. CASTELLO, Le segrete stanze del potere. I comites consistoriani e l’imperatore tardoantico, Roma, Aracne, 2012; A. MARCONE, Pagano e cristiano. Vita e mito di Costantino, Roma-Bari, Laterza 2002.
For the written exam (6CFU) Students are required to know:
Sergio RODA (et alii), Storia Romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015
For 12 CFU it is needed an additional oral exam:
1) Silvia GIORCELLI, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Ed. Carocci, Roma 20152
2) Sergio RODA, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno. "Fecisti patriam diversis gentibus unam", Bologna, Monduzzi editore, 2011
3) One text from this list:
M. BETTINI, W. M. SHORT (a cura di), Con I Romani. Un’antropologia della cultura antica, Bologna, Il Mulino, 2014;G. BRIZZI, 70 D.C. La conquista di Gerusalemme, Roma-Bari, Laterza, 2015; L. FEZZI, Il corrotto. Un’inchiesta di Marco Tullio Cicerone, Roma-Bari, Laterza, 2016; S. GIORCELLI BERSANI, Torino “capitale degli studi seri”. Carteggio Theodor Mommsen – Carlo Promis, Torino, CELID, 2014; S. RODA, Mitologie dell’Impero. Memorie dell’antico e comprensione del presente, Torino, CELID, 2013; G. FILORAMO, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Bari Roma, Laterza, 2011; Y. ROMAN, Adriano, Roma, Salerno Editrice, 2011; C. LETTA, S. SEGENNI (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Roma, Carocci 2015; A. MARCONE, Augusto, Roma, Salerno Editrice, 2015; 1; U. ROBERTO, Diocleziano, Roma, Salerno Editrice, 2014;G. WOOLF, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi 2014; G. ZECCHINI, Storia della storiografia, Roma Bari, Laterza, 2016; M. G. CASTELLO, Le segrete stanze del potere. I comites consistoriani e l’imperatore tardoantico, Roma, Aracne, 2012; A. MARCONE, Pagano e cristiano. Vita e mito di Costantino, Roma-Bari, Laterza 2002; M. BEARD, SPQR. Storia dell'antica Roma, Mondadori, Milano 2016.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 8:00 - 10:00 Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata. Il corso è destinato a coloro che devono sostenere un esame da 6 CFU o da 12 CFU, di qualsiasi corso di studio.
Class attendance is highly recommended. The course is intended for those who must take an exam of 6 credits or 12 credits from any course of study.
- Oggetto: