Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cristianesimo B

Oggetto:

History of Christianity B

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0638
Docente
Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

[Nota previa: questo corso, denominato Storia del cristianesimo B, fino all'a.a. 2019-2020 era tenuto da Claudio Gianotto. I miei corsi degli anni passati, invece, avevano la denominazione di Storia del cristianesimo C - 5022S; sotto questa denominazione si trovano i vecchi programmi]

Il corso si propone di offrire una preparazione di base in ambito storico-religioso. In particolare, l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle principali linee di sviluppo della storia del cristianesimo dall'antichità al medioevo, inclusi il lessico della disciplina e il dibattito storiografico. Intende inoltre stimolare la capacità di indagine e di comunicazione delle proprie conoscenze e la capacità di applicarle a casi di studio specifici.

The course aims to offer a basic preparation in the historico-religious field; in particular, the teaching conveys knowledge and understanding of the main lines of development of the history of Christianity from antiquity to middle age, including the lexicon of discipline and the historiographic debate. It also intends to develop in the student abilities to investigate, communicative skills and ability to apply his knowledge to some case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione: problemi e metodi della storia del cristianesimo; i contesti storici e geografici; la cultura e lo sviluppo dottrinale; l'organizzazione istituzionale; cristianesimo e società.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: abilità nell'interpretare un documento nel suo contesto storico.

c) Autonomia di giudizio: consapevolezza del dibattito storiografico, abilità nel formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici; capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.

d) Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato.

e) Capacità di apprendimento: acquisizione di un lessico disciplinare di base e dei principali strumenti per approfondirlo.

a) Knowledge and understanding: problems and methods of the history of Christianity; historical and geographical contexts; culture and doctrinal developments; the institutional organization; Christianity and society.

b) Ability to apply knowledge and understanding: how to interpret a document in its historical context.

c) Autonomy of judgment: awareness of historiographic debate, ability to formulate problems pertaining to historical documents; ability to identify a correct methodology to solve them.

d) Communicative skills: argumentative effectiveness and appropriate language.

e) Learning skills: acquiring a basic disciplinary vocabulary and the main reference tools to deepen it.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni per trentasei ore complessive (sei crediti) disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno.

Il corso avrà luogo in presenza, salvo emergenze sanitarie. Sarà erogato anche in diretta streaming e in ogni caso registrato e condiviso (per chi è iscritto al modulo) nella piattaforma Moodle.

Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Pertanto il corso può essere seguito interamente a distanza, mediante audio e videoregistrazioni visibili sulla piattaforma Moodle accessibile dal collegamento sottostante.

Eventuale materiale integrativo sarà messo a disposizione in quella piattaforma.

Gli esami del 2020-2021 si svolgeranno in modalità mista, sia in presenza sia a distanza per chi avesse giustificati motivi e ne facesse richiesta tramite mail prima della chiusura delle iscrizioni (5 giorni prima dell'appello). Manderò un messaggio agli iscritti per comunicare le modalità nei giorni immediatamente precedenti l'appello.


36-hour course (six credits) for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each.

The entire course will also be delivered in live streaming (in the classroom, if possible, or remotely) and the lesson will be recorded and shared with students registered on the Moodle platform

If the on-site activity will be possible only in a very limited form, moments of interaction in presence will be scheduled.

So the course can be entirely followed remotely, through audio and video recordings visible on the Moodle platform.

Any additional material will be available on that platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale verterà sugli argomenti trattati a lezione e contenuti nei testi consigliati.

La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;

- la capacità argomentativa;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.

- l’acquisizione di un lessico disciplinare di base;

- la proprietà del linguaggio.

The oral examination will focus on the topics treated in class and on the topics contained in the recommended texts.

 

The preparation will be assessed taking account of these elements:

 

- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;

- the ability to conduct autonomously the speech;

- the real understanding of the topics, not only mnemonically;

- the argumentative skills;

- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.

- the acquisition of a basic disciplinary lexicon;

- the correct use of language.

Oggetto:

Programma

- Introduzione alla storia del cristianesimo
- Gesù
- Le origini e la diffusione del cristianesimo
- Pagani e cristiani
- La Bibbia e le sue interpretazioni.
- L'organizzazione istituzionale delle Chiese
- Lo sviluppo storico delle principali dottrine
- Ortodossia ed eresia
- Il cristianesimo medievale
- La liturgia
- Le Chiese orientali


- Introduction to the history of Christianity
- Jesus
- Origins and diffusion of Christianity
- Pagans and Christians
- The Bible and its interpretations
- The institutional organization of the Churches
- The historical development of the principal doctrines
- Orthodoxy and heresy
- The medieval Christianity
- The liturgy
- The Eastern Churches

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, il Mulino, 2014, soltanto capp. 1-13 (Il titolo è eventualmente accessibile anche in versione e-book tramite il servizio PandoraCampus).

 

2) Giancarlo Rinaldi, Fonti documentarie per la storia del cristianesimo antico, Roma, Carocci, 2014.

1) Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, il Mulino, 2014, soltanto capp. 1-13.

 

2) Giancarlo Rinaldi, Fonti documentarie per la storia del cristianesimo antico, Roma, Carocci, 2014.

 



Oggetto:

Note

L’intero insegnamento è erogato da remoto. Le lezioni sono registrate e condivise soltanto per chi è iscritto al modulo nella piattaforma Moodle.

Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Gli esami del 2020-2021 se e quando possibile si svolgeranno in modalità mista, sia in presenza sia a distanza per chi avesse giustificati motivi e ne facesse richiesta tramite mail prima della chiusura delle iscrizioni (5 giorni prima dell'appello). Manderò un messaggio agli iscritti per comunicare le modalità nei giorni immediatamente precedenti l'appello.

The methods of carrying out the teaching activity may change according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2020 18:58

Non cliccare qui!