Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna (seminario)

Oggetto:

Early Modern History (Seminar)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0479
Docente
Cecilia Carnino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a introdurre alle problematiche e alla metodologia della ricerca storica e a fornire specifici strumenti per la stesura di un testo scientifico di carattere storico o storiografico.

 

The course aims to introduce the students to the issues and methodology of historical research and to provide them with specific tools to write a scientific historical or historiographical paper.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione:

- Comprensione degli aspetti legati alla periodizzazione storica

- Conoscenza dei fondamenti della metodologia storica

- Conoscenza dei principali dibattiti e autori della storiografia contemporanea

- Conoscenza dei fondamentali strumenti di ricerca bibliografici

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Capacità di leggere un testo scientifico di argomento storico

- Capacità di leggere e analizzare una fonte primaria

- Capcità di ricercare autonomamente fonti primarie e secondarie utilizzando le risorse web

c) Autonomia di giudizio:

- Capacità di riflettere criticamente su testi di storiografia del Novecento  

- Capacità valutare criticamente le fonti primarie necessarie per la stesura di un lavoro scientifico

d) Abilità comunicative:

- Capacità di scrivere una breve relazione scritta di taglio storico o storiografico

- Capacità di presentare e discutere oralmente in aula un testo assegnato

- Capacità di esporre oralmente, utilizzando un lessico scientifico, il proprio lavoro di ricerca

e) Capacità di apprendimento:

- Acquisizione del lessico disciplinare

- Conoscenza del discorso storico e delle forme della conoscenza storica

- Capacità di progettare e produrre un testo scientifico in ambito storico

a) Knowledge and understanding:

- Understanding of aspects related to the historical periodization

- Knowledge of the foundations of the historical methodology

- Knowledge of the main trends and authors of contemporary historiography

- Knowledge of the fundamental bibliographic research tools

b) Ability to apply knowledge and understanding:

- Ability to read a scientific text on a historical topic

- Ability to read a primary source

- Ability to independently search for primary sources using web resources

c) Autonomy of judgment:

- Ability to critically reflect on 20th century historiography texts

- Ability to critically evaluate primary sources necessary for the preparation of a scientific work

d) Communication skills:

- Ability to write a short written historical or historiographic text

- Ability to present and discuss an assigned text orally 

- Ability to present one's work orally, using a scientific vocabulary


e) Learning ability:

- Acquisition of the disciplinary lexicon

- Knowledge of historical discourse and forms of historical knowledge

- Ability to design and produce a scientific text in a historical context

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, momento seminariale, e discussione degli elaborati finali preparati dalle studentesse e dagli studenti.
In ragione dell’emergenza sanitaria è prevista anche la diretta streaming delle lezioni e la loro registrazione. Le registrazioni delle lezioni verranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Indirizzo diretta streaming: https://unito.webex.com/meet/cecilia.carnino

 

Lectures, seminars, and discussion of the final papers prepared by the students.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le studentesse e gli studenti saranno valutate/i su una relazione scritta (circa 6 pagine), su un tema di argomento modernistico e dal taglio storico o storiografico. L’argomento della relazione e le relative letture saranno concordati con la docente nelle prime lezioni del corso. La versione finale della relazione scritta dovrà essere consegnata almeno 10 giorni prima dell’appello d’esame. Il voto finale terrà conto per il 70% della relazione scritta e per il 30% della partecipazione alle attività seminariali.

 

 

Students will be evaluated on a written paper (approximately 6 pages) on a historic or historiographical topic agreed with the lecturer. The topic of the paper and the related lectures will be agreed with the lecturer during the first lessons of the seminar. The final version of the written paper must be delivered at least 10 days before the exam session following the end of the seminar. The written paper accounts for 70% of the final mark and the seminar participation account for 30%.

 

Oggetto:

Programma

Gli argomenti trattati nelle lezioni saranno:

- La periodizzazione storica - la storia moderna

- La definizione della metodologia dalla ricerca storica

- Storici, storia e storiografia: Marc Bloch e Lucien Febvre

- Tipologia delle fonti storiche

- Ricerca delle fonti: archivi e biblioteche

- Il web e la ricerca storica

- Le principali regole di redazione di un testo scientifico: abstract, divisione in paragrafi, citazioni, note e bibliografia

 


Topics in the lectures will be:

- Periodization in History: Early Modern History

- The definition of the historical research methodology

- Historians, history and historiography: Marc Bloch e Lucien Febvre

- Types of historical sources

- Research of sources: archives and libraries

- The web and historical research

- The main rules of writing a scientific text: abstract, paragraphs, quotes, footnotes and bibliography

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti e materiali forniti dalla docente durante il corso.

Letture utili:

- Angelo D’Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, Milano, 2002
- Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Carocci, pp. 225-266

 

 

Lecture notes and texts provided by the teacher during the course.

Further recommended readings:

- Angelo D’Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, Milano, 2002
- Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Carocci, pp. 225-266

 

 



Oggetto:

Note

Data la natura seminariale del corso la frequenza è vivamente consigliata.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si svolgerà in presenza. L’intero insegnamento sarà erogato anche in diretta streaming e la lezione verrà registrata e condivisa con chi è iscritto al modulo nella piattaforma Moodle. Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Indirizzo diretta streaming: https://unito.webex.com/meet/cecilia.carnino

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Al fine di gestire la presenza negli spazi dell'Ateneo nel pieno rispetto della normativa sul distanziamento interpersonale, l'Ateneo ha realizzato un sistema di prenotazione dei posti in aula. Gli studenti e le studentesse che intendano frequentare il corso dovranno prenotarsi attraverso il servizio "student booking" che troveranno nella loro MyUnito. L'accesso alle lezioni è libero fino a esaurimento posti, ma non credo che ci saranno problemi di spazio.

Il corso inizierà giovedì 4 dicembre 2020 e si svolgerà il giovedì e il venerdì, dalle 14 alle 17. 

* La registrazione tramite il sito di Unito è obbligatoria. 

* If you want to attend the course you must register on this page. Registration is mandatory.

** The lessons will be delivered synchronously with the recording of the lesson (lessons on-site, when possible, or remotely). The recordings of the lessons will be published on the Moodle platform. If the on-site activity can only be delivered in a limited form, the opportunity to interact in person will still be scheduled.

The teaching method may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/09/2020 09:16

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!