Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna (seminario)

Oggetto:

Early Modern History (Seminar)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0479
Docente
Cecilia Carnino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con gli obiettivi formativi specifici del Corso di laurea in Storia, l’insegnamento mira a introdurre alla metodologia della ricerca storica e a fornire strumenti per la ricerca, l’analisi e l’interpretazione di fonti primarie e secondarie relative alla storia moderna, anche attraverso esercitazioni guidate. L’insegnamento ha inoltre l’obiettivo di preparare alla stesura di un testo scientifico di carattere storico o storiografico.

 

In accordance with the educational aims envisaged by the degree course in History, the class aims to introduce the students to the issues and methodology of historical research and to provide them with specific tools for the research, analysis and interpretation of primary and secondary sources relating to early modern history, also through guided exercises. The class also aims to prepare students to write a scientific historical or historiographical paper.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza dei fondamenti teorici della metodologia storica

- Conoscenza dei fondamentali strumenti di ricerca bibliografici

- Capacità di ricercare autonomamente fonti primarie e secondarie, anche utilizzando le risorse web

- Capacità di leggere, analizzare e interpretare criticamente una fonte primaria e una fonte secondaria

- Capacità di esporre oralmente, utilizzando un lessico scientifico, un testo di storiografia assegnato

- Capacità di applicare le conoscenze apprese scrivendo e presentando una breve relazione scritta

 

- Knowledge of the foundations of the historical methodology

- Knowledge of the fundamental bibliographic research tools

- Ability to independently search for primary and secondary sources, also using web resources

-  Ability to critically read, analyse and interpret a primary and a secondary source

- Ability to discuss a historiographic text

- Ability to write a short written historical or historiographic text and to discuss it

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, attività seminariali, e discussione degli elaborati finali preparati dalle studentesse e dagli studenti.  

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Lectures, seminars, and discussion of the final papers prepared by the students.

The lessons will be face-to-face. Students who aren't able to attend face-to-face classes will be able to listen to the lessons through the audio files uploaded on the Moodle platform, together with the teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le studentesse e gli studenti saranno valutate/i su una relazione scritta (circa 6 pagine) che verrà presentata durante l’ultima settimana di lezione e che verificherà la capacità di applicare conoscenze e competenze apprese durante l’insegnamento (70% del voto finale). Il voto finale, in trentesimi, terrà anche conto della partecipazione attiva alla parte seminariale dell’insegnamento (30% del voto finale).

L’argomento della relazione e le relative letture saranno concordati con la docente nelle prime lezioni del corso.

 

Students will be evaluated on a written paper (approximately 6 pages) on a historic or historiographical topic agreed with the lecturer. The topic of the paper and the related lectures will be agreed with the lecturer during the first lessons of the seminar. The final version of the written paper must be delivered at least 10 days before the exam session following the end of the seminar. The written paper accounts for 70% of the final mark and the seminar participation accounts for 30%.

 

Oggetto:

Programma

Gli argomenti affrontati nelle lezioni saranno:

- La definizione della metodologia dalla ricerca storica

- Storici, storiografia e metodologia della ricerca storica

- Tipologia delle fonti storiche

- Ricerca delle fonti: archivi, biblioteche e web

- Analisi e interpretazione delle fonti primarie

- Le principali regole di redazione di un testo scientifico: abstract, divisione in paragrafi, citazioni, note e bibliografia

Una prima parte di lezioni introduttive saranno incentrate sul metodo della ricerca storica e sul problema della categorizzazione delle fonti. Nella seconda parte di lezioni la docente analiizzerà alcune fonti di età moderna (fonti giudiziarie, fonti testamentarie, fonti diplomatiche, fonti letterarie) e presenterà i principali strumenti di ricerca sul web delle fonti (database, cataloghi, biblioteche digitali). Nella terza parte di lezioni gli studenti e le studentesse si confronteranno direttamente con la ricerca e l'analisi di fonti primarie e secondarie e con la discussione di alcuni testi classici della metodologia storica (M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, 1949; F. Chabod, Lezioni di metodo storico, 1974).

Sono previste visite in biblioteche, archivi e musei cittadini.

 

 

Topics:

- Definition of the historical research methodology

- Historians, history and historiography

- Types of historical sources

- Research of sources: archives and libraries and the web

- Analysis and interpretation of primary sources

- The main rules of writing a scientific text: abstract, paragraphs, quotes, footnotes and bibliography

The first part of introductory lessons will focus on the method of the historical research and on the categorization of historical sources. In the second part, the lecturer will analyze different sources of the Modern Age and will present the main online tools for historical research (databases, catalogues, digital libraries). In the third part of the lessons, students will work directly on the research and analysis of primary and secondary sources and with the discussion of some classical texts of historical methodology (M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, 1949; F. Chabod, Lezioni di metodo storico, 1974).

Visits to libraries and archives are planned.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Appunti e materiali forniti dalla docente durante il corso.

 

Lecture notes and texts provided by the teacher during the course.



 



Oggetto:

Note

L’insegnamento si svolgerà nel primo semestre, secondo emisemestre.

Le lezioni inizieranno giovedì 10 novembre 2022.

Orario delle lezioni: giovedì e venerdì, 14.00-17.00.

La registrazione al seminario tramite il sito di Unito è obbligatoria. 

Data la natura seminariale dell'insegnamento, le frequenza in presenza è fortmente consigliata. Chi non potesse frequentare in presenza dovrà contattare la docente all'inizio delle lezioni.

È possibile sostenere l'esame anche in lingua inglese o francese.

Gli studenti e le studentesse con BES sono invitati a contattare la docente tramite email; si suggerisce inoltre di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

The class will start in the second half of the first semester.

If you want to attend the course you must register on this page. Registration is mandatory.

Erasmus/foreign students may take the exam in English or French language. The Erasmus students are invited to contact the teacher during the class.

Attendance is strongly recommended.

For students with with special educational needs: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita 

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/11/2022 11:58

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!