Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle idee politiche e sociali

Oggetto:

History of political and social ideas

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0102
Docente
Pietro Adamo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di fornire allo studente competenze specifiche e avanzate su alcuni aspetti del pensiero politico moderno; nella sua forma seminariale si propone di sviluppare le sue capacità argomentative, di incrementare le sue facoltà di interagire entro una comunità scientifica e di incoraggiare la sua capacità di lettura interdisciplinare dei problemi storico-politici.

 

 

The course will provide advanced abilities in the understanding of some facets of modern political thought; as a seminar, it will develop the arguing powers of the student, his capability to interact and his proficiency in the interdisciplinary understanding of historical and political themes.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente sarà in grado di comprendere pienamente la natura dei temi e dei problemi discussi durante l'insegnamento (sia nella parte iniziale sia nella parte seminariale) e di applicarne gli esiti alle discipline contigue. La discussione seminariale ne incoraggerà l'autonomia critica e le capacità discorsive.

 

 

The student will be able to fully understand the subjects and the problems exposed in the course of the lectures and the seminar, and to apply this understanding to other fields; the debate in the seminar will improve both his critical approach and his arguing powers.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Prima parte. Lezioni frontali.
Seconda parte. Prova di lettura: discussione dei temi trattati nella prima parte, anche sulla base di testi rilevanti.
Terza parte. Seminario, con presentazione di relazioni orali da parte degli studenti, successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tenere conto anche della discussione.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un
eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti
che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità
di fruire delle lezioni della prima parte tramite deposito dei files audio/video
nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

 

First stage. Lectures.
Second stage. Discussion about the lectures themes and the texts read during the course.
Third Stage. Seminar, with oral presentation of a paper, public discussion and writing down of the paper in a form which takes into account presentation and discussion.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing
emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures
may access the lectures (of the first stage) with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il voto finale sarà il frutto della valutazione ponderata dei seguenti elementi:
1) presenza e qualità degli interventi nelle discussioni (1/8);
2) esposizione e problematizzazione dei temi nella prova di lettura (1/8);
3) relazione ed elaborato (3/4).

 

 

The grade will be assigned after a careful evaluation o:

a) participation, discussion and argomentation during the course;

b) exposition and argomentation of the paper presented;

c) the written paper in its final form.

 

Oggetto:

Programma

L’anarchismo post-classico. Dalla Guerra di Spagna a Occupy Wall Street

Anarchismo classico e anarchismo post-classico: definizioni e problemi – Società senza Stato e libera sperimentazione – Il momento classico e i suoi pensatori maggiori – La crisi dell’anarchismo nei primi decenni del Novecento: rivoluzione, classismo, politica/impolitica – Dal dogma comunista alla libera sperimentazione – Il caso Berkman-Goldman – Le riviste degli anni Quaranta e il passaggio al post-classico: politics, Retort, Resistance, Freedom, Volontà – Il post-classico: dal mondo latino al mondo di lingua inglese; rivoluzione nel quotidiano; il rifiuto della classe come agente primario della storia; secessione/impolitica – Il ’68 e dintorni: la rinascita dell’anarchismo – Il remake del post-classico nei movimenti di protesta controculturali – Situazionisti, New Left, hippies, femministe, gay, ecologisti – La lotta alla globalizzazione dagli anni Novanta: tra post-classico, underground e zone temporaneamente autonome – La costruzione della comunità alternativa: dal Black Bloc a Occupy Wall Street

Post-Classical Anarchism: from the Spanish Civil wat to Occupy Wall Street

Classical Anarchism and Post-classical Anarchim: definitions and historiographical issues – Society wihout State and free experimentation – The major thinkers of the classic period – The crisis of anarchism in the beginning of Twentieth Century: revolution, class, politics – From communist stance to free experimentation – The Berkman-Goldman episode – The Forties magazines and the development of post-classical concepts: politics, Retort, Resistance, Freedom, Volontà – Post-classical Anarchism: from Latin countries to the english-speaking world; revolution in everyday life; the refusal of class as guiding agent of history; secession/withdrawal from society  – About ’68: the rebirth of anarchism – The remake of post-classical anarchism in counterculture and New Left – Situationists, students, hippies, feminists, gays, ecologists – Fighting globalization from the Nineties: between post-classical anarchism, underground and temporaneous autonomous zones – The building of an alternative community: from Black Bloc to Occupy Wall Street

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Anarchismo. Le idee e il movimento
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Laterza
Autore:  
Gianfranco Ragona
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

II testi saranno indicati durante il corso e concordati con gli studenti. Se possibile, saranno depositati su Moodle

 

 

The readings will be indicated during the course. They will be set down in Moodle.

 



Oggetto:

Note

 

L'insegnamento si terrà, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in forma seminariale (nel caso ciò non sia possibile, si svolgerà come una serie di lezioni frontali di 36 ore). Sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali; seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un altro intervallo, si avrà una serie di relazioni da parte degli studenti, con un incontro finale di bilancio.

Nel caso il corso si tenga come serie di lezioni frontali, allo studente sarà richiesta la frequenza a tutte le lezioni, che saranno registrate e depositate su Moodle, un'integrazione con alcuni testi che saranno concordati con lo studente stesso e un esame finale in forma orale.

Le modalità di svolgimento delle attività didattica potranno subire variazioni in base
alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere
pienamente le attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a
tutti gli studenti la fruizione delle lezioni tramite il deposito delle stesse nella
piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

 

The course will be held as a seminar (if we'll have too many students for a seminar, it will be held a a series of lectures). The seminar will be held in three parts: 1) lessons; 2) a meeting in which students and teachers will discuss the course themes and the texts read during the course; 3) oral reports and presentation of themes by students.

If the course will be held as a series of lectures (not in the form of a seminar), the students shoud attend all lectures (wich will be recorded and set down in Moodle), read a few texts which will be chosen by the students themselves from a list, take a final oral examination.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions
imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to
face, recordings of the lectures will be provided on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2023 10:41

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!