- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna A
- Oggetto:
Modern History A
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LET0097
- Docente
- Vincenzo Ferrone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
STATO E ANTICO REGIME NELL'EUROPA MODERNA
Il corso, particolarmente adatto alle matricole, si propone di offrire agli studenti una prima ricognizione della conoscenza storica dal punto di vista epistemologico e dal punto di vista della storiografia e delle categorie interpretative con particolare riferimento al tema monografico, Stato e Antico regime nell'Europa moderna, che mira a definire un quadro generale delle forme di statualità e di organizzazione delle istituzioni politiche, cetuali e culturali in età moderna. Una particolare attenzione sarà dedicata alle idee e alle dottrine dello Stato e al pensiero costituzionale del tardo Illuminismo. Sono altresì previsti lettorati di storia globale a partire dal manuale e da quadri di riferimento storiografico generale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare all'analisi del mondo contemporaneo la conoscenza della dimensione storica e dialettica di lungo periodo dei fenomeni di ordine politico. In questo senso, essi saranno in grado di sviluppare e applicare le seguenti competenze:
- conoscenza dei contesti storici nei quali si sono formate ed evolute le pratiche e i saperi che hanno presieduto all'espansione degli Stati tra il XV e il XVIII secolo;
- capacità di penetrare e porre in relazione fra loro i concetti di base dei processi di mutamento sociale, culturale, istituzionale e religioso che hanno determinato le caratteristiche del mondo contemporaneo;
- capacità di inquadrare correttamente le dinamiche sociali e politiche che hanno determinato lo sviluppo dei poteri statuali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso (profilo giuridico e istituzionale delle società di Antico regime, mutamenti nelle forme di legittimazione del potere, critica costituzionalista e riforma degli istituti del diritto). Dovrà inoltre dimostrare l'acquisizione degli strumenti necessari alla comprensione di problemi relativi alla dialettica politica e culturale del XVIII secolo.
Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica in base a un esame con modalità orale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previsti lettorati di storia in preparazione dell'esame.
- Oggetto:
Programma
Il corso si articola in quattro parti:
A) storia e storiografia
B) con taglio comparativo verranno esaminate le strutture istituzionali del nascente Stato moderno e i linguaggi della politica che hanno caratterizzato l'Antico Regime in Spagna, Francia, Inghilterra, Italia, Sacro Romano Impero, mondo baltico e Europa orientale. Tra i temi trattati si segnalano: le grandi monarchie nazionali; il Sacro Romano Impero; il sistema delle antiche repubbliche; le gerarchie sociali; il modello corporativo e le forme di rappresentanza politica d'Antico Regime: diete, parlamenti, stati generali, senati.
C) saranno analizzate le forme storiche della lotta politica in Occidente con particolare riferimento alla crisi dell'antico regime nel corso del XVIII secolo: dalla ragion di stato assolutistica, al pensiero politico dell'Illuminismo; lo Stato moderno nella concezione illuministica ex parte civium, in particolare nello Spirito delle leggi di Montesquieu e nel Contratto sociale di Rousseau.
D) in forma di lettorato di storia sul manuale con particolare riferimento alla storia globale e alle categorie storiografiche dell'età moderna.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Frequentanti:
1. gli appunti delle lezioni;
2. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2009. Verranno indicati eventualmente atri manuali durante il corso.
3. V. Ferrone, La società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri, Roma-Bari, Laterza, 2009 (fino a p. 247)
Non frequentanti:
1. W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, Bologna, il Mulino, 2010.
2. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2009.
3a. V. Ferrone, La società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri, Roma-Bari, Laterza, 2009 (fino a p. 247).- Oggetto:
Note
E' vivamente consigliata la registrazione al corso per eventuali comunicazioni del docente e l'invio di materiale.
- Oggetto: