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Storia moderna A

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Early Modern History A

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0097
Docente
Vincenzo Ferrone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E' consigliabile una conoscenza delle nozioni di base della storia moderna e del lessico del pensiero
politico.

A basic knowledge of the key topics in early modern history is recommended

Propedeutico a
Nessuna propedeuticità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'insegnamento è inteso a fornire le conoscenze e gli strumenti critici atti a comprendere e leggere criticamente l'evoluzione storica dell'immagine dell'essere umano nella storia dell'Occidente, con una particolare attenzione per l'età moderna e la nascita della teoria dei diritti umani. I passaggi chiave analizzati saranno dunque disposti lungo arco temporale: dai concetti di schiavitù e libertà nel mondo antico, al significato della cristianizzazione dell'Europa, al saltus costituito dalla scoperta del Nuovo Mondo e alle sue conseguenze sulla visione dell'appartenenza umana, al discorso universalistico dei Lumi, alla lotta contro la schiavitù, allo sviluppo delle teorie razziali, alla nascita del moderno concetto di diritti fondamentali. L'obiettivo formativo generale è quello di permettere allo studente di comprendere come la nozione universale di essere umano propria della società liberale contemporanea non sia un dato astorico, bensì il prodotto di una evoluzione secolare che ha visto impegnati attori molteplici e differenti visioni filosofiche e religiose.

 

 

The course is intended to provide students with knowledges and critical tools fitting to understand and critically read the historical evolution of the image of the human being in the history of Western culture, with a specific focus on the early modern period and the rise of human rights theory. The analysis will therefore embrace a wide chronological scope: starting with the concepts of slavery and freedom in the ancient world, it will go on with the meaning of the christianization of Europe, the shock of the discovery of the New World and its consequences on the image of human belonging, the Enlightenment universalistic talk, the struggle against slavery in the modern world, the developing of racial theories, and the rise of the modern concept of fundamental rights. Therefore, the general educational goal is to allow students to consciously understand that the universal notion of human being as it is shared in modern liberal societies, far from being a unhistorical idea, is the byproduct of a centuries-long evolution in which multiple actors and different philosophical and religious visions have been active.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere il mondo contemporaneo e i molteplici discorsi sui diritti fondamentali, sulla dignità umana e sulle identità nazionali discussi nella sfera pubblica attraverso gli strumenti dell'analisi storica e culturale.

 

 

Students will acquire the ability to interpret the contemporary world and the multiple discourses on fundamental rights, human dignity and national identities that are discussed in the public sphere by consciously using the tools of historical and cultural analysis.

 

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Modalità di insegnamento

[

 

L'insegnamento sarà impartito con una costante interazione tra didattica frontale e seminariale. Ogni argomento sarà introdotto da una descrizione complessiva del tema e seguito dalla lettura comune di una o più fonti (attraverso l'uso del proiettore) e dalla successiva analisi del linguaggio e dei significati. All'inizio di ogni lezione e di ogni settimana d'insegnamento gli studenti tracceranno la mappa concettuale della lezione e della settimana precedenti, con il metodo del brainstorming. A conclusione della trattazione dei principali argomenti, infine, una o due lezioni (2-4 ore) saranno svolte come una discussione sull'argomento trattato applicato alla realtà contemporanea, durante la quale ogni studente dovrà argomentare la propria posizione in una dinamica di confronto dialettico fra idee. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del/i volumi sotto indicato/i (oltre a quello/i obbligatorio/i per tutti), rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

 

 

 

The course will be structured around lectures and seminars. Each topic will be introduced by an overall description and followed by the common reading of related sources (by using the projector) and the analysis of their languages and meanings. At the beginning of each lesson and each course week students will collaborate to draft the conceptual map of the preceding lessons, through a brainstorming method. Finally, after having dealt with each main topic, one or two lessons (2 to 4 hours) will be devoted to a debate focused on the relevance of that topic to present-day reality, with each student arguing his/her own stance on the question in a dynamics of dialectical confrontation among ideas. Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may study the following literature (in addition to the compulsory literature); the professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento si svolgerà secondo una modalità orale, in italiano, inglese o francese.

 

 

The learning verification test will be accomplished in an oral mode, either in Italian, English or French.

 

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Programma

 

L'insegnamento incrocia diverse discipline storiche, quali la storia delle idee, la storia religiosa, la storia delle istituzioni e la storia culturale, applicate all'analisi dell'idea di uomo e delle sue ricadute sul discorso pubblico sui diritti fondamentali in età moderna. In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti: - la concezione e il ruolo sociale della schiavitù nel mondo antico; - libertà e virtù nel pensiero aristotelico e stoico; - l'uomo nel pensiero cristiano fra tarda antichità e medioevo: Agostino, Tommaso, la Scolastica; - la dignità umana nella cultura del Rinascimento; - la scoperta del Nuovo Mondo: gli indiani fra cannibali e buoni selvaggi; - la nascita dell''uomo naturale': lo stato di natura nell'età del giusnaturalismo; - l'umanità e le sue declinazioni: relazioni di viaggio, etnografia e scienze naturali nel XVIII secolo; - l'invenzione dei diritti dell'uomo: la cultura dell'Illuminismo; - uomini, donne e fratellanza universale: la lotta antischiavista fra Sette e Ottocento; - l'invenzione delle gerarchie naturali: nascita e sviluppo della teoria delle razze. Se richiesto dalla maggioranza degli studenti ulteriori argomenti, purché coerenti con le prospettive generali dell'insegnamento, potranno essere analizzati e discussi. Durante le lezioni saranno proiettate, lette e commentate in aula fonti relative alle tematiche trattate; tali testi saranno a disposizione degli studenti in formato pdf sulla pagina web dell'insegnamento.

 

 

The course crosses different historical disciplines, such as the history of ideas, religious history, institutional history and cultural history, applied to the analysis of the idea of human being and its influence on the public discourse on fundamental rights in the modern world. The following topics will be especially dealt with: - the conception and the social role of slavery in the ancient world; - freedom and virtue according to the aristotelian and stoic views; - human being in the christian thought between late antiquity and the Middle Ages: Augustin, Aquinas, the scholastic theology; - human dignity in Renaissance culture; - the discovery of the New World: indians, cannibals and the 'noble savage'; - journey reports, ethnography, and natural sciences in the 18th century; - the invention of fundamental rights: the Enlightenment culture; - men, women, and universal brotherhood: the antislavery struggle in the 18th and 19th centuries; - inventing natural hierarchies: the rise and development of racial theory Under request of the majority of students, further topics, as long as they are compatible with the course general program, may be analyzed and discussed. During the lessons historical sources on the related topics will be projected, read and commented in the classroom. The sources are available to students in pdf format in the course webpage.

 

Testi consigliati e bibliografia

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modulo 1: Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio di

- appunti delle lezioni.

- C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2009, o altri manuali universitari e liceali di storia moderna concordati col docente. 

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sui seguenti volumi:

- V. FERRONE, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019.

Al riguardo, il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

modulo 2: Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio di 

- appunti delle lezioni.

- V. FERRONE, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sui seguenti volumi:

- V. Ferrone, Storia dei diritti dell'uomo, Roma-Bari, Laterza, 2018 (seconda e la terza parte)

Al riguardo, il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

 

 

module 1: To prepare for this exam students will have to study the following literature

- lesson notes 

- C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2009.

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the following literature:

- V. FERRONE, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

module 2: To prepare for this exam students will have to study the following literature

- lesson notes

- V. FERRONE, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the following literature:

- V. Ferrone, Storia dei diritti dell'uomo, Roma-Bari, Laterza, 2018 (only the second and the third part)

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.



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Note

Si comunica a tutti gli studenti e le studentesse con DSA e/o disabilità che la Commissione d'Esame valuterà tutte le richieste di forme o strumenti compensativi/dispensativi per l'esame se, come specificato sul sito www.unito.it nella sezione "didattica alternativa", tali richieste arriveranno via e-mail al prof. Ferrone, con in cc l'ufficio DSA o l'ufficio disabilitramite apposito modulo denominato "Richiesta Trattamento Individualizzato per esame" debitamente compilato in tutte le parti interessate: il modulo è reperibile presso l'ufficio DSA o l'ufficio disabili, per cui si rimanda a ufficio.dsa@unito.it e ufficio.disabili@unito.it.

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Ultimo aggiornamento: 29/04/2022 09:58

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