Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana: esegesi delle fonti

Oggetto:

Roman History: Exegesis of the ancient sources

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0284
Docente
Maria Goretti Castello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia Romana attraverso l’analisi delle più importanti fonti documentarie.

Acquisizione degli strumenti di indagine critica delle fonti indispensabili per una corretta ricerca storica, in linea con gli obiettivi formativi del Corso di Studi

 

Knowledge of Roman history through the analysis of the most important documentary sources.

Acquisition of the tools of critical investigation of the indispensable sources for a correct historical research, in line with the educational objectives of the Degree Course

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Il possesso di una appropriata capacità espositiva

- La conoscenza delle linee guida della storia romana

- La conoscenza delle principali fonti della storia romana

- La capacità di condurre un'analisi critica di ciascuna fonte

 

- The acquirement of a proper historical language

- The knowledge of the guidelines of Roman history

- The knowledg of the main sources of Roman history

- The ability to do a critical analysis of each source

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di materiale multimediale.

 

Lessons lasting a total of 36 hours that take place in the classroom with the help of multimedia material.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti

 Attraverso un esame orale verrà verificata la conoscenza delle diverse tipologie di fonti e la capacità di applicare tale conoscenza attraverso l'analisi di una serie di fonti secondo la metodologia appresa durante le lezioni del corso.

La prova di esame consiste in 3 domande:

1- Domanda su una tipologia di fonte trattata a lezione e nel libro di testo di riferimento (G. Poma, La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna, Il Mulino, 2016)

2- Domanda su una delle fonti analizzate in aula, raccolte in un dossier disponibile nel materiale didattico

3- Domanda su una fonte scelta dal candidato tratta dal volume G. Geraci, A. Marcone, Fonti per la storia romana, Milano, Le Monnier, 2006

Non Frequentanti

Attraverso un esame orale verrà verificata la conoscenza delle diverse tipologie di fonti, dell’evoluzione della storiografia latina.

La prova di esame consiste in 3 domande:

1- Domanda su una tipologia di fonte trattata nel libro di testo di riferimento (G. Poma, La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna, Il Mulino, 2016)

2- Una domanda sulla storiografia latina

3- Una domanda sul volume scelto dallo studente

 

Not-attending students

An oral examination will test the knowledge of the different types of sources and the evolution of Latin historiography will be verified. 

The exam consists of 3 questions: 

1- Question on a typology of source treated in the reference textbook (G. Poma, La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna, Il Mulino, 2016) 

2- A question on Latin historiography 

3- A question about the volume chosen by the student

 

Oggetto:

Programma

Lezioni introduttive di metodo storico

Analisi delle tipologie di fonti documentarie della storia romana: letterarie, epigrafiche, numismatiche, papirologiche, giudiziarie

Analisi e commento delle principali fonti della Storia di Roma.
Proposta di opportune esemplificazioni del loro contributo alla ricostruzione storica.

 

Introductory lessons of historical method

Analysis of the main typology of sources of Roman history: literature, epigraphy, archaeology, papirology and numismatic.
Analysis and interpretation of some of the main sources of Roman history.
Some examples of the contribution of the ancient sources to the study of history

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti:

G. Poma, La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna, Il Mulino, 2016

G. Geraci, A. Marcone, Fonti per la storia romana, Milano, Le Monnier, 2006

Non frequentanti:

G. Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna, Il Mulino, 2016


M. Manca-F. Rohr Vio, La storiografia romana, Carocci editore, Roma 2010 (o edd. successive) o, in alternativa, G. Zecchini, Storia della storiografia romana, Laterza, Roma-Bari, 2016.


Una monografia da scegliersi tra le seguenti: 


A. Cameron, Il tardo impero Romano, Bologna 1995

F. Cordano, La geografia degli antichi. Laterza 2011 o S. Bianchetti, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi, Milano 2008

R. Bagnall, Papiri e storia antica, Roma 2007

C. Howgego, La storia antica attraverso le monete, Roma 2002

D. Manacorda, Prima lezione di archeologia, Roma-Bari, Laterza, 20188

 

 

Attending students:

G. Poma, La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna, Il Mulino, 2016

G. Geraci, A. Marcone, Fonti per la storia romana, Milano, Le Monnier, 2006

 

Non attending students:

A. Cameron, Il tardo impero Romano, Bologna 1995

F. Cordano, La geografia degli antichi. Laterza 2011 o S. Bianchetti, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi, Milano 2008

R. Bagnall, Papiri e storia antica, Roma 2007

C. Howgego, La storia antica attraverso le monete, Roma 2002

D. Manacorda, Prima lezione di archeologia, Roma-Bari, Laterza, 20188

 



Oggetto:

Note

Si ricorda che per accedere al materiale didattico fornito dalla docente è necessario iscriversi alla pagina del corso sulla piattaforma moodle: 

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1798

Avvisi e informazioni verranno progressivamente forniti via email agli studenti iscritti al corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2020 16:51

Non cliccare qui!