- Oggetto:
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Storia del cristianesimo A
- Oggetto:
History of Christianity A
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- 5235S
- Docenti
- Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
Paolo Cozzo (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una preparazione di base in ambito storico-religioso. In particolare, l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle principali linee di sviluppo della storia del cristianesimo, inclusi il lessico della disciplina e il dibattito storiografico. Intende inoltre stimolare la capacità di indagine e di comunicazione delle proprie conoscenze e la capacità di applicarle a casi di studio specifici.
The course aims to offer a basic preparation in the historico-religious field; in particular, the teaching conveys knowledge and understanding of the main lines of development of the history of Christianity, including the lexicon of discipline and the historiographic debate. It also intends to develop in the student abilities to investigate, communicative skills and ability to apply his knowledge to some case studies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione: problemi e metodi della storia del cristianesimo; i contesti storici e geografici; la cultura e lo sviluppo dottrinale; l'organizzazione istituzionale; cristianesimo e società.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: abilità nell'interpretare un documento nel suo contesto storico.
- Autonomia di giudizio: consapevolezza del dibattito storiografico, abilità nel formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici; capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.
- Abilità comunicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato.
- Capacità di apprendimento: acquisizione di un lessico disciplinare di base e dei principali strumenti per approfondirlo.
- a) Knowledge and understanding: problems and methods of the history of Christianity; historical and geographical contexts; culture and doctrinal developments; the institutional organization; Christianity and society.
- b) Ability to apply knowledge and understanding: how to interpret a document in its historical context.
- c) Autonomy of judgment: awareness of historiographic debate, ability to formulate problems pertaining to historical documents; ability to identify a correct methodology to solve them.
- d) Communicative skills: argumentative effectiveness and appropriate language.
- e) Learning skills: acquiring a basic disciplinary vocabulary and the main reference tools to deepen it.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione alla storia del cristianesimo
- Gesù
- Le origini e la diffusione del cristianesimo
- Pagani e cristiani
- La Bibbia e le sue interpretazioni.
- L'organizzazione istituzionale delle Chiese
- Lo sviluppo storico delle principali dottrine
- Ortodossia ed eresia
- La liturgia
- La credenza nel soprannaturale
- Cristianesimo e modernità
- L'evoluzione delle istituzioni ecclesiastiche e della vita religiosa
- Le relazioni tra le chiese cristiane e i poteri politici
- Agiografia, religiosità, culti e devozioni
- Le Chiese e la modernità
- La secolarizzazione e le difficili relazioni con le società in trasformazione
- Fratture e conciliazioni
- Le Chiese cristiane oggi- Introduction to the history of Christianity
- Jesus
- Origins and diffusion of Christianity
- Pagans and Christians
- The Bible and its interpretations
- The institutional organization of the Churches
- The historical development of the principal doctrines
- Orthodoxy and heresy
- The medieval Christianity
- The liturgy
- The faith in the supernatural
- the evolution of ecclesiastical institutions and religious life
- the relations between the Christian churches and the political powers
- hagiography, religiosity, cults and devotions
- the Churches and modernity
- secularization and difficult relations with changing societies
- fractures and conciliations
- The Christian Churches today
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni per trentasei ore complessive disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno. Eventuale materiale integrativo usato a lezione sarà messo a disposizione caricandolo nel deposito virtuale accessibile dal fondo di questa pagina.
Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio di uno dei volumi sotto indicati (oltre a quello obbligatorio per tutti).
36-hour course for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each. Any supplementary material used in lessons will be made available by uploading it to the virtual repository accessible from the bottom of this page.
All lessons take place in person. Students who are unable to attend lessons in person will be guaranteed the possibility of replacing attendance of lessons in person with the study of one of the volumes indicated below (in addition to the one compulsory for everyone).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale verterà sia sugli argomenti trattati a lezione sia sul contenuto dei testi consigliati.
La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:
- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;
- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;
- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;
- la capacità argomentativa;
- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.
- l'acquisizione di un lessico disciplinare di base;
- la proprietà del linguaggio.Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
The oral examination will focus on the topics treated in class and on the topics contained in the recommended texts.
The preparation will be assessed taking account of these elements:
- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;
- the ability to conduct autonomously the speech;
- the real understanding of the topics, not only mnemonically;
- the argumentative skills;
- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.
- the acquisition of a basic disciplinary lexicon;
- the correct use of language.
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia del cristianesimo
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Mulino
- Autore:
- Gian Luca Potestà - Giovanni Vian
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Soltanto per i non frequentanti, uno di questi volumi a scelta (oltre a quello obbligatorio per tutti):
B. Ehrman, Prima dei Vangeli, Roma, Carocci, 2017.
E. Norelli, La nascita del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2014.
P. Mattei, Il cristianesimo antico da Gesù a Costantino, Bologna, Il Mulino, 2012.
A. Nicolotti, Sindone. Storia e leggende di una reliquia controversa, Torino, Einaudi, 2015.
P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;
P. Cozzo, In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano, Roma, Carocci 2021;
O. Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna (secoli XV-XVIII), Roma, Carocci 2017
D. Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea, Roma, Carocci 2022
For non-attending students only, one of these volumes of your choice (in addition to the one compulsory for everyone):
B. Ehrman, Prima dei Vangeli, Roma, Carocci, 2017.
E. Norelli, La nascita del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2014.
P. Mattei, Il cristianesimo antico da Gesù a Costantino, Bologna, Il Mulino, 2012.
A. Nicolotti, Sindone. Storia e leggende di una reliquia controversa, Torino, Einaudi, 2015.
P. Cozzo, Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a Papa Francesco, Roma Carocci 2014;
P. Cozzo, In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano, Roma, Carocci 2021;
O. Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna (secoli XV-XVIII), Roma, Carocci 2017
D. Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea, Roma, Carocci 2022
- Oggetto:
Note
Si SCONSIGLIA caldamente di sostituire l'ascolto delle lezioni con lo studio su appunti acquistati o ottenuti da qualche studente precedente.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia del cristianesimo A (5235S)Corso di laurea in Lingue e culture
dell'Asia e dell'Africa - Storia del cristianesimo A (5235S)Corso di laurea in Beni Culturali
- Storia del cristianesimo B (LET0638)Corso di laurea in Beni Culturali
- Storia del cristianesimo e delle chiese (STS0047)Corso di laurea in Beni Culturali
- Storia del cristianesimo A (5235S)Corso di laurea in Lettere
- Storia del cristianesimo A (5235S)Corso di laurea in Filosofia
- Storia del cristianesimo e delle chiese (STS0047)Corso di laurea in Storia
- Storia del cristianesimo A (5235S)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
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